Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Yamaha Venova importante scoperta

  1. #1

    Yamaha Venova importante scoperta

    premetto che suono il cornetto rinascimentale ,non ho un sax ho solo comprato questo nuovo strumento che ha una canna cilindrica e suona come se fosse conica,dopo vari esperimenti con varie ance di canna e sintetiche in cui si presentava sempre il problema che i bassi non suonano allora rifili l'ancia per migliorare i bassi ma poi gli alti diventano instabili e fanno fatica a suonare,alla fine mi è caduto l'occhio su un vecchio cd che dovevo buttare e mi viene un idea provo a costruirmi l'ancia con questo cd,lo taglio lo limo tenendo come riferimento un ancia normale,ho subito notato che flette in tutta la sua lunghezza cosa che non accade nelle solite ance,alla fine mi sono trovato che lo strumento suona bene in tutte e due le ottave fino al do alto,un bel suono con poca fatica e non ti svuoti le tasche ,chi possiede questo strumento può tentare questo esperimento, ho notato che suona meglio in punta di bocchino,ho solo un dubbio se il cd è fatto da sostanza tossica, questo non lo sò un Saluto a tutti

  2. #2
    Un cd tagliato è l'ultima cosa da mettere in bocca.

    Forse è meglio imparare a suonare uno strumento ad ancia, prima di ricorrere a soluzioni singolari e non salutari.

  3. #3
    Anch'io non è che metterei un pezzo di cd in bocca a dir la verità!


    (bellissimo il cornetto rinascimentale, mi piacerebbe tantissimo sentirlo suonato dal vivo ... deve essere uno strumento veramente difficile da suonare
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  4. #4
    bisognerebbe sapere la materia di base del cd cosa è ,grattandolo si tolgono le pellicole superficiali e resta solo una sostanza trasparente.ho fatto alcune ricerche: il policarbonato è un polimero termoplastico ottenuto dall'acido carbonico e bisfenolo A, sono utilizzate come rivestimento interno nella maggior parte delle lattine per alimenti e bevande,alcuni dicono che può essere cancerogeno ma rimangono molti dubbi,del resto le ance di plastica sono sicure? comunque sò solo che sul venova questa ancia di cd è ottima.Ho 65 anni da ragazzo suonavo la chitarra poi le tastiere in un gruppo rock,ma a un certo punto a 25 anni non ne potevo più di amplificatori che ti assordano le orecchie cercavo riposo per le orecchie e per il mio Spirito che era alquanto agitato e scopro la musica antica medioevo e rinascimento un mondo di vero riposo rispetto a prima,comincio a studiare il flauto dolce e strumenti ad ancia doppia,bombarda,cromorno e fondo assieme ad altri un gruppo di musica antica,si suona in chiese castelli palazzi una vera goduria poi finisce tutto e adesso suono da solo a casa da autodidatta il liuto barocco e prendo qualche lezione di cornetto strumento meraviglioso e sconosciuto e molto difficile da suonare ma molto più espressivo del flauto e dei vari strumenti ad ancia ,imita la voce umana che tutti abbiamo come strumento fin dalla nascita.Scusatemi sto diventando un vecchietto un pò rincoglionito che parla del suo passato.Tommy abito in provincia di Lecco se sei vicino posso fartelo sentire

  5. #5
    Grazie dell'offerta Geppo, gentilissimo! Non abito proprio vicino purtroppo ... però se vieni a suonare in Veneto avvisa che vengo a sentirti


    Complimenti per la tua "storia musicale" ... la capisco benissimo perché anch'io dopo anni passati a suonare in gruppi amplificati mi sono stancato le orecchie
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  6. #6
    sarà un po difficile che venga a suonare dalle tue parti,suono da solo a casa avrei ancora voglia di suonare con altri ma dalle mie parti non trovo nessuno che fà questa musica ma non perdo le speranze,se ti piace il cornetto adesso li stampano in 3D costa sui 300-350 euro ed è curvo ne ho uno non è male chi li fà si chiama Ricardo Simian,oppure cè uno in francia Henri Gohin che li fà, non è curvo ma diritto in legno smontabile in 3 pezzi sui 500 ma poi cè la spedizione , è un ottimo strumento ha la camera più stretta che ti agevola sugli acuti che fanno bestemmiare i principianti,quelli curvi in legno ricoperti di pelle sono sui 1000-1200 euro ,in italia il migliore che li fà è Paolo Fanciullacci di Prato.Adesso di corsi del cornetto ne fanno un pò dappertutto,lo insegnano anche nei conservatori credo a Vicenza,Verona,Venezia ma si può anche impararlo da soli io ho fatto solo qualche lezione poi sono andato avanti da solo ,se tutto questo ti interessa ti posso dare più informazioni

  7. #7
    Grazie delle info ... magari mi ci dedicherò anch'io prima o poi. Adesso ho già poco tempo per suonare i sassofoni :)
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  8. #8
    beh ho cominciato a suonarlo a 62 anni,per fortuna l'entusiasmo e la voglia di imparare che avevo da giovane ci sono ancora, lo spero anche per te,quanti anni hai?

  9. #9
    Io sono ancora in giovinetto ... ne ho solo una ventina in meno; ho tempo per imparare a suonare anche quegli strumenti lì


    Poi basta avere sempre l'entusiasmo come dici, e quello non mi manca di certo!
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  10. #10
    guarda il David Brutti in poco tempo è diventato un vero talento del cornetto,come era da sassofonista?

  11. #11
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Ah guarda... inascoltabile!!
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  12. #12
    Bronx sei ironico o parli sul serio? comunque ho sbagliato mai chiedere sulle capacità degli altri salta sempre fuori il peggio di noi, è difficile essere onesti e obbiettivi

  13. #13
    Geppo, il M° David Brutti qui dentro lo conosciamo molto bene da parecchio tempo


    Anzi, trovi tantissimi suoi messaggi sul forum.

    Non sapevo si stesse dedicando anche al cornetto; magari cerco qualcosa. Se lo suona come suona i saxofoni ...
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  14. #14
    su youtube lo trovi, devi cercare seicento stravagante e i cavalieri del cornetto gruppi in cui suona,è un periodo di sperimentazioni ho provato a usare il bocchino del cornetto col yamaha venova attacandolo a quelle punte in plastica che si usano per il silicone,è incredibile ma resta intonato ha un bel suono dolce meno forte del cornetto ,molta meno fatica rispetto al ancia devi emettere solo un leggero soffio

  15. #15
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da geppo Visualizza Messaggio
    Bronx sei ironico o parli sul serio? comunque ho sbagliato mai chiedere sulle capacità degli altri salta sempre fuori il peggio di noi, è difficile essere onesti e obbiettivi
    Geppo... scherzavo...
    Alla mia affermazione scherzosa seguiva una emoticon con il cuore negli occhi...
    David è un grande musicista, un grande insegnante (non tutti i virtuosi sono capaci di comunicare le proprie competenze), docente di conservatorio nonché moderatore ed articolista di questo forum.
    Mi sono fatto spedire molti suoi cd, sono andato a lezione da lui e sono andato anche a suoi concerti, ivi compresi quelli con lo strumento che tu ami (con un ensemble barocco).
    Spero di essere stato sufficientemente onesto ed obbiettivo.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •