Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: idee per cambio soprano

  1. #1

    idee per cambio soprano

    Buongiorno a tutti,
    so che questa domanda vi viene rivolta spesso ma vorrei, senza fretta, cambiare il mio soprano curvo (un taiwanese che funziona piuttosto bene).
    Vorrei di nuovo un soprano curvo e dal suono caldo e pieno, non mi piace il suono "laser" o troppo asettico.
    So che i sax sono da provare ma non avendo un grande negozio qua vicino, volevo cominciare a farmi un'idea più' precisa su cosa cercare per non vagabondare troppo inutilmente.
    Ho provato un buescher true tone e adoro il suo suono pieno ma non mi sentirei in grado di valutare un sassofono usato, inoltre, suonando da pochi anni, non vorrei avere troppi problemi con l'ergonomia.
    Vorrei un sax curvo, ho letto che i sax in bronzo in genere hanno un suono più' caldo, in tanti mi hanno consigliato gli Yanagisawa, ne ho provato uno che non i ha entusiasmato, la versione bronzo può' cambiare molto il suono?
    Ero incuriosita dai Bahuahaus Wallstein di cui ho letto che hanno un suono molto vintage ma dato il costo relativamente ridotto, ho dei dubbi sulla qualità.
    Mi piacciono (esteticamente) i Cannonball ed ero curiosa dell'effetto di una campana cosi larga ma non ho idea di che tipo di suono abbiano, qualcuno li ha provati?
    Ovviamente mi piacerebbe provare i R&C, volevo sapere se fosse possibile acquistarli direttamente a Quarna.

    Se avete altre idee, ascolto volentieri :)
    Tenore Selmer Super Action Series II
    JodyJazz Giant

    Soprano curvo Aliset
    Otto Link Tone Edge 6

  2. #2
    Ciao , io ho posseduto uno Yana 992 in bronzo molto bello e superintonato dal suono come cerchi tu .. ma ho fatto un grosso salto di qualità con un saxello R&C in bronzo dal suono molto caldo e non nasale ... una vera fuoriserie....
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao Rossella , per quanto riguarda i saxofoni R&C su in fabbrica a Quarna non c’è un negozio/spaccio Aperto al pubblico e salvo casi particolari in concomitanza di MasteClass , Concerti e appuntamenti personalizzati non si può entrare.
    Io in quanto gestore di un atelier della Rampone & Cazzani a Milano posso aiutarti, eventualmente contattami con Mp .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da lalbertojazz Visualizza Messaggio
    Ciao , io ho posseduto uno Yana 992 in bronzo molto bello e superintonato dal suono come cerchi tu .. ma ho fatto un grosso salto di qualità con un saxello R&C in bronzo dal suono molto caldo e non nasale ... una vera fuoriserie....
    Grazie!
    e come difficoltà di emissione hai trovato differenze o difficoltà superiori nel R&C?
    Tenore Selmer Super Action Series II
    JodyJazz Giant

    Soprano curvo Aliset
    Otto Link Tone Edge 6

  5. #5
    confermo lalbertojazz: saxello R&C assolutamente da provare (provato con finitura 24K)

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da sTonata Visualizza Messaggio
    Grazie!
    e come difficoltà di emissione hai trovato differenze o difficoltà superiori nel R&C?
    venendo dal tenore, il saxello R&C è stato il primo soprano che ho provato: una facilità di emissione disarmante!

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da sTonata Visualizza Messaggio
    Grazie!
    e come difficoltà di emissione hai trovato differenze o difficoltà superiori nel R&C?
    Il soprano è notoriamente il più ostico tra i vari tagli di sax ...dopo una settimana di pratica posso dire di averlo "domato" trovando giusto set up ( bocchino Aizen 7 , ance plasticover 2,5 ; e studio della postura corretta )
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  8. #8
    per completezza di informazione devo aggiungere che sin dal primo momento non ho avuto alcuna difficoltà col soprano saxello R&C, (anzi piacevolmente sorpreso per via delle varie voci che circolano sul soprano)
    comunque anche con Yamaha YSS 475II mi trovo benissimo, basta guardarlo e suona da solo !

  9. #9
    Grazie!
    per curiosità come ti sei regolato per la durezza delle plasticover? (ho appena ordinato una legare 2 basandomi sulle tabelle ma temo sia troppo morbida).
    altra domanda: il saxello, che non ho mai provato né visto dal "vivo", come si tiene come postura? io non ho voglia di passare al dritto perché il curvo mi piace e lo trovo molto comodo.
    Tenore Selmer Super Action Series II
    JodyJazz Giant

    Soprano curvo Aliset
    Otto Link Tone Edge 6

  10. #10
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Il saxello ha il chiver curvo e pertanto una postura molto confortevole.
    Guarda sul sito della Rampone e Cazzani.
    Io ne posseggo uno con finitura oro ed ha una voce meravigliosa. Ma non aspettarti un suono nasale... è una sorta di tenorino.
    Per il curvo Cannonball ne aveva uno saxfoh e ne parlava molto bene: per questo ed altro cerca nel forum oppure rivolgiti direttamente con un messaggio a lui... è una persona molto gentile e competente, saprà certamente darti le risposte che cerchi.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •