Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Apertura imboccatura contralto yamaha 4c e 7c

  1. #1

    Apertura imboccatura contralto yamaha 4c e 7c

    Girando in rete trovo valori diversi.
    Con il 7c mi trovo benissimo a suonare, ma vorrei un suono migliore o cmq una qualità di bocchino migliore. Pensavo al selmer s90 ma di chè apertura...simile al 7c?

  2. #2
    Aperture imboccature Yamaha per sassofono:
    https://usa.yamaha.com/products/musi..._standard.html
    (I valori sono espressi in mm)

    Aperture imboccature Selmer per sax soprano:
    https://www.saxforum.it/forum/showth...l=1#post318412
    (I valori sono espressi in mm)

  3. #3
    Ok. Quindi il mio 7c di yamaha ha un'apertura di 1.90mm mentre dei selmer s90 ci sono quelli fino al 2012 e quelli dopo. Sono molto strettini. Direi ottimi per suonare musica classica. Per esempio il 180 non è un 1.80mm come pensavo io. Non è il mio caso. Quindi andrei più su un selmer s80 C**. Oppure ho visto la versione custom di yamaha. Come sono?

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Aperture imboccature Yamaha per sassofono:
    https://usa.yamaha.com/products/musi..._standard.html
    (I valori sono espressi in mm)

    Aperture imboccature Selmer per sax soprano:
    https://www.saxforum.it/forum/showth...l=1#post318412
    (I valori sono espressi in mm)
    ... scusa a te servono per sax alto:

    Selmer




    Yamaha:

  5. #5
    Il tuo Yamaha 7CM per sax contralto ha un'apertura pari a 1,80 mm, da tabella.

    Le imboccature Selmer prima del 2013 avevano una "scalatura" diversa (per le aperture) dalle imboccature che compri nuove, oggi nei negozi.
    Più info qui ---> https://www.saxforum.it/forum/showth...ovo-Corso-quot



    Ovviamente, l'apertura è un parametro.
    Poi, di base, si tratta di imboccature per destinazioni d'uso differente.
    I Selmer S80/S90 sono essenzialmente prodotti per musica classica.

    Le imboccatura Yamaha sono "imboccature di primo utilizzo", che trovi dentro gli strumenti Yamaha.

    L'apertura è un parametro di cui tenere conto per la scelta. Ma non l'unico e nemmeno il più importante.

  6. #6
    Si sax alto.
    Io ho il 7c e non il 7cm
    Che poi il 7c in tabella non ci sta ma suppongo sia 1.90
    Cmq lo suono tranquillamente e bene con ance da 3.5 vandoren ed altre sempre 3.5
    Vorrei qualcosa di simile. Non perchè non mi piace. Anzi. Mi piace tanto. Il suono, la gestione. Solo che..boh.. l'ho pagato 35euro...😅 e qualcosa di meglio ci sarà pure credo 😬.

    Aggiungo... sto valutando anche i meyer. In particolare il 6M.

  7. #7
    Ho comprato un theo wanne durga 7 gold in metallo ed ha un suono sparatissimo davvero davvero alto come volume. Molto bello ma molto difficile per me che è da un anno che ho iniziato. Particolar modo perchè mi serve per studiare e con questo mi massacro.
    Ripeto con il 7C mi trovo bene ma è di plastica, vorrei qualcosa in ebanite.

  8. #8
    L'apertura del 7C è uguale a quella 7CM.
    Le due imboccature differiscono solamente per il materiale e la qualità della finitura.

    E sì, c'è di meglio. Ma dipende cosa cerchi, cosa ti serve.

    Con il Durga hai fatto il passo più lungo della gamba.
    Il prezzo al pubblico non è indice di qualità o facilità.


    Il bocchino standard Yamaha è un bocchino di primo utilizzo... semplicemente ti serve un prodotto di qualità più alta, per facilitarti lo studio.
    Il Durga lo riprendi tra 5/10 anni.

    Vandoren Optimum.
    Vandoren V5.
    Selmer S80/S90.

    Se vuoi qualcosa non per classica...
    Vandoren V16.
    D'Addario Select Jazz.
    Selmer Super Session.

  9. #9
    Il durga l'ho preso sotto stretto consiglio del mio maestro, ma suppongo per via dell'occasione visto come buon investimento. Mentre io alla fine ho scelto un meyer. Vedremo come mi ci trovo

  10. #10
    Se sei alle prime armi è assurdo che il tuo maestro ti abbia suggerito un DURGA.......come è anche strano che tu suoni già con delle 3,5.
    Fatta questa critica il meyer è un ottimo tuttofare.............ma se ci devi fare musica classica io non mi sono discostato mai dai selmer (s80 o soloist), ti danno suono ovattato, attacco veloce, staccato semplice....insomma tutto quello che serve per un musicista classico.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Oneloop Visualizza Messaggio
    Il durga l'ho preso sotto stretto consiglio del mio maestro, ma suppongo per via dell'occasione visto come buon investimento.
    Direi che chi ti da lezioni non è un esperto di investimenti...

  12. #12
    Piccola storia triste. Il meyer mi è arrivato ma non suona. Preso usato su subito. In punta tutto ritoccato. Ma vabbè pazienza.
    Fine della piccola storia triste.
    Continuerò per un bel pò con sto 7C quindi😁

  13. #13
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    È tutto un po' strano: suoni da poco ma usi un'ancia sostenuta, ti muovi nel mercato dei becchi senza conoscenze e quando ti coordini con l'insegnante compri un Durga.
    Premesso che per avere un buon suono devi studiare, posso capire tu desideri un becco decente ma, se acquisti sul web e pertanto in difetto di una prova, dovresti muoverti in modo più razionale.
    Ad esempio informarti prima se è un un becco idoneo con la tua preparazione attuale, chi è il venditore, disporre di foto idonee a documentare il pezzo, scegliere un mercato dove le "sole" sono tendenzialmente minori (come quello di questo forum o il Mercatino musicale).
    Non sei condannato al 7C: dovresti solo fare più attenzione.
    Accetti la critica?
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  14. #14
    Si certo accetto. Lasciando da parte la questione Durga, che cmq suona e suono bene, cercavo solo un'alternativa di qualità al mio 7C. Ho preso questo meyer su subito da uno di Napoli che mi ha subito bloccato su whatsapp e chiamate. Potrei solo andarlo a trovare a casa perchè ho l'indirizzo, ma a sto punto mi viene il dubbio che sia falso anche quello. Ma sinceramente non mi interessa. Suono da 8 mesi è vero. Ma perchè dire che è poco tempo per delle 3.5? 🤔
    Mai trovato anche che non son riuscito a far suonare. Certo alcune con più difficoltà finché non iniziano a suonare. Ma quando ti abitui al suono di un'ancia forte è difficile andare giù.
    Sto imparando tanto ed infretta evidentemente.
    Diciamo che son partito da zero spaccato, non solo come strumento, ma proprio nello studio della musica in generale. Mi ci sto dedicando tanto nei periodi in cui ho tempo. Ho cambiato sax per via di un'occasione tra cui incluso era anche quel Durga e volevo appunto cambiare anche l'imboccatura che uso per studio, il 7C del vecchio sax yamaha

  15. #15

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •