Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Programmi e modalità per accompagnamento singolo strumento

  1. #1

    Programmi e modalità per accompagnamento singolo strumento

    Una buona giornata.
    Ho iniziato a studiare la musica (clarinetto) da qualche mese e il desiderio di apprendere, conoscere le possibili soluzioni, è vivo.
    Questa mattina un mio amico mi ha parlato della possibilità di utilizzare una tastiera ovvero anche alcuni programmi per suonare con una base di accompagnamento.
    Inoltre mi ha detto che si possono selezionare anche i singoli strumenti.
    Per me un mondo nuovo.

    Ho provato a leggere i file della sezione ma sono tanti e, confidando sulla comprensione di chi legge, faccio prima a chiedere.
    In merito alla tastiera mi è stata indicata una Ketron.
    So che ce ne sono anche altre ma penso sia prematuro.
    Poi ho anche difficoltà per la collocazione in quanto la stanzetta dove studio è già piena di tutto e di più. Devo scartare questa soluzione.

    Non mi resta che orientarmi verso un programma.

    Sempre questo amico mi indicava Band in a box. Da quello che ho visto è un programma è a pagamento.
    Ciò premesso, dove posso trovare un sito o una sezione dove viene trattato in modo esaustivo il tutto?
    1. Quale/i programma/i utilizzare?
    2. Dove scaricare le basi.
    3. Qualsiasi altra notizia utile.
    Una stretta di mano.

  2. #2
    Per utilizzare, modificare o creare accompagnamenti puoi usare:

    1. Tastiera arranger:
    In questo caso il minimo accettabile come qualità di suoni e sufficienza di funzioni necessarie è la YAMAHA PSRE463 (290eu). Se vuoi spendere qualcosa di più (550/600eu) puoi andare su YAMAHA PSRS670, o KORG PA300. In ogni caso avrai un buon strumento per iniziare. Puoi crearti le basi da te utilizzando le innumerevoli possibilità che questi strumenti offrono, oppure scaricare basi in formato SMF (Standard Midi File), metterle in una penna USB, mettere la stessa penna nell'ingresso USB della tastiera. Le basi di solito sono divise in 6/8 tracce, con questi strumenti puoi selezionare/silenziare/modificare ogni singola traccia... oltre a fare un sacco di altre cose (vale la pena scaricare i manuali on-line sul sito del produttore, e prendersi un po di tempo per studiarli).

    2. Software Arranger:
    Band In A Box fa le stesse cose di una tastiera arranger. Le basi si trovano sul forum di Band in a Box, ma anche in un sacco di altri spazi on-line (google>cerca).
    Per costruire un tuo arrangiamento, o modificare un arrangiamento esistente, bisogna impostare il programma dandogli le sigle degli accordi da suonare, il numero di battute, le pause ecc.

    Esiste anche IREALPRO. Un app per smartphone che funziona come Band In a Box. Gli arrangiamenti già fatti li scarichi direttamente dall'app, andando alla voce Forum. Anche qui puoi modificare le basi esistenti o crearne di nuove impostando una buona quantità di parametri.
    E' un app molto facile da utilizzare, che sicuramente val la pena provare.


    Spero di esserti stato utile.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Perrito Visualizza Messaggio
    In merito alla tastiera mi è stata indicata una Ketron.
    So che ce ne sono anche altre ma penso sia prematuro.
    Poi ho anche difficoltà per la collocazione in quanto la stanzetta dove studio è già piena di tutto e di più. Devo scartare questa soluzione.

    Non mi resta che orientarmi verso un programma.


    Tieni anche presente che un'arranger a 61 tasti ha solitamente dimensioni molto contenute. Quindi quello che dici può essere un falso problema.
    Personalmente per studiare/lavorare utilizzo sia i software detti che tastiere arranger, ma trovo l'utilizzo di un arranger molto più divertente.
    Si tratta comunque di due approcci diversi ad una materia simile.

  4. #4
    Indicazioni precise e complete.
    Un bel punto di partenza.
    Grazie

  5. #5
    Un aggiornamento.
    Ho acquistato iRealpro e la prima impressione è molto positiva.
    L'ho installato anche sul computer utilizzando l'emulatore BlueStacks.
    Ho iniziato a scaricare qualche file.
    Con calma cercherò di imparare.
    Una stretta di mano

  6. #6
    Il programma consente di scaricare i brani.
    Per ogni singolo brano sono riportati gli accordi.
    E se avessi necessità' di procurarmi gli spartiti?
    Un grazie anticipato.

  7. #7
    IRealPro consente di esportare (e quindi stampare) come file immagine o pdf la sequenza di accordi che interessa sotto forma di sigle.
    Per gli spartiti completi (o almeno gli spartiti con melodia e sigle di accordi) bisogna cercarli nei soliti canali (librerie / internet). Per quanto concerne il jazz, ad esempio, probabilmente avrai già scaricato dal forum di IRealPro il file "1500 jazz standards" (o qualcosa del genere... ora non ricordo), dove trovi gli accordi dei brani presenti nei comuni Real Books in commercio.

  8. #8
    Si', ho visto le opzioni e tra queste anche quella di esportare/stampare gli accordi dei brani.
    Ho anche scaricato diverse liste dal forum e quella del jazz di circa 1500 brani.
    Per gli spartiti ho ritrovato su un mio hd alcuni file in pdf, in particolare "Jazz Fakebook" dove ci sono circa 500 spartiti di autori vari.
    In ogni spartito altre alla partitura musicale, in alto, sono riportate le sequenze degli accordi.

    Tuttavia, ci vorrà comunque del tempo perchè possa iniziare a fare qualcosa, dovrò prima migliorare nello studio del clarinetto.
    Ho acquisito una conoscenza in più.

    Grazie di cuore e buon fine settimana.

  9. #9
    puoi pure modificare i brani a tuo piacimento .
    ad esempio una sequenza di accordi che preferisci scrivere in maniera diversa.
    altro aspetto interessante è di scegliere gli strumenti che vuoi ti accompagnino (ad esempio elimini il volume di piano batteria e ti fai accompagnare solo dalla linea di basso)
    se poi vuoi un brano in particolare e non lo hai scaricato puoi cercarlo con il motore di ricerca interno di ireal .
    ed infine puoi ripassare una sequenza di accordi quando sei in macchina e non puoi suonare ma solo ascoltare.
    per i brani completi (con la melodia ) co sono i real book anche in formato digitale.
    buon divertimento
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10
    Grazie.
    Sto approfondendo la tematica e sono meravigliato.

    Ieri ho avuto modo di vedere sul computer di un mio amico alcune funzioni del programma Band in a Box.
    Un livello superiore.
    Dai file midi era possibile estrarre non solo gli accordi ma anche gli spartiti. Modificare la tonalità e ... .
    Adesso vorro' fare una ricerca per capire se si possono estrarre gli spartiti dai file audio musicali.
    Una buona serata a tutti

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •