Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Ho voglia di cambiare. E' meglio il vecchio o il nuovo?

  1. #16
    Dissento vostro onore!

    Io quando ho comprato il Borgani non ho chiesto neppure 1 euro di sconto al venditore. Semplicemente sono andato a provarlo (con mezzo pregiudizio, perché non ero particolarmente attratto dal nome) e ho valutato lo strumento per quale è, né più né meno.

    Il valore dello strumento, a mio parere sulla base della prova, è assolutamente superiore al prezzo richiesto in quella occasione e in altre che ho visto online.


    Poi me lo sono preso, decidendo nel giro di pochi giorni, non per una questione di valore o di rivendibilità, ma perché mi piaceva e mi aveva convinto completamente. Se non ero convinto non l'avrei preso neppure a un prezzo inferiore.


    Capisco però che molti altri fanno altre considerazioni, legittime ... forse è per questo che non si vendono rapidamente, ma mi pare che ci siano molti sax che non vanno via "come il pane", non è una questione che riguarda solo i Borgani.
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  2. #17
    Chiaro che ognuno si muove come meglio crede.......io rispondevo a chi dicevain maniera assoluta che ha sbagliato a prendere il Mark VII.
    Per quanto riguarda l'aspetto commerciale, il discorso è molto semplice, gli unici sax che si vendono facile sono Selmer e Yamaha........punto.
    Poi ci sono le eccezioni, ma quando ho messo il vendita un semplice Yamaha 62 mi avranno contattato almeno in 4 0 5 offrendomi in cambio dei Borgani, che valevano anche il doppio rispetto al mio, e che erano disperati perchè non riuscivano a liberarsene!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #18
    Sì certo, sono d'accordo. Anch'io ho fatto i complimenti al nostro amico per la scelta: se è contento dell'acquisto va bene così.


    Però non riesco a capire il scegliere uno strumento musicale sulla base di aspetti commerciali (a parte casi proprio particolari): capisco il ragionamento in altri ambiti, ma sulla musica proprio no. Sarò strano io.
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  4. #19
    Mah, sai......gli strumenti vanno e vengono, c'é a chi piace cambiarli, ogni tanto......
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #20
    Dopo qualche settimana dall'acquisto sono ancora pienamente soddisfatto. Soprattutto dopo averlo fatto rivedere a Giuseppe N. (San Quirico PT) che ha registrato qualche chiavetta ed ammorbidito qualche molla ...Il registro acuto è tutta un altra cosa rispetto agli strumenti da me prima posseduti.
    Unico neo la chiave del Bb grave è un po' scomoda (lontana) ...ma quante volte la suoniamo?
    Alla fine la mia scelta sul Selmer M7 è stata anche influenzata dall'acquisto contestuale del soprano per mia moglie ...secondo me ho fatto anche un affare.
    Ovvio che mi rimarrà sempre il dubbio se il Borgani seminuovo professionale sarebbe stata la scelta migliore!!! Non potevo certo attraversare tutta l'Italia per provarli entrambi!!!
    Prima o poi avrò modo di provarlo/sentirlo e nel caso...vendere il Selmer al prezzo di acquisto o chissà magari anche di più.
    Grazie ancora a tutti per i pareri e consigli

  6. #21
    Ciao, mi permetto di esprimere il mio parere e mi complimento per la scelta azzeccata del Mark VII. Premetto che ho la stessa età più o meno ed ho suonato molti sax tenore a partire dal mio primo Rampone e Cazzani; ne ho posseduti molti nel corso della mia vita e spero di possederne o suonarne tanti altri. L'ultimo sax tenore che ho preso e suono con passione ed entusiasmo tutti i giorni è proprio il Mark VII (il penultimo era il Super Action Serie II) ma prima di acquistarlo ne ho provati davvero tanti compresi i famigerati Mark VI all'epoca in vendita. Naturalmente la mia attenzione era rivolta sui Mark VI ma non mi convincevano, non avevano il suono che cercavo praticamente per farla breve erano sax malriusciti che ancora circolano in rete da molti anni ma questo è un discorso che vale per tutti i sax in circolazione. Conosco il Borgani perchè l'ho suonato anche con svariati becchi ma non riuscivo a "capirlo", non aveva un carattere, non aveva un suono nonostante le regolazioni varie fatte sia da me e sia dagli amici tecnici professionisti; stessa impressione con un altro moderno Borgani non posseduto da me personalmente ma di un caro amico, praticamente il suono era chiuso non si apriva, non riusciva ad espandersi con un suono bello e aperto come piace a noi tutti.!! Finalmente incontro il meraviglioso Mark VII che gelosamente posseggo, ha un suono strabiliante, ha una patina argento opacizzata perchè completamente privo della sua colorazione dorata originaria causata dall'uso negli anni, quindi praticamente il timbro che avrei voluto uscisse dai Mark VI provati in quel periodo di nuova ricerca. La meccanica perfettamente calibrata, suono possente e apertissimo..praticamente ho trovato il sax che non venderei neanche al triplo del prezzo che ho pagato per averlo! Alla mia età non interessa quanto costa il sax ma piuttosto che abbia il suono che cerco, pure a costo di chiedere un mutuo! Non so se il tuo Mark VII suona come quello che ho io, ma se ti ha colpito il suo timbro stai certo che non lo avresti mai riscontrato su un Borgani, tranne per quei casi rari che a volte capitano e comunque non avrebbe avuto il valore di mercato di un Selmer (fattore importante nel caso tu voglia rivenderlo per acquistare un più facile e moderno sax in futuro). Il mio difetto o pregio che sia è l'ossessione sul timbro degli strumenti, è il mio pallino fisso! A 55 anni mi ritrovo a suonare un sax strepitoso con un timbro meraviglioso ma abbastanza impegnativo; riconosco che per suonare un tenore Mark VII settato tra l'altro come piace a me è faticoso ma... alleviando tale problema con un ben riuscito Ottolink Hearly Babbitt n. 7 non mi crea nessun problema conservando comunque tutte le qualità di questo grande sassofono degno sicuramente di rimanere nella storia compresi i suoi piccoli accettabili difetti che oramai tutti conosciamo.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •