Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Ho voglia di cambiare. E' meglio il vecchio o il nuovo?

  1. #1

    Ho voglia di cambiare. E' meglio il vecchio o il nuovo?

    Premesso che suono già da un bel po' in banda, ho 54 anni , e mi è rivenuta la voglia di studiare (dalla serie meglio tardi che mai) per ricevere un ulteriore stimolo vorrei acquistare un nuovo tenore.
    Attualmente ho un vecchio tenore Borgani (modello base) con un bel timbro ma non mi soddisfa perché non è del tutto intonato e soprattutto e senza protezione laterale del fa# che spesso, da seduto, strusciando nei vestiti si apre...
    Mi sono imposto un budget di 2000 max 2500 euro e girando tra vari mercatini e negozi la scelta ricadrebbe tra un BORGANI PEARL SILVER (ultimo modello seminuovo) ed un SELMER MARK 7 (revisionato e pronto all'uso)...
    Entrambi i strumenti non sono vicino casa per cui non li posso provare entrambi, ergo dovrei puntare su uno, incrociare le dita e partire verso la meta sperando di trovare un feeling immediato con il nuovo sax!!!

    Secondo Voi è meglio il BORGANI seminuovo o il vecchio SELMER?

  2. #2
    selmer mark VII
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Quoto Algola. Vai tranquillo con il Mark VII


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da ninozok Visualizza Messaggio
    Entrambi i strumenti non sono vicino casa per cui non li posso provare entrambi, ergo dovrei puntare su uno, incrociare le dita e partire verso la meta sperando di trovare un feeling immediato con il nuovo sax!!!
    Se non puoi provarli (e/o non hai le capacità di far valutare le condizioni funzionali di un strumento)... lascia perdere.
    Non lasciarti trasportare dalla brama di entrare in possesso di nuovo strumento. Ragiona e fai un acquisto razionale.

    Il concetto di "revisionato e pronto all'uso" è molto labile.
    Qui trovi un esempio del concetto di "revisionato e pronto all'uso" quando si tratta di dover venere: https://www.saxforum.it/forum/showth...ralto-Buescher


    Citazione Originariamente Scritto da ninozok Visualizza Messaggio
    Premesso che suono già da un bel po' in banda, ho 54 anni , e mi è rivenuta la voglia di studiare (dalla serie meglio tardi che mai) per ricevere un ulteriore stimolo vorrei acquistare un nuovo tenore.
    Lo stimolo a studiare ce l'hai se alle energie che "butti" nello strumento corrisponde (piano piano) un miglioramento della tue capacità tecniche.
    L'euforia del "nuovo acquisto" cessa dopo poche ore.

    Il Mark VII è uno strumento molto molto pesante. Puoi trovare Mark VII fortunati e Mark VI sfortunati... se trovi quello sfortunato, è veramente sono veramente uno strazio da suonare (a livello fisico).

  5. #5
    Dopo anni che si suona acquistare un altro strumento può ridarti slancio, questo sì.


    Però segui il consiglio di Tzadik che è esattissimo. Se vuoi un altro strumento prenditi tutto il tempo necessario per provare tutto quello che ti capita a tiro; le scelte di questo tipo si fanno con le idee chiare
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  6. #6
    I consigli che ti hanno dato sono indiscutibili........ma c'è anche da dire che comprare un sax non è come prendere moglie, se non ti piace puoi sempre rivenderlo!!. Io comunque non comprerei nessuno dei due, ne Borgani, ne Mark VII.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #7
    a mio avviso il mark VII è molto molto pesante ...pensaci bene ... Piuttosto mi otienterei su un selmer serie II che oltre ad essere ottimo strumento ha molto mercato in caso lo volessi dare via in seguito ; e molto più mercato del Borgani che non tiene il prezzo .
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  8. #8
    Concordo, con un serie 2 non si sbaglia.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  9. #9
    Secondo Voi è meglio il BORGANI seminuovo o il vecchio SELMER?

    il serie II. questa risposta mi ricorda pedro vs amadeus... per me è cipolla!!!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Grazie per le risposte
    Sono andato a provare il Selmer Mark 7, gli ho lasciato il mio ed ho preso anche un soprano La Ripamonti per mia moglie !!!
    Gli strumenti erano entrambi in vendita da Mauro a Solbiate Olona .
    Secondo me ho fatto un bel affare visto anche quanto mi ha valutato il mio, Mauro è stato onestissimo.
    Il Mark VII è vero è pesante ma alla prima nota la differenza viene subito fuori e capisci cosa significa Selmer !!!
    Ora tocca a me e senza scuse.

  11. #11
    Se provando lo strumento hai capito che è quello che fa per te allora tante altre considerazioni passano in secondo piano. Complimenti per l'acquisto!
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  12. #12
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419
    Devi prima provarli. Se non li fai tutti i consigli sono velleitari. Se puoi e riesci provali. È l'unico modo x capire se il sax faccia x te. Tutto il resto è nooooiaaa!!!
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  13. #13
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Punto.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da ninozok Visualizza Messaggio
    Il Mark VII è vero è pesante ma alla prima nota la differenza viene subito fuori e capisci cosa significa Selmer !!!
    .. e cosa capisci cosa capisci?!

    Io ho attualmente un Selmer Mark VI e un Borgani Jubilee Silver Pearl.
    Non ho fatto in tempo a consigliarti ma ti avrei senza dubbio detto di comprare il Borgani.
    Il tenore Borgani Jubilee oggi lo trovi tra i 2000 e i 2500 euro. Oltretutto prendendolo usato non avresti problemi di riduzione del valore perché lo stai già acquistando al prezzo che il mercato è disponibile a pagare. A quel prezzo porti a casa uno strumento professionale eccezionale. A livello di suono a mio parere mette facilmente in panchina qualsiasi Selmer. La meccanica è moderna e veloce. Se l'alternativa fosse stata un un Mark VI anche solo per meccanica e peso probabilmente avrei pensato anche io al Selmer ma con un Mark VII !!!???!

    Peccato avresti dato una nuova opportunità ad un produttore italiano !!
    Divertiti.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  15. #15
    Alla fine ha comprato un sax, lo ha provato e gli è piaciuto.......questa è l'unica cosa che conta, il resto è aria fritta, perchè ognuno di noi ha i propri gusti e le proprie preferenze! Non c'è un meglio in assoluto, e i Mark VII quando suonano bene, suonano bene davvero!
    Borgani va benissimo, specialmente se te lo vuoi tenere a vita.......perchè il giorno che vuoi venderlo devi pregare in Aramaico antico e sacrificare un agnello ad ogni cambio di luna, per 7 anni.........
    e se hai fortuna ti contatta qualcuno offrendoti metà del prezzo di vendita, dicendo che ti stà facendo un favore!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •