Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cerco legatura per becco baritono Ottolink stm nuova o vecchia

  1. #1

    Cerco legatura per becco baritono Ottolink stm nuova o vecchia

    Cerco legatura per becco baritono Ottolink stm. Anche se diversa dall'originale ma che assicuri l'ancia alla perfezione.

  2. #2

  3. #3
    Ciao tzadik che piacere avere la tua attenzione! Si grazie ho già una Rovner sull'ottolink early babitt del baritono, va bene e non mi crea problemi ma noto che il timbro è più bello se viene usata una legatura di metallo, ad oggi neanche i rivenditori riescono a confermarmi se, ad esempio, quale misura della Louis vada bene per il famosissimo Ottolink di metallo. Inghilterra le ha disponibili ma non ha un ottolink per provarcela...mah! dalla tabella consultata la Louis misura L sembrerebbe adatta allo scopo ma qualcuno mi ha suggerito la S e quindi mi sono bloccato! L'ideale sarebe comprare una legatura per Ottolink stm qualsiasi ma al mondo non le fabrica nessuno pertanto bisognerebbe comprare un becco e prendere la legatura (buttando l'ottolink moderno). Naturalmente scherzo, ma è davvero difficile, sai? Buon anno e grazie

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Ciao Mikess, ho in casa qualche legatura FL e un Ottolink Stm per baritono , domani mattina faccio un po’ di prove e ti dico quale misura si adatta al meglio. Che ance utilizzi normalmente ? (Alcune ance hanno una spalla piu spessa di altre )


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Se la legatura ha così tanta influenza sul suono... il problema può essere sul bocchino o sulle ance.
    Le Rovner, se usate correttamente, tutto sommato sono neutre.
    Quando però le violenti...
    (Se violenti troppo a un lungo un FL... cominciano a staccarsi pezzi).

    Se il sito ufficiale di "L BAR"... ti serve la "L BAR".

    Le legatura Otto Link le fabbrica la JJ Babbitt... ma sono fatte male quelle che trovi ora: il materiale è troppo "soffice", i piattelli sono praticamente piatti e non riescono a tenere ferma l'ancia. Se ne compri una aftermarket spesso ti arriva a casa non sagomata... è una rottura di coglioni incredibile dover fare la sede per il binario e martellarla qua e là.

    Tanto vale prendere una legatura due viti per (che ne so) sax alto e farsela adattare da un gioielliere.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Ho fatto un po' di prove e la legatura FL che si abbina meglio al STM Bari con ancia Rico Arancione è la "Ultimate per Tenore misura L" .
    Come vedi dalle foto ha ancora agio di regolazione nei due sensi nel caso di ance con spalla diversa.
    Se hai difficoltà a reperirla scrivimi in mp e ne parliamo

    IMG_9453.jpg __ IMG_9454.jpg


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Questo è un sito meraviglioso dove si trovano notizie precise e preziosissime! vedo che la misura L ci va alla perfezione, fortunatamente la S che mi è arrivata 10 minuti fa dal negozio di Inghilterra è perfetta perchè la filettatura dopo 1/5 della corsa blocca l'ancia in modo perfetto, in foto vedo che la misura L anche se va benissimo ma arriva fino a 4/5 di tutta la corsa affinchè venga bloccata l'ancia. Sul sito Francois Louis nella tabella ufficiale consigliano la misura S per i becchi in metallo in generale tra cui l'Ottolink STM. Dopo i preziosi consigli, dopo aver visto la tabella sul sito e dopo aver chiesto a Inghilterra di provarla su un becco ottolink STM moderno ho deciso di prendere la S, ma non avrei sbagliato comuunque con la L...Ritengo inoltre che la legatura Francois Louis Ultimate S Silver che ho comprato blocca l'ancia in modo così perfetto da rimanere davvero soddisfatti, sicuramente incide anche il fatto che sia nuova ed i piattelli sono conici al punto giusto. Davvero notevole il timbro che ne esce fuori dal questo nuovo setup, mi piace davvero tanto perchè avverto che il timbro rimane morbido e scuro ma il volume aumenta. Non so ancora se troverò un timbro diverso quando proverò gli altri piattelli compresi nella confezione, sicuramente percepirò una piccola differenza ma tutto sommato è il serraggio la qualità principale di questa costosa legatura; già perchè comprese le spese per paypal ho speso 88 euro ma solo la legatura costa 79 compreso iva. Felice? moltissimo, come una Pasqua! Grazie Tante, siete tutti così meravigliosi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •