Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Alternative a TC Konnekt 24D

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Alternative a TC Konnekt 24D

    Non che sia in procinto di cambiarla, anzi, mi trovo benissimo!
    quello che mi preoccupa è il Mac che comincia ad essere "affaticato" dagli anni e a titolo informativo mi chiedevo quali valide alternative il mercato offre con le medesime caratteristiche della Konnekt24D, che non sia Firewire.

    Ebbene il punto è proprio il Fireware che se in futuro dovessi cambiare PC (magari ancora Mac) non ritroverei più questa porta con la conseguenza d'avere una scheda audio obsoleta.
    Altra nota importante è l'uscita Ottica che mi servirebbe per il collegamento a una soundbar, cosa che con le schede visionate ultimamente non sono predisposte ... se non alzando l'asticella del prezzo
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  2. #2
    Adattatore Thunderbolt-Firewire e hai risolto il problema.

    In realtà anche se trovi un Mac del 2012/2013, puoi andare avanti tranquillamente 10/12 anni... se proprio non sei un fanatico Apple.
    Aggiorni ram e SSD e hai fatto un revamping del sistema.

    Su Mac troppo recenti non puoi più fare niente di ste cose... ed eventuali riparazioni/upgrade non sono più fattibili in casa (quindi immagina il costo...).

    Se non hai necessità di trasporto, puoi anche pensare a un ritorno a Windows 10.
    A livello professionale lo stanno facendo in molti: a parità di costi, hai più flessibilità e potenza di calcolo in ogni campo.

    (In realtà sono in molti a usare Ableton su workstation Dell/Lenovo/HP).



    Chi ti scrive... ti scrive da un iMac 7.1 su cui è sempre stata fatta pulizia interna e aggiornamenti fino a livelli sostenibili (e intelligenti... cioè fino a Mac OS X 10.11).
    Negli anni sono passato dal WD Blue originale al WD Black e un semplice Crucial MX500.

    Il 7.1 era ancora un prodotto Apple su cui potevi mettere le mani, non hai colla da scaldare... sensori di temperatura integrati nell'hardware: c'era ancora razionalità nella progettazione.
    Ora l'unico obiettivo della Apple è mettertelo nel culo, in un modo o nell'altro.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    L'adattatore lo avevo preso in considerazione, ma avrei sempre il timore che i driver non vengano gestiti al meglio ... ma è anche vero che a fronte di una minima spesa di questo tipo il gioco potrebbe valere la candela. La riprendo in considerazione...

    Il mio attuale Mac (mid 2010) col tempo ha ricevuto diversi upgrade (e riparazioni).
    Sono al max della memoria con Ssd samsung 850 evo (accettabile) e ho dovuto metterci mano alla scheda backlight sostituento prima due induttanze saltate per poi rimpiazzarla con un altra scheda qualche anno più in la perchè totalmente out ... ora è saltata la scheda di rete dopo un temporale (pc staccato fisicamente dal 220v ma collegato al modem che non si è fatto nulla) ma essendo integrata alla scheda logica (madre) non ho tempo e voglia di smontare tutto e sostituire il chip Lan smd che non mi garantirebbe in ogni caso l'esito positivo della riparazione e l'intera scheda ho visto che costa 500€ (usata ).

    Col Mac mi trovo benissimo, nel tempo ho creato il mio circolo di programmi che tornando in W10 dovrei rivedere, ma è anche vero che i nuovi Imac costano 2 reni!

    Mi sa che devo solo sperare che regga ancora un po'
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4
    Tu sei testimone di quello che ho scritto prima: hardware delicato e riparazioni costose.
    Il device che compri dalla Apple diventa quasi un servizio per avere affidabilità ti spingono a pagare per pacchetti di assistenza.
    L'hanno fatto sempre e trattandosi di macchine con cui puoi lavorare era accettabile e necessario (succede la stessa cosa per Dell/Lenovo/HP/Fujitsu...).
    Ma doverlo fare anche per device che usi per fini "domestici" è un po' fastidioso.

    Lo step successivo della Apple è stato quello di saldare hard disk e ram.

    Io sul iMac non ho mai cambiato niente. Solo HD per sopraggiunta età.



    Ti conviene puntare a un Mac Mini, 2012/2013/2014.
    Recuperi l'SSD che già possiedi.
    Le ram sono normalissime ram DDR3 o DDR4 (che compri usate con immensa facilità).
    Ci affianchi un monitor IPS.
    Qualche adattatore e hub vario e sei a posto.

    Con lo stesso budget, ti prendi workstation di fascia media, di qualche anno. Esclusi ingombro e consumo elettrico, hai potenza di calcolo che su un device Apple pagheresti 4 volte tanto.


    (Schede di rete Ethernet usb le paghi 10/15€ su Amazon).

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Fino ad ora è andata bene perchè essendo nel campo dell'elettronica qualcosa ci capisco e riesco ad arrangiarmi fin dove posso, però a essere sincero i guasti che ho avuto nell'arco di 10 anni (tutto sommato poca spesa anche se non ci avessi messo mano direttamente) sono niente rispetto a quanto avrei messo per un PC tradizionale tenendolo aggiornato coi tempi.
    Ricordo che ogni 2/3 anni sostituivo schede per aggiornamenti o guasti e in ogni caso non era mai all'ultimo grido, forse perchè all'epoca l'evoluzione era all'ordine del giorno e ogni giorno inventavano una cosa nuova , ora invece c'è un lieve calo ma ti stravolgono la vita quando cambiano qualcosa.

    L'Eth ho già provveduto, 12€ su amazon e va benone.

    Ho capito che se voglio mantenere la Konnekt devo puntare sull'usato, tuttavia conoscendomi preferirei il nuovo ed è il mio punto di rottura (metafisica intendo)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •