Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Otto Link apertura 1

  1. #1

    Otto Link apertura 1

    [Momento curiosità]


    Se una scala di misura va, per dire da 1 a 10, significa che ci possono essere oggetti che corrispondono all'1 e oggetti che corrispondono al 10, almeno in via teorica.

    Però nel caso delle imboccature Otto Link sotto l'apertura 4 (forse 3 una volta) non mi era mai capitato di vederne ... Va bene che negli anni '30, '40 e giù di lì si usavano aperture molto contenute, però meno di così che vuoi ...

    E invece ecco qui, per curiosità: Otto Link 4**** apertura 1 per tenore ... estrapolando da una tabella di aperture che non arriva a valori così piccoli, sarebbe un'apertura 0.4 millesimi di pollice, ovvero 1.02 millimetri!

    https://ibb.co/Lkf0pn5
    https://ibb.co/51PCRQj
    https://ibb.co/Lx29FRb
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  2. #2
    Io nelle foto leggo un 4.
    Sbiadito nella parte inferiore.
    Era più che comune quando gli Otto Link avevano l'apertura incisa sulla tavola

    È stato fatto un refacing estremo. Si può ripristinare... ma il costo del ripristino probabilmente supererebbe il valore del bocchino.


    Per quanto riguarda le aperture.
    1,13 mm = 0,044"
    0,4 millesimi di pollice = 0,0004" = 0,0106 mm

  3. #3
    mhhh, fare le conversioni di sera non è buona cosa ... sono 40 millesimi di pollice, parenti di 1.02 millimetri. Gli zeri sono andati un po' a casaccio


    Comunque le foto sono da un'inserzione e il venditore dice che è un 1:

    https://ibb.co/55qkgKz
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  4. #4
    Il venditore magari è un rincoglionito e s'è dimenticato come sono fatti i numeri.
    (... senza il "magari")

    Quel bocchino non è un "1" di sicuro.
    È un 4. È stato aperto... deturpandolo, è stata spinata la tavola.
    L'incisione sulla tavola non era perfettamente ortogonale alla tavola, motivo per il quale parte del digit 4 è andato perso dopo aver abbassato la tavola

  5. #5
    Concordo con tzadik....sarà sicuramente un 4 anche perchè le numerazioni del four **** partivano dal 2.
    Clicca sull'immagine sottostante:



    Ad-Four-Star.jpg
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #6
    Insomma voi vorreste dire che ho preso un granchio???? Po esse


    Però io voglio vedere un "1" ... e che mi fanno una scala da 1 a qualcosa e partono dal 2? Potevano mica numerarli diversamente allora?



    A sto punto i mods potrebbero spostare sta bellissima discussione in off topici, o direttamente nella sezione cestino delle stupidate
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  7. #7
    Sulla foto c'è scritto "Special Facing to order".....quindi potresti pensare anche che sia un "1" rarissimo....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  8. #8
    Per esempio mi pare che le numerazioni dei Colletto partivano dal 2 (forse pari al 5* degli Ottolink per alto, forse pari al 5 "giusto" per gli Ottolink tenore) ed andavano almeno fino all' 8. Almeno secondo ciò che ho saputo al momento.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •