Una buona giornata.
Non avendo esperienza mi sono rivolto ad un noto riparatore per far eseguire alcuni interventi di ripristino per 3 clarinetti vintage in ferro. Prioritariamente la tamponatura e contestualmente la lucidatura.
Non ho mai posto problemi sul pagamento del lavoro e su quanto mi è stato chiesto di volta in volta. Mi sonno sempre fidato di quello che mi veniva detto, anche se, parlando con amici e conoscenti, iniziavano ad emergere delle indicazioni diverse.
Indicazioni per le quali un quarto clarinetto l'ho fatto ripristinare presso un secondo riparatore ed il lavoro finale è stato da subito "Eccellente"
Ho deciso quindi di far visionare al secondo riparatore l'ultimo dei clarinetti ripristinati "dal primo riparatore".
Prioritariamente gli ho indicato gli aspetti che non mi convincevano e in risposta, non solo ho ricevuto una conferma ma me ne sonno stati forniti altri.
Che fare? Senza perdere tempo ho deciso di far rifare il lavoro dal secondo riparatore.
Anche in questo caso, lavoro Eccellente.
Di seguito un link con le foto di alcuni particolari, il prima e il dopo, e dei tamponi utilizzati e che sono stati rimossi. Sembra, ma devo ricevere conferma, che la quasi totalità dei tamponi sia di basso livello e 1-2 siano per flauto e non per clarinetto.

https://www.dropbox.com/sh/6sybenhup...VwA5T-2fa?dl=0

E mi rivolgo ai riparatori che fanno della loro professione un lavoro, che ne pensate? Cosa potrei fare? Ho perso tempo e soldi, perché , se tanto mi da tanto, dovrò far rifare il lavoro anche ai primi due clarinetti.
Grazie per il temo dedicatomi.
Una stretta di mano