Alla fine ho provato il System 76 contralto..che dire...esteticamente c'è solo da ammirare. Belle le finiture, belle le incisioni..bello.
L'ho provato con un 4C che avevano in negozio, giacchè ero lì per altri motivi (come scritto il post sopra) e quindi non avevo il mio fido Vandoren con me.
Il peso è nella norma...la meccanica è fluida, anche se il modello che ho provato aveva il C5 un pò duretto (strumento nuovo, è quello che tiene in vetrina).
L'intonazione mi è parsa eccellente, il suono sul registro grave è proprio bello...però mi pare poco omogeneo, più si sale di registro e più perde di personalitÃ*..le note acute sono un pò anonime ed eccessivamente fredde.
Insomma, per quello che costa (mi pare sui 1800, ma potrei sbagliare..di sicuro sotto i 2000) si potrebbe parlare di affare..io personalmente preferisco il mio Selmer, che ha un suono più scuro e più omogeneo...di certo suona meglio di uno YAS62 della Yamaha e la meccanica pare altrettanto affidabile (dico pare perchè non ci ho perso 2 ore nella prova).