Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Riparazione e/o sostituzione leva del fa

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Riparazione e/o sostituzione leva del fa

    Una buona giornata.
    Sono interessato all'acquisto di un sax soprano d origine americana color argento che purtroppo ha la leva del fa rotta.
    Non ho esperienza al riguardo.
    Qualcuno ha idea se si puo' sostituire e " di massima" quale potrebbe essere la spesa?
    Ringrazio e resto in attesa.

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Dipende da molti fattori, eccone alcuni:

    Che marca è?
    Che modello?
    Cosa intendi per "chiave rotta"?
    Se è rotta in due o più parti, hai tutte le parti?
    Se si, si può risaldare, se no si può ricostruire...
    Se è un sax vintage o di marche non troppo famose trovare ricambi è quasi impossibile.

    Fortunatamente l'ottone è facile da lavorare e si possono tranquillamente ricostruire i pezzi mancanti.

    La spesa dipende dai vari fattori elencati e anche da altri

  3. #3
    Inserisco un link dal quale poter vedere dei dettagli. Per la marca devo chiedere.
    Un saluto


    https://www.dropbox.com/sh/wct198cev...VmPr9Fvua?dl=0

  4. #4
    sei mezzo salvo!!! la parte mancante la si ricostruisce partendo da una piastra di ottone la cui sagoma va intagliata.
    se hai voglia di disegnare il profilo te la faccio tagliare per 25 euro circa da un mio fornitore/cliente... dovrai poi smussarla un pochino e saldarla ad argento al pezzo di chiave che è rimasto intatto. nel caso invece in cui hai l'altra parte della chiave, va solamente saldata ad argento.

    poi il sax si vede che è completamente da sistemare...ma questo lo capisci anche da solo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Grazie.
    Per il soprano ho deciso, anche su indicazione del mio insegnante, di rimandare l'acquisto.
    Sono all'inizio e sto imparando qualcosa anche dal forum. Se dovessi avere bisogno in futuro della ricostruzione di qualche componente, certamente chiederò.
    Una stretta di mano

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •