
Originariamente Scritto da
fabbry
In realtà sto provando un Keilwerth SX90r modello Black Nickel, quello nero con chiavi dorate. Avendo un Borgani ho notato una notevole differenza nel suono. Il Keilwerth ha un suono più potente e compatto rispetto al Borgani che comunque è un Pre-Jubilee (1998) subito precedente ai Jubilee prodotti successivamente. Il Keiwerth sembra più free bolwing forse per via del canneggio più largo. Il confronto con il Mauriat era in vista dell'acquisto di un altro sassofono del quale mi piaceva sentire qualche parere-confronto.
Sul sito di Raffaele inghilterra il Keilwerth risuta più costoso di più di mille euro rispetto al Mauriat.
indubbiamente la meccanica dell'SX90R è molto ben fatta e precisa.
Poi per quanto riguarda la caratteristica del "suono Selmer" deve probabilemente riferisi a qualosa di specifico e sempre presente nel suono di questi strumenti.
Di certo se ascolto Stan Getz, Dexter Gordon, Bob Berg o Joe Henderson sento suoni distanti anni luce, eppure sono tutti Selmer...e non abbiamo citato il solito immenso Brecker che con il suo suono irruente ci depista non poco.