Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
Chiaro che il rischio che non sia un chiver di prima scelta, è abbastanza grande, però contrariamente a te tzadik, cerco di non essere sempre cosi bastian contrario, e considero anche che, finora, tutto quello che ho comprato su Aliexpress mi è arrivato puntualmente e la qualità era di molto superiore alle mie aspettative, perchè ammetto che qualche dubbio lo avevo.
Io per esempio tiro con l'arco, me li costruisco anche da solo, quindi credo di capirci un pochino, e per curiosità ne ho comprato uno dalla Cina, perchè avevo letto su parecchi siti Americani che elogiavano la qualità di questo arco da 80 euro Cinese, e per curiosità l'ho ordinato....ebbene, è costruito benissimo, e va veramente molto bene, e se un arco è costruito male si fa presto a capire, alla prima freccia che incocchi.
Ho preso anche altri oggetti, anche uno strumento per misurare gli spessori dei tubi, da usare per misurare la lastra delle testate dei flauti, in Italia non lo trovavo come io lo volevo, e su Aliexpress ne ho trovatu uno fatto da Dio, che funziona molto bene, e che costa pochi euro.
Quindi, sicuramente fare un chiver che vada bene a David Sanborn non ci riescono tutti, ma a piegare un tubo di ottone penso di si, e tu puoi dire tutto quello che vuoi, tanto ormai ho capito com'è il tuo carattere, ma se mi vieni a dire che in un chiver c'è una tecnologia segreta a cui pochi hanno accesso......io rido per due giorni!!

Stiamo dicendo la stessa cosa.
Anche io non ho mai avuto problemi su oggetti arrivati da AliExpress. Ho comprato qualcosa ed è arrivato quello che ho ordinato.
Quel chiver cinese ha un profilo anacronistico e il risultato sonoro è anacronistico.
Non serve essere bastian contrari o costruire archi per capirlo: se storicamente le curve dei chiver sono state fatte in un certo modo per ragioni sonore/acustiche ed ergonomiche, ci sono delle motivazioni dietro!



Abbiamo concetti diversi di qualità.

I concetti di tecnologia meccanica sulla base dei quali puoi piegare una lamiera non sono segreti. Lo trovi sui libri.
I trattamenti termici sull'ottone... stessa cosa.

Il perchè produttori di sassofoni utilizzino metodi e procedure differenti (per ottenere risultati differenti...) è un mistero (vedi Yamaha... guardando i chiver ha a catalogo).

Parliamo di lamiere piegate che hanno lo scopo finale di essere in grado di generare suono... non parliamo di lamiere piegate che hanno l'unico scopo di essere lamiere piegate.


Il mantra sui chiver (specialmente quelli per tenore, perché le curve sono due) è cercare di mantenere la circolarità del canneggio, punto per punto.
Qui si che diventa complicato... sia a livello concettuale che pratico.

Per sintetizzare:
- non si prendono fregature su AliExpress... si compra la roba, arriva nei tempi stabiliti.
- il valore di quello si acquista corrisponde al valore intrinseco
- su AliExpress trovi prodotti venduti da terzi... su prodotti sassofonistici non trovi il produttore vero e proprio: lo devi cercare altrove.


Citazione Originariamente Scritto da Mikess Visualizza Messaggio
Io ho preso quello diametro 28 quello di colore silver come il vecchio sax Luigi Alziati e il chiver costa 35,90! Leggendo i preziosi consigli di Tzadik e altri, adesso credo di aver preso il peggiore, mah...poi vi dirò quando arriverà!
Nella descrizione su aliexpress è scritto come sotto:
Sassofono tenore sassofono collo parti di riparazione 27.5 millimetri o 28 millimetri Argento placcato
e la pagina è la seguente:
https://it.aliexpress.com/item/32996...b-a01e2a47977f
Il chiver sarà destinato ad un vecchio sax Luigi Alziati, a seconda di come suonerà deciderò il da farsi:
Venderò l'intero sax, almeno completo di chiver, custodia e ritamponato a qualcuno alle prime armi;
lo terrò per suonarlo con il chiver del mio M7;
lo venderò ad un pub, scuola di musica o sala prove per appenderlo ad un chiodo a mo di soprammobile.
sto cercando di mettere una foto...
http://www.imagestime.com/imageshow....kjpg2.png.html

Dal punto di vista estetico e sonoro... hai preso il peggiore.
Per quello che devi farci ( ---> Luigi Alziati)... non avrebbe avuto senso investire in chiver più costosi.
Anche perché... al livello di intonazione se non sai come era fatto il chiver originale (e se lo strumento era intonato) diventa difficile scegliere un chiver adatto... forse nemmeno c'è.

Il concetto di misura del diametro cinese è un po' "bizzarro": probabilmente il collo dovrà essere un po' adattato (niente di anormale).

Se ti serve un chiver da usare su un Mark 7, potrebbe aver senso investire più soldi... ma non necessariamente su un chiver da 35€.
Il mio consiglio è sempre stato "elementare":
Hai uno strumento Selmer?
Vuoi "aggiornare" il suono?
Prendi un chiver Selmer (Serie III, Reference 54...) e avrai un suono differente, il comportamente dinamico dello strumento sarà differente... MA il suono rimane Selmer!