Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ATM350U vs ATM350UL

  1. #1

    ATM350U vs ATM350UL

    ciao a tutti,
    sono in procinto di acquistare il mio primo microfono semi-serio per il sax, un microfono clip via cavo, che userei a casa (per home recording) ma, soprattutto per serate tranquille live (con il classico impiantino: 2 casse amplificate da 500W + mixerino da 12 canali).
    leggendo sul forum, ho notato una marca e un modello in particolare, che si ripetono con una certa frequenza: ATM350. Ora, non avendo grosse esperienze di microfoni (soprattutto di quelli che necessitano di alimentazione phantom), andrei giù di statistica e di esperienze di altri sax, soffermandomi appunto su questo prodotto.
    su Thomann, nel reparto "microfoni per sassofono" sono esposti i seguenti:

    https://www.thomann.de/it/audio_technica_atm350u.htm

    https://www.thomann.de/it/audio_technica_atm350ul.htm

    mi dareste una mano a scegliere con un po' più di consapevolezza, per favore?

    P.S. se poteste suggerirmi prodotti alternativi aa questi ve ne sarei ugualmente grato; il budget a mia disposizione è limitato ma non è nemmeno tanto basso; fino a 700 pregiati euri potrei spingermi; fermo restando che non sono interessato ai mic wireless; durante le mie esibizioni live (che inizieranno la prossima estate) voglio starmene fermo nella mia postazione, per i fatti miei, a suonare in santa pace ma con un minimo di libertà motoria, non avendo il vincolo del microfono fisso.

    grazie a tutti
    buona musica
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    SE non erro la differenza tra i due è la lunghezza dell'astina: il modello "u" ha l'astina lunga 5 pollici (= 12.7 cm) mentre il modello "ul" ha l'astina lunga 9 pollici (= 22.9 cm).

    Il primo va benissimo per un contralto.


    Riguardo la domanda in generale: io questo microfono non mi pare di averlo mai usato (o forse 1/2 volte in prestito) ma da quanto so è molto valido, non è solo "semi serio"

    Alternative molto valide da quanto so, sono lo Shure beta99 (molto usato da tantissimi, molto solido), il dpa 4099 (mai usato personalmente, sentito spesso) e gli SD Systems (i modelli 85 e 89 se vuoi restare su una capsula a condensatore) che trovi sullo stesso negozio. DPA e SD sono però più cari e non è detto che siano la scelta migliore (*).


    C'è anche qualche altra marca di prodotti top, ma qui hai già tutti microfoni definitivi.



    (*) Parere personale: un microfono super dettagliato e super trasparente come ad es. il dpa richiede capacità per farlo rendere al meglio (come regolazione e bilanciamenti dei suoni sull'impianto), altrimenti ci si trova in mano una Ferrari che "scappa da tutte le parti". Io ho sentito gente suonare meravigliosamente con questo microfono ma altri che non si potevano sentì ... e tutto perché chi regolava i suoni sapeva farlo bene o ... un po' meno.
    Quindi non è detto che spendere tantissimo sia sempre la scelta migliore. Dipende da vari fattori.
    Detto ciò, personalmente credo che quello che hai individuato sia un'ottima scelta.

  3. #3
    L'ATM350 è dettagliato e trasparente più del DPA... ed è più silenzioso del DPA (su un sassofono è una cosa non trascurabile).
    Il DPA è un prodotto eccellente e il marketing e la distribuzione hanno avuto un peso importante nella sua diffusione.

    Il Beta98 non è né dettagliato né trasparente (né la versione con la clip integrata, né la capsula da sola + la clip professionale).
    SD Systems sono ottimi se vuoi suoni anni '80.

    Con un cavo decente, hai piena libertà camminare su e giù per il palco anche con con microfono wired.


    Ogni microfono per funzionare correttamente va gestito correttamente... va gestito il palco, va gestito il PA.
    Questo non vale solo per i microfoni DPA, vale per tutti i microfoni, in tutti i contesti.

    Registrare in casa con un clip rimane un limite.

    Investire 700€ in un microfono senza aver dietro materiale dello stesso livello e una stanza tratta acusticamente è uno spreco di denaro che non porta a nessun beneficio.

  4. #4
    grazie infinite, ragazzi! i vostri consigli sono stati illuminanti!
    a buon rendere!
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  5. #5
    ahaaa, scusatemi! mi è sopraggiunto un dubbio: questo microfono si collega direttamente al mixer oppure necessita di un aggeggino complementare? mi sembra di aver letto di 'backpack' da qualche parte, in giro per il forum, nel corso di discorsi su microfoni; ma non so se ci si riferisse anche all'ATM350 - che alla luce dei vostri consigli sarà la mia prossima spesa...
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  6. #6
    il "bodypack" è semplicemente il trasmettitore di segnale verso il ricevitore dei microfoni wireless; a te non serve

  7. #7
    Tutto dipende da che versione acquisti: wired o wireless (con la sigla "cW").

    ATM350 ---> adattatore (incluso con il microfono) ---> mixer/scheda audio/alimentatore Phantom


    ATM350cW ---> sistema wireless (da acquistare a parte) ---> mixer/scheda audio
    ---> adattatatore (da acquistare a parte) --->

  8. #8
    grazie ancora per il vostro prezioso aiuto, ragazzi! approfitto della vostra disponibilità ancora una volta: in questo momento sono deciso nell'acquisto dell' ATM350 wired (ossia col cavo che va collegato direttamente al mixer), perché per le mie future serate live non mi interessa andare in giro per il locale; però, se in futuro, volessi provare l'esperienza del microfono wireless, possedendo l'ATM350, mi basterebbe acquistare un ulteriore aggeggino per renderlo wireless? oppure per il wireless si parla di un apposito modello?
    giusto per capirci: l'ATM350 (modello col cavo) può diventare wireless, acquistando un aggeggino a parte?
    in caso contrario....
    esiste un modello della famiglia ATM350 che può espletare entrambe le funzioni, wired e wireless?
    e poi, giuro, mi taccio! ;-D
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  9. #9
    In genere un sistema è pensato per funzionare o in un modo o nell'altro (wired - wireless), non ce n'è uno "universale". Si può comunque adattare un sistema per funzionare anche nell'altro modo.

    E' un argomento che si è già discusso qualche volta, quindi prova a cercare in questa sezione qualche esperienza degli altri: ad esempio leggi qui

    https://www.saxforum.it/forum/showth...tm350+wireless

  10. #10
    Fino alla serie precedente (ATM350a e ATM350cW) c'era una differenza nel wiring.

    L'ATM350a arrivava di serie con il power adapter (https://www.audio-technica.com/cms/e...538/index.html) e lo colleghi a un normale cavo XLR femmina (con cui poi alimenterai il microfono).

    L'ATM350cW arriva senza nessun adattatore... ma con un wiring differente.
    O lo collegavi a un bodypack AudioTechnica.
    O compravi un power adapter dedicato (non l'AT8542 ma l'AT8539: https://www.audio-technica.com/cms/e...459/index.html) e che ti permetteva di usarlo come microfono wired... cioè come l'ATM350a.
    Vale a dire che in questo modo potevi usarlo (... il microfono wireless) sia wireless che wired, comprando quello che ti serviva.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Per quanto riguarda il nuovo ATM350U o ATM350UL e relative versioni wireless... sembra che sia sparita questa differenza: opera di razionalizzazione.
    Cioè la differenza nelle versioni wired e wireless è solo la presenza/assenza del power adapter, incluso quando lo acquisto.

    Ovviamente se compri la versione wireless, non hai più power adapter (che non è più l'AT8542 ma il nuovo AT8543) incluso e ovviamente... lo paghi meno (della versione wired).


    Prova a contattare AudioTechnica per chiarimenti.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •