Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Akai ewi5000

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Akai ewi5000

    Buonasera a tutti, manco da tanto tempo perché una brutta operazione mi ha costretto ad abbandonare il sax alto, ma riesco a continuare la mia passione con l'ewi5000 dell'Akai. Vi chiedo aiuto perché sono completamente ignorante sull'argomento expander, midi ecc. Siccome vorrei migliorare le voci sax dello strumento che non sono un granchè, potreste consigliarmi come trovare dei suoni più reali? Col PC me la cavo. E' vero che ci sono delle patch midi online? come si usano? Se per caso l'argomento è già stato trattato chiedo scusa e indirizzatemi al post. Grazie mille a chi può aiutarmi. Omettino58 (Claudio)

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da Omettino58 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, manco da tanto tempo perché una brutta operazione mi ha costretto ad abbandonare il sax alto, ma riesco a continuare la mia passione con l'ewi5000 dell'Akai. Vi chiedo aiuto perché sono completamente ignorante sull'argomento expander, midi ecc. Siccome vorrei migliorare le voci sax dello strumento che non sono un granchè, potreste consigliarmi come trovare dei suoni più reali? Col PC me la cavo. E' vero che ci sono delle patch midi online? come si usano? Se per caso l'argomento è già stato trattato chiedo scusa e indirizzatemi al post. Grazie mille a chi può aiutarmi. Omettino58 (Claudio)
    Forse ho sbagliato sezione , chiedo di poter essere gentilmente indirizzato. Qualcuno ha un EWI4000/5000 che può darmi consigli? grazie Claudio

  3. #3
    Ciao, posseggo un AKAI EWI USB. Dal punto di vista di un collegamento con un expander/PC/Mac, ovvero via MIDI/USB per inviare comandi verso generatori di suoni, non c'è praticamente nessuna differenza.
    Io uso un Mac ma credo che non vi siano grandi differenze con un PC. Il problema sono trovare librerie di suoni decenti. Quelle buone costano (giustamente).
    La cosa importante quanto fondamentale, che non ho mai capito perchè nessuno menziona, è che il programma e/o Plug-in che genera i suoni, indipendentemente dal fatto che sia hardware o software, abbia la possibilità di controllare il volume dei suoni/campioni/presets via "breath control" (CC#2 - la forza del soffio) oppure via "aftertouch" inibendo contemporaneamente il parametro di velocity (la velocità con la quale si abbassa un tasto sul pianoforte/tastiera che determina il valore iniziale della nota). Infatti, negli strumenti a fiato come anche negli EWI, il volume di una nota, sia iniziale che successivo, viene determinato dalla forza del fiato che viene pompato nello strumento che controlla il parametro midi di "breath control" (ed è configurabile anche per l'aftertouch e/o il parametro di "espressione"). Molti generatori di suoni non gestiscono questi parametri ne tantomeno sono configurabili per controllare il volume. Inoltre, essendo creati per essere pilotati da tastiere midi/usb, ricevono correttamente il parametro midi di "velocity" ma spesso senza alcuna possibilità di controllarlo e/o inibirlo con conseguente impossibilità a suonare dinamicamente.
    Per cominciare, scarica dal sito web AKAI il sw per l'EWI USB (gratuito) che funziona anche con il 5000. I suoni (campionati) di sax, trombe, flauti, clarinetti, ecc... sono discreti.
    Alternativamente, di seguito gli unici siti web di produttori di suoni "seri" compatibili con gli EWI:

    1) Audiomodeling https://audiomodeling.com/ (dai 170€ in su per gruppo di strumenti)
    2) UVI https://www.uvi.net/en/orchestral/ir....html#overview (399€)

    Gli altri, costano meno ma valgono meno, certamente meno di quelli già inclusi nell'EWI5000.

  4. #4
    secondo me l'utilizzo ideale e per i controller a fiato midi non è quello di replicare i suoni di strumenti acustici reali ma dare la possibilità al musicista di avere altri suoni per espandere la propria creatività.
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  5. #5
    Buongiorno mi scuso in anticipo se chiedo aiuto nella sezione sbagiata...
    Sono da poco possessore di un ewi 5000 di cui sono soddisfatto di quasi tutto, dico quasi perché quando suono con staccato i suoni degli strumenti tipo flauto jazz ,che reputo un suono abbastanza somigliante a quello vero, viene fuori un suono, diciamo cosi, "veritiero" ma se eseguo la stessa frase in legato il suono si trasforma in "elettronico" e la differenza nell'esecuzione intera del pezzo (quindi legato e staccato alternati) , dà l'impressione di essere suonata con 2 strumenti diversi.... uno acustico e uno elettronico...
    Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ?
    Forse é solo questione di settaggi..ma nel caso quali ?
    Ringrazio in anticipo chi possa aiutarmi

  6. #6
    L'EWI è uno strumento complesso.

    C'è sicuramente da regolare la sensibilità del breath e forse qualcosa del glide (barra sulla punta del pollice sinistra).

    Ogni banco ha un suo envelope per la dinamica.
    Probabilmente anche sul 5000 puoi cambiare qualcosa nei suoni, ma intanto la prima cosa che puoi fare è regolare la sensibilità...

    Hai provato a scorrere il manuale?
    La parte sul setup iniziale dello strumento è fondamentale.
    La messa a punto va fatta prima di cominciare a suonare.

  7. #7
    Grazie x la risposta tzadik, ho letto il manuale, i setup sono talmente tanti che forse devo perderci più tempo x regolare la risposta dello strumento... comunque regolando la sensibiltà e facendo l’aggiornamento software (che non avevo ancora fatto) pare che la situazione sia migliorata su molti dei suoni , e comunque è sempre uno strumento elettronico e per tale và preso, certo è che per un suonatore di sax degli anni 20/30.. (new Wonder e 10M) come me risulta difficile farsi “comandare” il suono da un chip 😉 ma, costretto a casa dall’emergenza Coronavirus e con una bimba piccola è l’unica soluzione per suonare..
    Grazie ancora

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •