Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 67

Discussione: Home recording... Cosa migliorare

  1. #46
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Di solito gli effetti si aggiungono dopo, è sempre meglio registrare la traccia pulita e salvarla, poi dopo fai la postproduzione e ci aggiungi gli effetti che vuoi, con la possibilità di fare tutte le modifiche che vuoi. Il multieffetto è più utile quando suoni dal vivo.
    Lo so quello che dici tu, ho cubase5 dalla quale si possono aggiungere gli effetti dopo, ma vi assicuro che la differenza si sente moltissimo come qualità di effetti da software con un multi effetti esterno

  2. #47
    Allora globe81, fatto delle prove, non serve il multi effetti esterno, ho settato cubase 5 prima di registrare, in pratica ho inserito nella traccia audio gli effetti, dalla quale registrando sentivo il sax con gli effetti tranquillamente, comunque direi che sono soddisfatto fino ad un certo punto, perchè del suono che sento nel tuo video dove improvvisi è veramente bello, mi piace, purtroppo da quello stesso timbro del tuo video sono lontano, infatti il timbro del sax del tuo video lo paragonato al sax di Sade. Sarà un problema di scheda audio???

  3. #48
    Guarda...in quel video c'ho dato dentro di reverbero e delay....anzi puoi anche solo metterci dei delay che incorporano un riverbero. Hai tutto, un buon microfono, una scheda audio che anche se di bassa qualitá puoi ottenere buone registrazioni. Devi solo trovare il giusto effetto, la giusta equalizzazione del suono ed il giusto volume delle tracce.

  4. #49
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Guarda...in quel video c'ho dato dentro di reverbero e delay....anzi puoi anche solo metterci dei delay che incorporano un riverbero. Hai tutto, un buon microfono, una scheda audio che anche se di bassa qualitá puoi ottenere buone registrazioni. Devi solo trovare il giusto effetto, la giusta equalizzazione del suono ed il giusto volume delle tracce.
    Sei bravo e basta, avevi un preamplificatore microfoni collegato percaso? Mi piace quel suono porca miseria

  5. #50
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    https://youtu.be/brATQ9mrQQQ

    Penso che su questo canale ci siano informazioni interessanti, e in Italiano, su home recording.
    ah ma Reaperiani è un canale cazzutissimo!!!! ho guardato moltissimo video e ho ascoltato tutta la serie di podcast perchè sono ragazzi giovani ma ne sanno a palate, soprattutto Francesco il capo banda. io ho imparato molto sulla registrazione e sul mixing da questo canale, ve lo posso assicurare. e il software (Reaper) viene via con pochi euro se per uso personale
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  6. #51
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Robinik ti ha dato degli ottimi consigli, non serve spendere di più per uno che sta iniziando questa avventura. Come mic io ci ho fatto diverse registrazioni con un Behringer XM8500, microfono dinamico, che credimi fa il suo dovere ed è indistruttibile, lo usiamo anche in street band, caduto diverse volte e funziona ancora bene, youtube è pieno di recensioni su questo mic......e ti costa neanche 20 euro e metterei più budget sulle cuffie.
    La differenza nel homerecording la fa del tutto chi lavora sulle tracce, questo vuol dire che devi individuare la DAW più immediata per te e smanettarci tanto ed ascoltare tanto. Quanto arriverai ad un discreto livello verrà da se che vorrai dell'hardware diverso.

    Quì puoi ascoltare una registrazione che ho fatto proprio con quel mic ed una scheda audio economica (ed un vecchio tenore weltklang). Tralascia la performance però....che fa pietà ahahahahah

    https://www.youtube.com/watch?v=6hgsZ4cd6vw
    ho acquistato da poco quel microfono perchè non ne avevo abbastanza per amplificare una band (ho diversi shure sm57, 58 e beta58 e me ne mancava uno ma ero a corto di dineri quindi ho letto bene di sto behringer e l'ho preso). devo confermare che mi pare un ottimo acquisto per quei pochi soldini. sembra solido e robusto ed ha un bel suono
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  7. #52
    Mi piacerebbe rianimare questa discussione sull'Home recording......perchè è sempre utile scambiarsi idee ed esperienze per migliorare la qualità delle nostre registrazioni.
    Per esempio, esiste una maniera di migliorare il suono del sax in fase di registrazione, qualora non si registrasse in un ambiente trattato sonoricamente? Come ridurre al minimo gli inconvenienti di una stanza non trattata? Sono questi credo, gli argomenti importanti di chi registra a casa, perchè in uno studio di registrazione, anche una attrezzatura economica rende bene, ma nella stanza di casa propria, anche una scheda audio professionale e un microfono Neumann non servono granchè.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #53
    Sicuramente in un ambiente non trattato un dinamico é da preferire ma i dinamici chr io ho provato avevano tutti un suono molto sottile in confronto ad un condensatore. ultimamente io sto usando un condensatore economico (un tascam tm80) con il quale mi piace davvero registrare e cerco di avvicinarmi il piu possibile al mic per non dare troppo gain e quindi registrare il riverbero della stanza e i rumori dell'ambiente. Purtroppo non c'é molto da fare se non trattare la stanza o meglio ancora farsi una vocal booth o ci sono dei plugin che tolgono i riverberi...ma non li ho mai usati.. A me cmq un po di riverbero originale non dispiace ma ognuno di noi ha un orecchio e gusto differente....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  9. #54
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Secondo me per una registrazione fatta in casa decentemente con quello che si dispone serve "orecchio" ... più qualche software di spessore.

    Memorizzare in testa il suono del nostro sax (pre-registrazione) è fondamentale per andare a equalizzarlo in post produzione, eliminando o perlomendo riducendo i difetti caratteriali delle attrezzature (microfono, scheda audio) in uso.
    Niente miracoli, ma scorporare il suono dal quel velluto tenebroso che opacizza il tutto è possibile appunto agendo su determinate frequenze, livellando i canali e ricreando un'ambiente "meno ostile" alla decenza

    Quindi la prima cosa da fare secondo me è proprio agire sull'equalizzazione, enfatizzando (o riducendo) un certo tipo che frequenze che ne determinano il carattere della timbrica nell'insieme.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #55
    Equalizzatore....questo sconosciuto!
    Che Plug in usate voi per equalizzare? Mi sto addentrando in questo mondo ed è una vera Jungla, prima cosa, per esempio, serve mettere a punto il proprio sistema di ascolto, altrimenti si rischia di lavorare una traccia in base a ciò che le nostre attrezzature ci fanno ascoltare, e se quello che ascoltiamo è uno schifo, il risultato finale non puo essere migliore. A livello di home recording credo che sia piu indicato lavorare in cuffia, per esempio.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #56
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Si in genere si usano casse monitor o cuffie, rigorosamente neutre... da anni ho delle AKG K271 MKII e penso siano ancora di riferimento.

    Per l'equalizzazione uso quello in dotazione a Logic X che offre diversi preset (modificabili), ma quando avevo un PC (windows) usavo dapprima Audition quando non era ancora Adobe e poi Cubase, sempre con i plug in di base.
    Mi spiace solamente che quando col MAC hanno implementato i 64bit non sono più riuscito a utilizzare gli effetti interni (reverberi) della scheda audio (TC Konnekt 24D), che erano su un altro pianeta ... avevano un'effetto profondità a livello professionale veramente spettacolari
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  12. #57
    Sto guardando con curiosità questo giochino, per capire se puo migliorare qualcosa in fase di registrazione.....
    https://www.strumentimusicali.net/pr...er-pro-xl.html
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #58
    E anche questo giochino qua
    https://www.strumentimusicali.net/pr...o-channel.html

    - - - Aggiornato - - -

    Questi pomeriggi di ozio passati a cazzeggiare al pc sono pericolosissimiiiiiiii.......
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #59
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Molto pericolosi

    Diciamo che i compressori, i limiter, i peak, gli equalizer ... li puoi gestire tranquillamente via software senza spendere una cifra perchè si presuppone che con quegli hardware si utilizzi già dei microfoni e schede audio professionali, altrimenti la differenza tra hardware e software risulterebbe quasi impercettibile.

    Probabilmente varrebbe la pena investire (200/300€) in un software (tipo Cubase) che allo stato attuale simula egregiamente schede esterne dello stesso valore, senza svenarsi per avere più apparecchiature.

    Contraddicendo quanto appena detto, avevo preso un'equalizzatore esterno perchè amo i dettagli dei vari strumenti e così facendo riesco a gestire al meglio l'ascolto (lo uso esclusivamente per l'uscita casse) ... certo il top sarebbe stato uno di quelli digitali con preset programmabili ... ma il gusto di smanettare 60 levette non ha prezzo


    https://www.strumentimusicali.net/pr...=equalizzatore
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #60
    Su questo hai perfettamente ragione, ma l'idea......(forse errata) era quella di correggere un pochino lo svantaggio ambientale e registrare una traccia un pochino migliore, usando qualche correzione gia in fase di registrazione, per poi procedere con la normae post produzione, ma partendo gia da una traccia migliore e con meno disturbi ambientali da correggere......non so se mi sono capito!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •