Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67

Discussione: Home recording... Cosa migliorare

  1. #1

    Home recording... Cosa migliorare

    buongiorno,

    una cosa che non faccio mai ma che mi piacerebbe iniziare a fare sono qualche registrazione a scopo amatoriale (per riascoltare e rielaborare cosa studio)
    ieri ho allestito una piccola e breve registrazione su una base che non mi fa impazzire ma...

    tecnicamente ho registrato usando:

    - box insonorizzato home made
    - mixer BEHRINGER Xenyx 502
    - microfono akg a condensazione (non ricordo il modello)
    - audacity per mac

    con il programmino lancio la registrazione con la base in cuffia.

    1 la traccia auto registrata, anche dopo aver eseguito la regolazione del delay, risulta spostata e devo risistemarla a mano
    2 il suono registrato è un tantino "secco", "asciutto", rispetto a quello che sentono le mie orecchie normalmente

    cosa potrei migliorare per ottenere un risultato in termini di qualità di registrazione leggermente migliore?
    devo lavorare di post-processing?

    allego esempio audio (nella traccia ho aggiunto un pelo di reverbero, pochissimo)
    https://soundcloud.com/alessandro-de...mbraceable-ale


    per la curiosità dei forumisti e la cronaca:
    - mark vi tenore
    - algola mk1 8*
    - rigotti 2,5 strong
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    ciao, non conosco il programma audacity (io uso Logic con il Mac) ma generalmente ci si collega direttamente alla scheda audio (anche se io faccio in un altro modo ma è un discorso lungo), in modo che sia la base che il tuo sax vadano insieme sia nel durante che dopo. Poi possono esserci problemi eventuali di latenza. Nel post produzione puoi intervenire su tutte le altre opzioni, dal compresore, all'equalizzatore, reverbero ecc... e così migliorerà di molto, prova!
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3
    non ci ho capito nulla! ahahaha proverò logic! però secondo me il problema è proprio a monte... il microfono, mi sa di schifo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Hai aperto una interessante discussione Algola, anche io sto provando a registrare qualcosa, sicuramente ci sono tanti trucchetti da sapere per migliorare le registrazioni, per iniziare una bella base, cosa non sempre facile da trovare, e poi un po di post produzione sicuramente, con aggiunta di effetti.
    È possibile anche doppiare la stessa traccia sax, per rafforzarla un po, ho fatto alcune prove e certe volte migliora la sensazione generale di ascolto, ma quello che dico io prendilo con le molle perchè in questo campo sono totalmente un profano e sto solo andando per tentativi.
    Io uso una scheda audio Bheringer U-Phoria UMC 204 HD due microfoni, un AT 2020 sulla campana e un Rode NT5 a lato della campana, e come programma il classico Garageband. Volevo scaricare Logic ma per il mio livello al momento va bene anche Garageband.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    Per il suono secco è sicuramente l'ambiente, se sei in un box insonorizzato è molto molto difficile fare uscire un suono di sax degno.
    Per lo sfasamento tra sax e base potrebbe essere un problema di latenza, dovresti prenderti una schedina audio (la behringer uphoria va benissimo).
    Il microfono va bene anche uno, posizionato a un 20-30 cm dalla campana in modo che ti prenda un po' di ambiente.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  6. #6
    te sei già attrezzato meglio... non saprei sei partire a sostituire prima il mixer con una scheda audio o prima il microfono... hai qualche esempio da farmi sentire?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    che microfono hai?
    Nella mia esperienza la cosa che influisce di più è il posizionamento e la stanza. Io avevo buoni risultati anche solo con lo zoom attaccato al mac (che in pratica faceva sia da mic che da scheda audio).
    Se vuoi qualche riferimento questo è l'ultima cosa registrata a casa, con behringer e un mic studio project da poco più di 100 euro (ma valido secondo me).
    c'è del sax fino all'inizio del delirio
    https://soundcloud.com/marcocerricio...enandoahaaaaaa
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #8
    Ciao Ale, io registro con una scheda audio collegata direttamente al pc e registro con Reaper. La stanza influisce, io suono in mansarda e il suono è buono. Non st a equalizzare nulla e metto giusto un po di riverbero per dargli un po di ambiente. Uso il mic in dotazione alla scheda audio, una Focusrite Scarlet.
    questo un esempio
    https://soundcloud.com/vito-silvestr...ember-clifford
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    buongiorno,

    una cosa che non faccio mai ma che mi piacerebbe iniziare a fare sono qualche registrazione a scopo amatoriale (per riascoltare e rielaborare cosa studio)
    ieri ho allestito una piccola e breve registrazione su una base che non mi fa impazzire ma...

    tecnicamente ho registrato usando:

    - box insonorizzato home made
    - mixer BEHRINGER Xenyx 502
    - microfono akg a condensazione (non ricordo il modello)
    - audacity per mac

    con il programmino lancio la registrazione con la base in cuffia.

    1 la traccia auto registrata, anche dopo aver eseguito la regolazione del delay, risulta spostata e devo risistemarla a mano
    2 il suono registrato è un tantino "secco", "asciutto", rispetto a quello che sentono le mie orecchie normalmente

    cosa potrei migliorare per ottenere un risultato in termini di qualità di registrazione leggermente migliore?
    devo lavorare di post-processing?

    allego esempio audio (nella traccia ho aggiunto un pelo di reverbero, pochissimo)
    https://soundcloud.com/alessandro-de...mbraceable-ale


    per la curiosità dei forumisti e la cronaca:
    - mark vi tenore
    - algola mk1 8*
    - rigotti 2,5 strong
    https://soundcloud.com/user-373883868/algola

    Prova ad ascoltarla ora, è una prova, ho scaricato il tuo file, l'ho messo su Garageband e pirulato due manopoline, sentiamo insieme la differenza.....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #10
    imputo il problema al microfono/mixer perché c'è stato un periodo che mentre suonavo il volume si alzava e si abbassava da solo, poi ho toccato dei connettori nel mixer e ora non lo fa...
    il post processor andrebbe fatto solo sulla traccia registrata e non su tutto... in ogni caso sentendo le vostre registrazioni sento parecchio reverbero... proverò.

    sento però nella registrazione molto attacco e poco suono e sopratutto il mixaggio è spostato fuori tempo e questa cosa è terribile...

    in ogni caso proverò in primis altre mini registrazioni e vediamo che ne esce con un post processor più spinto... tuttavia continuando ad imputare il problema all'acquisizione appena ho due soldi prenderò scheda usb e mic in pacchetto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #11
    La scheda audio credo sia il primo passo......
    https://www.strumentimusicali.net/pr...-umc204hd.html
    questa che ho io va molto bene, se usi il Mac è sufficente Garageband all'inizio, costa molto meno se devi scaricarlo.
    Il microfono che hai secondo me va bene, anche comprandone uno piu costoso non noteresti differenze.
    Per il resto poi.......provare provare e riprovare!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #12
    Io per registrarmi con l'pad uso un irig pro (l'unico inconveniente è il volume in cuffio leggermente basso) che va a pile ricaricabili ed uso vocalive (se non sbaglio lo avevo pagato 25 euro) e ci sono un po di effetti che puoi inserire.
    Sul pc windows invece uso cubase (secondo me tra i migliori DAW in circolazione) collegato ad un Allen & Heath Zed10Fx....con il quale ho infinito regolazioni possibili già solo sul mixer ed un volume in cuffia che spacca.
    Naturalmente se devi effettare in live così da sentirlo in cuffia hai bisogno di una scheda a bassissima latenza.........altrimenti è tutto in ritardo.
    Io mi diverto a registrare in dry e poi effettare il suono successivamente ed equilizzarlo. E' un mondo molto ampio io so solo fare due o tre cavolate che mi permettono di avere una sufficente registrazione.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #13
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    Per Algola: sto ascoltando la traccia, il sax non è per niente male, quindi il microfono va benissimo, gli effetti li puoi aggiungere in post produzione, mentre la base devi sistemare il pan (è troppo stereo, aebersold?) e vedere il volume (troppoo basso ma distorge stranamente)
    Roninik è intervenuto mettendo reverbero ma è davvero esagerato e allontana troppo il suono, tra l'altro questo lavoro sarebbe da fare solo sulla traccia del sax, o m,eglio, prima sul sax e poi molto leggero sulla base, per poi dare volume e unire il tutto, se mi mandi le tracce te lo faccio io così vedi se ti piace
    mail: daniele.coltrane@yahoo.it
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Ciao Ale, io registro con una scheda audio collegata direttamente al pc e registro con Reaper. La stanza influisce, io suono in mansarda e il suono è buono. Non st a equalizzare nulla e metto giusto un po di riverbero per dargli un po di ambiente. Uso il mic in dotazione alla scheda audio, una Focusrite Scarlet.
    questo un esempio
    https://soundcloud.com/vito-silvestr...ember-clifford
    Caspista che bel risultato....mi sa che ci devo lavorare sopra ...a me vien fuori comprensibile ma piuttosto carente (Behringer U PHORIA)

  15. #15
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    sto ascoltando questa di Vito, bella, ottimo il sax e ben equilibrato con il resto
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •