Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 67

Discussione: Home recording... Cosa migliorare

  1. #31
    Robinik ti ha dato degli ottimi consigli, non serve spendere di più per uno che sta iniziando questa avventura. Come mic io ci ho fatto diverse registrazioni con un Behringer XM8500, microfono dinamico, che credimi fa il suo dovere ed è indistruttibile, lo usiamo anche in street band, caduto diverse volte e funziona ancora bene, youtube è pieno di recensioni su questo mic......e ti costa neanche 20 euro e metterei più budget sulle cuffie.
    La differenza nel homerecording la fa del tutto chi lavora sulle tracce, questo vuol dire che devi individuare la DAW più immediata per te e smanettarci tanto ed ascoltare tanto. Quanto arriverai ad un discreto livello verrà da se che vorrai dell'hardware diverso.

    Quì puoi ascoltare una registrazione che ho fatto proprio con quel mic ed una scheda audio economica (ed un vecchio tenore weltklang). Tralascia la performance però....che fa pietà ahahahahah

    https://www.youtube.com/watch?v=6hgsZ4cd6vw
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #32
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Citazione Originariamente Scritto da marco76ct Visualizza Messaggio
    anche io stavo valutando la focusrite studio... tu hai la solo o la 2i2? Mi toglieresti un dubbio? Posso suonare registrandomi già con degli effetti live applicati al sax o si possono aggiunge solo in post produzione?
    2i2 Se non hai un multieffettoda collegare al mic prima di entrare nella scheda, gli effetti li metti solo in post prod

  3. #33
    https://youtu.be/brATQ9mrQQQ

    Penso che su questo canale ci siano informazioni interessanti, e in Italiano, su home recording.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  4. #34
    E sempre sullo stesso canale, una rewiew della scheda audio Behringer.....
    https://youtu.be/m_lr1aPqUkI
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Robinik ti ha dato degli ottimi consigli, non serve spendere di più per uno che sta iniziando questa avventura. Come mic io ci ho fatto diverse registrazioni con un Behringer XM8500, microfono dinamico, che credimi fa il suo dovere ed è indistruttibile, lo usiamo anche in street band, caduto diverse volte e funziona ancora bene, youtube è pieno di recensioni su questo mic......e ti costa neanche 20 euro e metterei più budget sulle cuffie.
    La differenza nel homerecording la fa del tutto chi lavora sulle tracce, questo vuol dire che devi individuare la DAW più immediata per te e smanettarci tanto ed ascoltare tanto. Quanto arriverai ad un discreto livello verrà da se che vorrai dell'hardware diverso.

    Quì puoi ascoltare una registrazione che ho fatto proprio con quel mic ed una scheda audio economica (ed un vecchio tenore weltklang). Tralascia la performance però....che fa pietà ahahahahah

    https://www.youtube.com/watch?v=6hgsZ4cd6vw
    Ti posso dire che ho anche io un WELTKLANG come il tuo, è suona bene rispetto ad altri sax cinesi ecc.... E ti dirò, che come suono caldo, a parecchi piace più di quando suono con il mark6, può sembrare un paradosso ma sti weltklang fanno il suo dovere

  6. #36
    Citazione Originariamente Scritto da Mark VI Visualizza Messaggio
    Ti posso dire che ho anche io un WELTKLANG come il tuo, è suona bene rispetto ad altri sax cinesi ecc.... E ti dirò, che come suono caldo, a parecchi piace più di quando suono con il mark6, può sembrare un paradosso ma sti weltklang fanno il suo dovere
    Non ho capito una cosa, nel video vedo che suoni in playback, perché il cavo della cuffia non è attaccato almeno come si vede nel video, e la musica finisce dove ancora suoni col sax

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Guarda, io non sono esperto in microfoni, quello che so di certo è che nei bundle i microfoni e le cuffie incluse sono del tipo piu economico possibile, come puoi immaginare anche tu dal prezzo....quindi guarderei un microfono a condensatore nella fascia economica, che per fare home recording vanno bene.
    Io ho anni fa comprai un bundle Presonus, la scheda audio secondo me non era un gran chè, ma all'epoca diedi la colpa al microfono, e quindi ne comprai uno migliore e costoso, col risultato che nulla cambiò......differenze inavvertibili.Le cuffie incluse nel bundle continuo ad usarle, il microfono lo regalai ad un mio amico, il quale lo usa e non se ne è mai lamentato, quindi ritengo che più o meno, per quel tipo di uso, le differenze tra un microfono da 50 euro e uno da 200 non si riescono a distinguere.

    https://www.strumentimusicali.net/pr...ringer-c3.html

    questo per esempio, in offerta a 44 euro, dovrebbe gia essere meglio di quello incluso nel bundle.....o se non altro uguale.
    Io mi trovo molto bene con il rode nt1 a condensatore, provare per credere!

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    2i2 Se non hai un multieffettoda collegare al mic prima di entrare nella scheda, gli effetti li metti solo in post prod
    Io sinceramente siccome mi sto addentrando adesso nella homerecording, vorrei un consiglio se meglio usare effetti con Cubase, oppure multieffetto a parte?

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Beh, credo che registrare il sax pulito sia normale, eventualmente gli effetti si aggiungono dopo, ma sul registrare in funzione del suonare dal vivo dice e non dice, dato che chiunque suona dal vivo in genere aggiunge un minimo di effetti per rendere il suono piu piacevole a chi ascolta.
    Le cuffie servono, ma io per esempio uso delle cuffie che comprai tempo fa e che facevano parte di un bundle economico che comprendeva scheda audio cuffie e microfono, e vanno benissimo, non creda serva spendere un patrimonio in cuffie.
    Io ho scheda audio più un multieffetto, però non vorrei fare collegamenti vari per una questione di pulizia del suono, oppure consigli di usare gli effetti con Cubase dopo?

  9. #39
    Di solito gli effetti si aggiungono dopo, è sempre meglio registrare la traccia pulita e salvarla, poi dopo fai la postproduzione e ci aggiungi gli effetti che vuoi, con la possibilità di fare tutte le modifiche che vuoi. Il multieffetto è più utile quando suoni dal vivo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #40
    [QUOTE=Mark VI;321646]Non ho capito una cosa, nel video vedo che suoni in playback, perché il cavo della cuffia non è attaccato almeno come si vede nel video, e la musica finisce dove ancora suoni col sax

    - - - Aggiornato - - -
    Se stai parlando del mio video (ora quel sax non ce l'ho più......è vecchio di 5 anni quel video) non sto suonando in playback e le cuffi erano attaccate, avevo una prolunga per il cavo cuffie e per questo il cavo l'avevo messo dietro di me per evitare fastidi. il fatto che la musica sfumi mentre io continuo a suonare lo si fa tranquillamente con cubase in postproduzione. Come ti dice robinick nell'homemade ti conviene registrare la tracci dry senza effetti e poi divertirti in postproduzione creando il suono che più ti piace con le infinite conbinazioni che la DAW ti da. Il multieffetto è utile in live o per quelli che hanno già creato un suono personale e non vogliono cambiarlo.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #41
    Io avevo pensato essendo che ho un multieffetti, di collegarlo alla scheda audio cosi' era piu' piacevole per chi suona sentire il lo strumento già bello reverberato. Grazie globe81

  12. #42
    Citazione Originariamente Scritto da Mark VI Visualizza Messaggio
    Io avevo pensato essendo che ho un multieffetti, di collegarlo alla scheda audio cosi' era piu' piacevole per chi suona sentire il lo strumento già bello reverberato. Grazie globe81
    Nessuno ti vieta di farlo. va benissimo anche così'.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #43
    L'unica cosa è che potresti avere qualche problema di latenza nelle registrazioni.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #44
    Se usa un multieffetto esterno che inserisce prima di entrare nella scheda audio non dovrebbe avere problemi di latenza, diverso se usa gli effetti della DAW in tempo reale, lì si che ci sarebbe latenza.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  15. #45
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Nessuno ti vieta di farlo. va benissimo anche così'.
    In questo video hai il tenore uguale a uno dei miei, ti faccio i complimenti per l'improvvisata di questo pezzo, bello davvero! ecco mi piace come si sente questo setup in questo video, avevi effetti esterni o li hai aggiunti dopo?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •