Salve parto con una piccola premessa:

Ho comprato da 2 settimane Un sax Tenor Super Action serie II USATO e comprato nei fine anni 80 (Probabilmente)
Il proprietario non lo suona da circa 20 anni, e lo ha tenuto in una custodia rigida buona (anche se vecchia) in uno scantinato buio freddo umido e probabilmente anche sballottolato.

Insieme al sax c'erano 3 bocchini:

1: Un Selmer ad apertura 5, che però no riesce a suonare intonato, è sempre un quarto di tono sotto anche con diverse ance. Ho letto dei problemi che ha questo sax con le camere larghe ma mi risulta veramente strano che quello (probabilmente) dato insieme al sax non possa essere usato. (Non ho provato ance più morbide delle 3 soft)

2:Un BergLarsen di metallo ad apertura 2 che suona veramente bene. L'unica cosa è che non so se le ance da 3 vanno bene perchè le note come il B o il A pure Ab sono veramente difficili da intonare e se lo fai comunque controllarle è durissimo. per il resto però è ok.

3: Un DukeOff di non so che materiale con un Suono particolarissimo ma veramente instabile...giusto per qualche tipo di musica

Finita la premessa inizio con le mie domande relative a questo sax:


Il chiver scivola anche stringendo la chiave (Che è l'originale) costringendo a rimanere completamente immobili con ogni muscolo e al primo movimento salta. C'è un modo per risolvere questa cosa? anche sull'altro mio sax ho questo problema, ma non ha la chiave per stringere originale e nonostante tutto si muove di meno.


Sempre sulla posizione del chiver: E' normale che da inserito non può essere messo parallelo al poggiadito della mano sinistra? alza il portavoce in quella posizione. come se fosse stato progettato per essere leggermente spostato a destra, costringendo la mano a mettere le dita ad arco (giusto) ma cosi distanziandole dalle chiavi per gli acuti rendendo difficile il passaggio.
E' la posizione che tutti dovrebbero tenere o è un qualcosa di leggermente spostato nel sax che va riaddrizzato?

3: Che bocchino consigliate (tra i miei e non)? e che ance per un suono Jazz? Cosi da porter fare il soffiato e avere un suono caldo

Grazie per la pazienza e le risposte!!