Premesso che Tzadik ti ha già dato una più che valida spiegazione, aggiungo che se anche con la Legere più morbida hai avuto problemi protrebbe anche essere perchè ti sei abituato alla tua Bari che ormai e sfibrata.
Da parte mia sono partito con le Legere Signature 2 e ora sono arrivato a 3 (quest'ultima mi sa che ho un po' esagerato)...nel frattempo ho èrovato una Legere Classic 2e1/2....e come dici tu: suono soffocato, difficiel ecc.....poco dopo mi sono abituato e suona benissimo (certo ha una sonorità più "dura").
Per quanto attiene alla spesa il ragionamento di Piehat fila però......su una scatola di anche in canna alcune le getti perchè insuonabili e quindi i rapporto di costo diminuisce, inoltre c'è anche da considerare che va anche valutata (soggetivamente naturalmente) la comodità di usare la stessa ancia per più tempo....ovvero di non dover cambiarla spesso come quelle di canna (che comunque condivito che per esigenze particoalri abbiano qualcosa in più della plastica....ma nel mio caso rendimento medio e comodità dell'ancia in plastica valgono ampiamente un piccolo compromesso).