Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Diritti di autore per collezioni non sono piu' disponibili. I Grandi del Jazz.

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Diritti di autore per collezioni non sono piu' disponibili. I Grandi del Jazz.

    Una buona giornata.
    Ho iniziato a studiare jazz a livello amatoriale.
    Ho la raccolta completa in audiocassete dell'Opera "I Grandi del Jazz" edita dalla Fabbri.
    Una raccolta molto bella e che sto ascoltando con piacere. Molte sono state le Case Discografiche e gli Autori che a vario titolo hanno collaborato.
    Poiché' le cassette sono vecchie, le sto convertendo in file .mp3.
    E' un peccato che questo tipo di raccolta non sia piu' disponibile.

    La Discoteca di Stato, interpellata, ha l'Opera in vinile ma non in audiocassetta.
    Ho intenzione di inviarle gratuitamente i file.
    Se regalo ad un familiare o ad un amico i file su dvd non penso ci siano problemi. Non e' commercio.
    E vengo al quesito.
    Che succede se li pubblico gratuitamente su una piattaforma informatica? Pro e contro.
    Lo farei solo per cultura, perche' un patrimonio cosi' bello non vada perso.

    Grazie per il tempo dedicatomi.

  2. #2
    Pregevole iniziativa, complimenti e grazie.
    Per le questioni legali lascio però la parola ai più esperti.

  3. #3
    Bella idea!

    Premesso che l'argomento richiede una risposta precisa e certa che io non sono sicuro di avere (nel senso che non è il mio ambito di conoscenze professionali), so che i diritti d'autore scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore di un brano o di un'opera. Di conseguenza molti brani musicali presumo non siano ancora di pubblico dominio e quindi per diffonderli anche a mezzo piattaforme internet bisognerebbe chiedere l'autorizzazione.