Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema Filettatura BG l11

  1. #1

    Problema Filettatura BG l11

    Salve,
    ho comprato questa BG L11 usata. (gli hanno saldato una piccola rondellina con del stagno da come potete vedere in foto)
    Ho notato che questa parte interna non e` filettata. Ora non so se e` normale o deve essere filettata.
    Guardando su internet vedo che a tutti si chiude in questo modo, mentre a me per mantenere l`ancia ferma si deve chiudere praticamente tutta...
    Foto parte interna non filettata: https://ibb.co/gRJFpQq
    Foto legatura mia: https://ibb.co/rkxtg0P
    Foto chiusura delle normali BG L11 presa da internet: https://ibb.co/Gk4xmFv
    Ora io credo che la mia bg e` difettata perche` non ha la filettatura. Sapete confermarmi cio` e possibilmente anche una possibile soluzione?
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Si é corretto, solo una delle due boccole deve essere filettata altrimenti non funzionerebbe il fissaggio della vite.
    La rondella è saldata sulla boccola oppure sulla vite ? Chiedo perché mi sembra una vite non originale e la rondella potrebbe essere stata saldata per rendere “compatibile” la vite.
    La posizione di chiusura dipende dal diametro esterno del bocchino e dallo spessore della spalla dell’ancia, se la legatura chiude totalmente come nel tuo caso, significa che la le legatura è troppo grande e potrebbe non bloccare bene.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Si é corretto, solo una delle due boccole deve essere filettata altrimenti non funzionerebbe il fissaggio della vite.
    La rondella è saldata sulla boccola oppure sulla vite ? Chiedo perché mi sembra una vite non originale e la rondella potrebbe essere stata saldata per rendere “compatibile” la vite.
    La posizione di chiusura dipende dal diametro esterno del bocchino e dallo spessore della spalla dell’ancia, se la legatura chiude totalmente come nel tuo caso, significa che la le legatura è troppo grande e potrebbe non bloccare bene.
    La vite è originale. Mentre la rondella è stata messa perché su un s90 andava troppo larga e voleva risolvere ciò, anche se non è cambiato niente.
    Quindi se quella parte non deve essere filettata perché a tutti i possessori di concept per Sax alto (come nel mio caso) la fascetta non chiude così fino al massimo, ma rimane un po' di spazio in mezzo? (come nella foto sopra anche se non è un concept) 🤔

  4. #4
    Probabilmente la legatura non è per alto.

    Prova con semplici legature Vandoren: il Concept ha bisogno di focus perchè "carne" non ne ha.
    Una BG Tradition funziona su bocchini che hanno bisogno di "leggerezza" (perchè una legatura che leva resistenza e oltre tutto è molto deformabile).
    Sul Concept hai bisogno di altro di solito...

    (Tra l'altro, curiosamente, il Concept è un bocchino che non gradisce ance enormemente rigide... pur essendo un vecchio B* come apertura).

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da Sax_93 Visualizza Messaggio
    Mentre la rondella è stata messa perché su un s90 andava troppo larga e voleva risolvere ciò, anche se non è cambiato niente.
    infatti una rondella in quella posizione non fa cambiare il diametro di lavoro della fascetta

    Citazione Originariamente Scritto da Sax_93 Visualizza Messaggio
    Quindi se quella parte non deve essere filettata perché a tutti i possessori di concept per Sax alto (come nel mio caso) la fascetta non chiude così fino al massimo, ma rimane un po' di spazio in mezzo? (come nella foto sopra anche se non è un concept) 樂

    Se le due parti fossero filettate, non potrebbero "stringere" ma resterebbero alla distanza in cui le tieni quando la vite si avvita su entrambi : quindi ti assicuro che solo una deve essere filettata.
    Per quanto riguarda il confronto con le foto , devi farlo con la fascetta montata sullo stesso bocchino con la stessa ancia e alla stessa distanza per avere un riscontro reale: i bocchini sono generalmente conici e quindi la distanza di chiusura dipende anche posizione in cui blocchi la fascetta (oltreché dalla dimensione esterna del bocchino e dallo spessore della spalla dell'ancia) .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Ho notato che la parte della fascetta dove poggia l`ancia e` un po curvata, c`e` modo di raddrizarla o meglio lasciare tutto come e` tanto funziona lo stesso credo
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  7. #7
    Sei certo che la legatura sia per alto... e non per tenore?

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Sei certo che la legatura sia per alto... e non per tenore?
    Beh di l11 della bg esiste solo quella...

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Sei sicuro che sia una L11?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •