Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Anello di metallo da inserire all'interno dell'imboccatura

  1. #1

    Anello di metallo da inserire all'interno dell'imboccatura

    ho cominciato ,avendo un tubo di rame del diametro opportuno ed uno strumento per tagliare con precisione questo tubo,ad inserire nel collo di alcuni miei becchi di metallo per tenore,all'interno,inserendolo dalla parte dove si innesta sul chiver, un anello ricavato dal tubo di circa 1 cm di lunghezza ....qualche tecnico mi puo' dire che cosa succede ? ...io sento ,rimpicciolendosi la camera grazie a questo anello,come maggiore potenza...e' solo una mia sensazione o e' giusta come sensazione ?...e Vi diro' trovo piu' pronto il becco specie negli alti...il tubo di rame che uso e' quello comune che si compra in ferramenta...la lunghezza dell'anello come potrebbe incidere sul suono ? sull'intonazione ? non fisso con nessun collante l'anello all'interno del becco...e' tutto facilmente rimovibile...io sento una differenza con e senza anello....grazie

  2. #2
    Hai posto una domanda e ti sei già dato la risposta...

    Inserire un solido tubolare dentro il volume (vuoto) definito dalla camera del bocchino (meno la porzione di punta del chiver, in cui il bocchino si innesta) contribuisce semplicemente a ridurre il volume (vuoto) disponibile... mantenendo quasi inalterata la lunghezza di quel volume.

    Se avessi avuto un bocchino con una camera più stretta in quella zona, l'effetto sarebbe stato analogo.

  3. #3
    si ma in termini di suono ? ...piu' resistenza ? ...un becco tendenzialmente scuro mi diventa piu'chiaro...trovo piu' "botta" con l'anello...booster...

  4. #4
    In temini di suono... dipende.
    Ma se percepisci differenza, vuol dire che c'è differenza.

    Se in un canale riduci la sezione in un punto dove l'ostruzione creata non crea "problemi"... ridurre la sezione significa incrementare la velocità (perchè la portata rimane quella).
    Aria più veloce = più volume sonoro.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Attento comunque che cambiando i volumi in gioco cambia anche l’intonazione “generale” , che probabilmente riesci a sistemare con la posizione del bocchino sul collo .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    credo che l'anello si chiami "anello di compressione"...in effetti è quello l'effetto di comprimere il suono...è anche vero che cambia leggermente l'intonazione ma è tutto compensabile...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •