Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Cambio imboccatura sax soprano, chiedo consigli

  1. #1

    Cambio imboccatura sax soprano, chiedo consigli

    Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma seguo sempre il forum.
    Ho bisogno di un consiglio. Suono il soprano e per tanti anni ho usato sempre come imboccatura una riffault R4, con la quale mi sono sempre trovato bene. Tre anni fa l'ho fatta anche sistemare ed aprire dal buon docsax borgianni. Da un paio di anni sono passato ad una selmer super session apertura H ed anche con questa mi sono da subito trovato perfettamente per comodità, immediatezza e sonorità. Posso dire in sintesi di aver avuto solo due 'donne' nella mia vita ed ora vorrei provarne una terza.
    Non avendo esperienza chiedo a voi del forum. La mia esigenza è di un becco dal suono mooolto rotondo, un pizzico nasale, sostanzialmente caldo. Assolutamente non spinto, brillante e dal grande volume.. ho un becco di metallo ottolink anni 90 che comprai da ragazzo e per evidenti ragioni non ho mai apprezzato!
    Su quali becchi mi posso orientare?? Il super session è certamente in quella direzione, ma forse e ripeto forse non è dentro pienamente in questa mia idea.. tornare al Riffault lo escludo, perché per quanto immediato e caldo è troppo ovattato.. nonostante l'apertura maggiorata.
    Sono tutto orecchi
    Sax Soprano Grassi professional 2000
    Selmer Super Session apertura H
    Hemke e Rico Jazz nr 3

  2. #2
    Hai già tutto quello che ti serve (Super Session H), devi solo lavorare sullo strumento per ottenere quello che vuoi.
    Se opportuno/necessario, provare ance differenti e rivedere respirazione e modo di imboccare.

  3. #3
    secondo me potrebbe fare al caso tuo il Francois Louis di ebanite modello a camera media, non lo Spectruoso a camera sferica stretta, io li ho entrambi e preferisco lo Spectruoso per mie questioni estetiche, ma sento che l'altro a camera media ha un suono più "ciccio" e rotondo, più verso l'impostazione del Super Session, e mantiene il calore e il controllo perfetto dell'ebanite di Francois Louis.. io lo proverei se proprio vuoi sperimentare altro senza andare troppo lontano

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    secondo me potrebbe fare al caso tuo il Francois Louis di ebanite modello a camera media, non lo Spectruoso a camera sferica stretta, io li ho entrambi e preferisco lo Spectruoso per mie questioni estetiche, ma sento che l'altro a camera media ha un suono più "ciccio" e rotondo, più verso l'impostazione del Super Session, e mantiene il calore e il controllo perfetto dell'ebanite di Francois Louis.. io lo proverei se proprio vuoi sperimentare altro senza andare troppo lontano
    anzi se vuoi ti vendo il camera media, cosi' mi prendo un secondo Spectruoso :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •