Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ancia che si blocca

  1. #1

    Ancia che si blocca

    Salve, specifico che sono un principiante e quasi certamente avro' embouchure errata e muscoli facciali poco allenati, detto questo, mi si presenta un problema, leggendo in giro viene consigliato ai principianti ance morbide, 1.5, 2 e bocchini chiusi.
    Io sto usando bocchino 4c yamaha e ancia vandoren 1.5, con una semplice legatura BG L12, con questo setup mi capita molto spesso che l'ancia si appiattisca del tutto sul bocchino, come se avessi troppa forza nel soffiare (capita soprattutto dopo un paio di ore quando l'ancia e' davvero bagnata, si esatto bagnata non umida...)
    E' possibile che io sia un principiante che fa eccezione e necessito di un bocchino piu' aperto e ancia piu' dura?
    Grazie per i suggerimenti.

  2. #2
    Il morso di ognuno di noi è diverso come lo è l'impostazione del labbro, la quantità di becco che si inserisce in bocca ecc ecc.......Da una parte è un bene che succeda questo all'inizio in quanto con un bocchino chiuso ed ancia leggera per farlo suonare correttamente devi rilassare i muscoli facciali e non stringere di conseguenza il morso, secondo me è più deleterio avere una apertura più larga ed ancia dura all'inizio in quanto dopo inconsapevolmente andrai a stringere il labbro e prendere così una brutta abitudine. Per adesso proverei solo ad aumentare la gradazione delle ance e passare alla 2 (la 1,5 io non la farei suonare proprio a nessuno).
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da NightFox Visualizza Messaggio
    Io sto usando bocchino 4c yamaha e ancia vandoren 1.5, con una semplice legatura.