Quando io ho comprato il mio primo sax, ho telefonato a un riparatore qui nella zona dove io vivo, (Spagna) un Americano che vive qui da tempo e che fortunatamente è molto ben conosciuto per la sua professionalità in tutta la Spagna.
Lui è stato molto gentile e mi ha dato il numero di telefono di un suo cliente, il quale vendeva un Yamaha 875EX......
mi ha detto che il sax era stato appena ritamponato e che lui stesso me lo garantiva in perfette condizioni, il prezzo era buono, 2000 euro incluso due chiver, V1 e G1. Io l'ho comprato, e dopo che l'ho comprato, quando ho telefonato al riparatore per ringraziarlo, lui mi ha detto che siccome il sax lo aveva appena ritamponato, mi dava anche un anno di garanzia e una revisione inclusa, cioè smontaggio totale dello strumento per lubrificazione e regolazione, cosa che ha fatto puntualmente.
Io sono stato fortunato, ma in seguito mi sono guardato attorno e ho cominciato a cercare su mercatini vari, mosso da curiosità, per conoscere anche altri sassofoni, conoscere i prezzi.....ho comprato anche altri sax, e ho capito in fretta che c'è un mondo parallelo, dove chi vende sembra che viva in un altra dimensione, e come ti ha scritto tzadik.......l'inchiappettata è sempre in agguato dietro l'angolo!
Prima cosa, perchè spesso chi vende è il primo a non sapere cosa ha tra le mani, e spesso le richieste sono surreali........questo nella migliore delle ipotesi, mentre nella peggiore, c'è chi fa il furbo e pur di attirare l'attenzione e vendere dichiara cose completamente false!
Molto probabilmente, a meno che tu non abbia sufficente esperienza per valutare le condizione e il valore dello strumento, la via migliore, è quella di rivolgersi a un rivenditore di fiducia, che abbia un negozio serio e con una assistenza tecnica alle spalle........(anche questi purtroppo non sono in molti).......ti costerà di piu forse, ma se trovi il professionista serio ne vale la pena perchè hai un minimo di garanzia.
Altrimenti, come ti ho scritto, e non l'ho scritto a caso, non guardare tanto allo strumento, ma osserva bene il proprietario.....da li si capiscono molte cose!