Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Sax ed umidità..

  1. #1

    Sax ed umidità..

    Ciao a tutti, oggi vi scrivo in merito ad un'esperienza recente che vede protagonista non solo il mio selmer tenore SA II 80, ma tutti i sassofoni che ho avuto finora. In pratica il discorso è questo. Provvedo maniacalmente alla pulizia dei miei strumenti e del mio setup ogni volta che studio o vado a suonare. Ho costruito (dopo un bel po' di swab acquistate, ma che non pulivano un bel nulla) due swab su misura in pelle di daino per pulire internamente sax e chiver (le passo circa 3 volte al sax e 2 al chiver, o comunque finché non sembra asciutto ). Ho acquistato il pulisci tamponi della bg in microfibra ed ogni volta con pazienza asciugo tutti i tamponi (accessibili ovviamente). Una volta finito passo il panno esternamente, pulisco per bene e ripongo all'interno della sua custodia il sax. Ogni volta che lo riprendo, un bel po' di tasti restano appiccicati, ed ogni volta che lo porto dal mio tecnico, vengo rimproverato di non pulire i tamponi perché li trova rovinati dall'umidità 😅... Non so più cosa fare per pulire ancora meglio il sassofono, qualcuno vive la mia stessa situazione?
    Tenore : Selmer Super Action II '80 405xxx -10MFan Robusto 7** - F.Louise Ultimate/Flexitone Bronze -Rigotti Gold 3M
    Alto : Buffet Crampon S400 Prestige ''Satin Vintage'' - Meyer 6M - F.Louise Pure Brass - La Voz Medium

  2. #2
    Fai tutto correttamente.

    La vera domanda è: che tamponi sono e quanto vecchi sono?

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Fai tutto correttamente.

    La vera domanda è: che tamponi sono e quanto vecchi sono?

    Ho acquistato questo Super Action circa cinque mesetti fa, ed il venditore mi ha garantito che lo strumento era stato ritamponato appositamente per la vendita con dei Pisoni Pro, di fatto tutti i tamponi sembravano davvero nuovi anche secondo l'occhio esperto del mio riparatore di fiducia. quest'ultimo però durante la mia ultima visita ha notato qualcosa in un solo tampone (Eb basso) che gli ha fatto credere che l'intera muta non sia originale, cioè completamente Pisoni Pro..mi ha detto che mi farà sapere smontandoli in questi giorni...di più non so.
    Tenore : Selmer Super Action II '80 405xxx -10MFan Robusto 7** - F.Louise Ultimate/Flexitone Bronze -Rigotti Gold 3M
    Alto : Buffet Crampon S400 Prestige ''Satin Vintage'' - Meyer 6M - F.Louise Pure Brass - La Voz Medium

  4. #4
    i pisoni pro sono tamponi molto buoni dal punto di vista costruttivo ma scadenti dal punto di vista della pelle.
    per un selmer di fascia alta come il tuo io ti consiglio di fargli montare la muta originale marchiata selmer
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Pisoni Pro J e Selmer sono lo stesso identico tampone.

    Il Pro normale ha un feltro medio.
    Il Pro J e il Selmer hanno il feltro medio duro.

    Sui Selmer... la tinta della pelle è un po' più scura. La pelle è un po' più porosa.
    L'ho verificato di persona, più volte!


    Per averla (... la tinta più scura) su qualsiasi Pisoni Pro (J e non J), Pisoni ti chiede un extra.

    Con feltri diversi per rigidità, cambia il modo per installarli correttamente.

    In base alle condizioni dello strumento è possibile usare un tampone con il feltro un po' più rigido.
    Non sempre è consigliato: va valutato caso per caso.
    È anche una questione di gusti.

  6. #6
    i pisoni pro J hanno un feltro più duro ma la pelle è identica ai pro.
    i selmer invece hanno una pelle diversa a prescindere dal colore.

    avendo i due tamponi sotto mano se le accorgerebbe anche un bambino della differenza tra le due pelli.
    cerco un paio di tamponi e posto due foto... vedo cosa ho in casa
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Sui Selmer... la tinta della pelle è un po' più scura. La pelle è un po' più porosa.
    (...)
    Per averla (... la tinta più scura) su qualsiasi Pisoni Pro (J e non J), Pisoni ti chiede un extra.

    °°

  8. #8








    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    come si può evincere dalle foto il logo blu identifica il tipo di costruzione usato (in questo caso pisoni pro in entrambi i modelli e non j)

    la pelle è diversa, non è solo una questione di colorazione o di trattamento, la pelle è diversa! PUNTO!!
    probabilmente (ma non ne sono sicuro) è proprio l'animale di provenienza della pelle che è diverso, lo deduco dalla trama dei bulbi piliferi.

    a parte questo, dalla mia esperienza pluriennale di montaggio e uso di questi tamponi posso assicurare a tutti che la qualità dei due tamponi non è paragonabile... questo l'ho potuto constatare confrontandomi anche con chi fa il riparatore di mestiere e usa entrambi i modelli.

    Chi è convinto del contrario non ha mai montato e verificato le qualità di entrambi i modelli in prima persona... sicuro
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Ogni bovino è diverso.
    Nasce, cresce e muore diversamente.


    Ma non è una questione di guerra tra Pisoni "Selmer" e Pisoni "non Selmer" (o Chanu o Chedeville... o MusicMedic, o JS).

    Il punto rimane che questo non c'entra comunque un cazzo con l'effetto "appiccicamento"... se il tampone è nuovo e se lo strumento viene "curato attentamente" dopo ogni utilizzo (come descritto all'inizio).

    Se non è una questione di pulizia (camini e tampone), se non è una questione di età (... tampone nuovo) se non è una questione di "molle"... la questione è nel tampone o se è stato installato male (...).

  11. #11
    c'entra eccome la qualità della pelle. la pelle "normale" dei pisoni è scadente (montata su un tampone costruttivamente parlando di grande qualità)
    la pelle scadente si appiccica molto facilmente e dura anche poco... per questo motivo ho smesso da tempo di usarla.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    La pelle "normale" dei Pisoni è scadente.
    È una tua opinione.
    Non facciamo terrorismo mediatico: non serve.

    La maggior parte dei professionisti/produttori di sassofoni (non gente lavora con i tamponi per diletto) non ha problemi di sorta con i Pisoni Pro... quindi...


  13. #13
    Non sono molto ferrato in materia, ma quello di cui sono sicuro è che (se) davvero sono Pisoni Pro sicuramente non sono quelli scuri della selmer, li ricordo bene.. ed hanno anche i risuonatori in metallo. Comunque mi farò dire dal mio tecnico dopo averli smontati se si tratta davvero di Pisoni

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Brizzy94 Visualizza Messaggio
    Comunque mi farò dire dal mio tecnico dopo averli smontati se si tratta davvero di Pisoni.
    Sicuramente è la cosa più razionale da fare.
    Esempio: se chi li ha montati non ha manualità nel gestire il "calore" può anche averli danneggiati montandoli... Quindi non sarebbe colpa del tampone...

  15. #15
    Sax ritirato, sax lavato, pulito revisionato e tamponi da sostituire sono stati sostituiti.. lavoro fatto a regola d'arte 😁 ad ogni modo, i tamponi erano Pisoni Pro, ma non della Selmer

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •