Imboccatura per sax tenore, Mattia Cigalini Black One H (paragonabile a 8* scala Otto Link - 110 circa), compreso di copri bocchino e legatura (tutto originale).

Acquistato direttamente dalle mani di Mattia Cigalini durante una masterclass indetta ai margini del concerto serale nella rassegna Mariano in Jazz.
Scelto tra diverse imboccature, sia identiche che di aperture differenti, questo è quello che mi ha trasmesso miglior feeling, facilità e proiezione.

Praticamente pari al nuovo, l'ho usato poche volte in Big Band prima di passare a altri generi musicali.

Direttamente dal sito ufficiale, il modello in oggetto è rivestito di un materiale hi-tech a base di titanio puro e altri minerali che ne determinano un'accurata e nitida propagazione degli armonici.

Becco in metallo per chi cerca sonorità spinte, aggressive, da una potenza prorompente ma modulabile, ma anche con caratteristiche di rotondità e calore tipiche dei becchi in ebanite.

E’ un 8* ma non si sente, permette un'ottima modulabilità sia sui piano che sui pianissimo; salendo man mano comincia a formarsi il carattere di un becco estremamente versatile, omogeneo, da una timbrica precisa ma non secca e ruvida e con dei contorni armonici piacevoli lievemente coloriti.
Le acute non si chiudono diventando stridule ma mantengono il loro grado di rotondità conferendo in questo modo una buona dose di omogeneità su tutto il registro, così come le note gravi non risultano schiacciate dal taglio di frequenze dovuto dal tetto, risultando molto semplici all'attacco e con dei subtones gradevoli tendenti al soffiato.
Inoltre l'intonazione l'ho trovata estremamente equilibrata tra i due registri (acuto e grave).
Timbrica calda e avvolgente che sa diventare aggressiva quando si spinge pur mantenendone l’omogeneità sull’intero registro.


Consigliabile l’utilizzo di ance medio/morbide.


Prezzo: 299€ ---- EDIT: 260€ spedizione inclusa.

No scambi, grazie!


FOTO:



Link alternativo: https://imgur.com/a/UYdV2nG