Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Chiavi del MI con leggero impedimento

  1. #1

    Chiavi del MI con leggero impedimento

    Ciao a tutti!
    Possiedo un alto da circa 2 anni. Poco tempo fa (subito dopo l'estate - che, per la cronaca, ho trascorso in salento, ed è stata molto calda... come temperatura, intendo), ho riscontrato questo difetto nella chiave del MI:
    quando suono o, soprattutto, quando mi esercito con le sole chiavi (senza suonare), quando la premo percepisco un lieve impedimento al movimento, come se nella meccanica si fosse infiltrato qualcosa. L'impedimento è solo iniziale, la chiave viene giù normalmente, ma a una successiva pressione si manifesta lo stesso problema; ho la sensazione che si sia insinuato nella meccanica qualcosa di viscido o appiccicoso (tipo saliva o condensa), perché se suono lo strumento, dopo una mezzoretta il problema o scompare o si attenua drasticamente; ma subito dopo, a strumento freddo, il problema è molto più presente, tant'è che a volte mi scombina l'articolazione e la pressione "memorizzata" dalle dita. Secondo voi che cos 'è? Come lo risolvo?
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    Aggiungo che, spruzzando un po di spray specifico per la pulizia del sax sulla meccanica della chiave, il problema sparisce, tutto va una meraviglia ma dopo 10 min di smanettamento o di suonata, il problema si rimanifesta

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Probabilmente hai detto bene , c’è dello sporco nel meccanismo , occorre smontarlo per pulirlo bene.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Porta lo strumento da un tecnico.
    Se è E basso (anulare mano destra) e non Eb basso (mignolo mano destra)... o s'è ganciata una molla o s'è piegato il perno.

  5. #5
    Tzadik... Non riesco a seguirti.
    Io parlo di un alto sax, yas480. La chiave in questione è quella gestita dal dito medio della mano destra

  6. #6
    Corretto... volevo dire "medio" e non "anulare".


    ... internazionalmente:
    A = La
    B = Si
    C = Do
    D = Re
    E = Mi
    F = Fa
    G = Sol

  7. #7
    grazie per la rettifica, tzadik! non mi tornavano solo i conti con i nomi delle dita! ;-S
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  8. #8
    prova anche a svitare un quarto giro l'asta che tine le chiavi. è molto probabile che sporcizia o il lubrificante vecchio non faccia scorrere bene la chiavi. La soluzione è lo smontaggio, pulizia e lubrificazione ma alcune volte basta dare un quarto di giro all'asta in modo che allenti un po di tensione e si ritorna alla normalità, naturalmente questa soluzione non è definitiva......
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    prova anche a svitare un quarto giro l'asta che tine le chiavi. è molto probabile che sporcizia o il lubrificante vecchio non faccia scorrere bene la chiavi. La soluzione è lo smontaggio, pulizia e lubrificazione ma alcune volte basta dare un quarto di giro all'asta in modo che allenti un po di tensione e si ritorna alla normalità, naturalmente questa soluzione non è definitiva......
    Credo che questa sia la causa più probabile, ma in questo caso serve smontarla, pulirla, mettere un po di lubrificante e rimontarla, altrimenti se continua a lavorare cosi, lo sporco che rimane dentro produce un leggero effetto abrasivo, che alla lunga non fa bene alle meccaniche.......
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #10
    ho portato "lu puccciriddhu" dal tecnico! ;-S
    anche secondo il mio maestro potrebbe essersi insinuato un po' materiale nell'asta che tiene le chiavi
    vi faccio sapere tra una settimana (spero!)
    grazie a tutti
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  11. #11
    ritirato il sax!
    il tecnico dice di non aver riscontrato alcun difetto rilevante. tuttavia, non sempre ma saltuariamente, il leggero impedimento alla chiave del MI (basso) si sentiva; così, ipotizzando un problema di scarsa lubrificazione, ha smontato la vite che attraversa la chiave e ha ingrassato a dovere la zona. Costo irrilevante, direi: 35 euro - convenite?. In effetti, pacioccando un po' sembrava di avere tra le mani un sax nuovo di zecca.


    Mi permetto di dilungarmi nella vicenda solo perché potrebbe essere utile a qualcun altro... perché la storia continua...
    per via dei patteggiamenti con i miei condomini, posso suonare solo a giorni alterni; nei giorni NO, imbraccio il sax e studio solo diteggiature e tecnica in modalità MUTE (senza nemmeno innestare il chiver), per 1 ora e mezzo, a volte anche per 2 ore (in questo periodo mi sta prendendo bene!). secondo voi, il fatto di azionare le chiavi senza usare il fiato (che escluda un riscaldamento fisico dello strumento), può incidere negativamente sulla lubrificazione e sul meccanismo?
    ve lo chiedo perché giusto poco fa ho terminato un'oretta di esercizio MUTO e ho percepito nella solita chiave di MI un leggero, anzi leggerissimo ritorno del difetto.
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  12. #12
    Ma il tecnico ti ha smontato tutto il sax e te lo ha lubrificato? O solo quella chiave?
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Il mio è un sax alto yas480.
    La chiave del mi (mano destra) è attraversata da una vite di media lunghezza che tocca anche le chiavi contigue. Ha quindi svitato questa vite, smontato le chiavi interessate, ingrassato il settore e rimontato.

  14. #14
    Hai fatto bene, chiedi al tuo riparatore al momento della consegna se puó consigliarti qualche accorgimento per il futuro!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  15. #15
    Beh strano che tu avverta un ritardo ed il riparatore no. Se dopo la lubrificazione non ci sono stati miglioramenti si può ipotizzare che l'asta interna alla chiave sia leggermente storta oppure che le due colonnine dove passa l'asta tocchino anche di pochissimo la chiave così da generare attrito.......
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •