Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Chiavi del MI con leggero impedimento

Visualizzazione Ibrida

ho portato "lu puccciriddhu" dal tecnico! ;-S
    anche secondo il mio maestro potrebbe essersi insinuato un po' materiale nell'asta che tiene le chiavi
    vi faccio sapere tra una settimana (spero!)
    grazie a tutti
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

ritirato il sax!
    il tecnico dice di non aver riscontrato alcun difetto rilevante. tuttavia, non sempre ma saltuariamente, il leggero impedimento alla chiave del MI (basso) si sentiva; così, ipotizzando un problema di scarsa lubrificazione, ha smontato la vite che attraversa la chiave e ha ingrassato a dovere la zona. Costo irrilevante, direi: 35 euro - convenite?. In effetti, pacioccando un po' sembrava di avere tra le mani un sax nuovo di zecca.

Mi permetto di dilungarmi nella vicenda solo perché potrebbe essere utile a qualcun altro... perché la storia continua...
    per via dei patteggiamenti con i miei condomini, posso suonare solo a giorni alterni; nei giorni NO, imbraccio il sax e studio solo diteggiature e tecnica in modalità MUTE (senza nemmeno innestare il chiver), per 1 ora e mezzo, a volte anche per 2 ore (in questo periodo mi sta prendendo bene!). secondo voi, il fatto di azionare le chiavi senza usare il fiato (che escluda un riscaldamento fisico dello strumento), può incidere negativamente sulla lubrificazione e sul meccanismo?
    ve lo chiedo perché giusto poco fa ho terminato un'oretta di esercizio MUTO e ho percepito nella solita chiave di MI un leggero, anzi leggerissimo ritorno del difetto.
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •