Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Imparare a manutenzionare il clarinetto

  1. #1

    Imparare a manutenzionare il clarinetto

    Una buona giornata.
    In questi giorni ho acquistato 2 clarinetti antichi in metallo. Ad una prima ispezione il leveraggio funziona, si tratta di ritamponarli, verificare eventuali perdite e dare una lucidatura generale.
    Mi piacerebbe poterli smontare e manutenzionare da solo.
    Dove posso rivolgermi per fare un corso al riguardo?
    Non ho la pretesa di fare grandi cose o di iniziare un'attivita', bensi' avere la soddisfazione di aver fatto da me, mettendo a conto l'insuccesso. Se non si inizia!
    Ci sono scuole e dove?
    Grazie per il tempo dedicatomi.

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Germania e Inghilterra hanno scuole apposite inche durano anni (tipo liceo)in Italia non esiste una scuola...c'è forse in programma un corso a Trento, ma non si sa ancora se parte. Puoi controllare sul forum scrivendo "corso" nella barra di ricerca...
    Oppure devi vedere se il tuo riparatore di fiducia ha tempo e voglia di tenerti a bottega e farti vedere come fa...

  3. #3
    Grazie.
    Proverò a chiedere al riparatore anche se la vedo dura.
    Sono tuttavia fiducioso
    In rete ho trovato dei video.

    https://www.youtube.com/watch?v=rO-HIZ2uxrU

    https://www.youtube.com/watch?v=xp_VWnZXkqM

    https://www.youtube.com/watch?v=8KFZAkbI6EI


    Con calma me li studio e ... vedremo cosa riuscirò a combinare.
    Una stretta di mano

  4. #4
    Secondo me, visto che non devi farlo di mestiere e che solo devi divertirti con i tuoi due ruderi, piu che spendere soldi in un corso ti conviene raccogliere tutte le informazioni che puoi su internet, dato che si trovano tanti video a riguardo, cosi anche se fai un disastro, cosa che è probabile, non succede niente, ruderi erano e ruderi rimangono.........diciamo che l'impegno economico è cosi basso che alla fine ti sei divertito a smontarli e a giocarci un po facendoti la tua esperienza.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Beh sì puoi provare...sono in metallo quindi non puoi fare danni al legno. Mal che vada cerca di fare meno danno possibili e se non riesci li porti da un riparatore. ​Comunque il verbo è MANUTENERE non MANUTENZIONARE

  6. #6
    Grazie per le indicazioni.
    In questi giorni il forum mi e' di aiuto.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •