Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Bocchini e fascette, due abbinamenti, risultati ...

  1. #1

    Bocchini e fascette, due abbinamenti, risultati ...

    Una buona giornata.
    Ho un clarinetto Yamaha 255 con bocchino Buffet Crampon in cristallo (un reperto), fascetta cinese, clone della l
    egature barocca in oro Charles Bay e ancia plasitic covep da 1,5.
    Un suono caldo e pieno, sostanzialmente uguale a quello emesso dal clarinetto di un insegnante in alcune video lezioni di mio interesse.
    Ero e sono soddisfatto dell'abbinamento. L'ideale sarebbe stato di acquistare la legatura originale ma per il momento ho preferito attenedere anche in ragione dell'alto costo di spedizione.

    Poichè la curiosità è insita nell'uomo, dopo aver letto alcuni pareri sulla fascetta optimum della Vandoren e del relativo bocchino B45, ho deciso di procedere all'acquisto.

    Ad una prima prova ho notato che esistono sostanziali differenze tra i due sistemi.
    Per quanto abbia provato a sostituire le placchette della fascetta il suono è sostanziamente brillante, "di caldo" ben poco. Sono un pò deluso, tuttavia qualche parere?
    Ringrazio anticipatamente

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Mmm secondo me...prima di cambiare fascette e bocchini...dovresti salire almeno di un punto e mezzo sulle ance...prova il tuo setup con ance di misura diversa ...1.5 è davvero un ancia molto molto "morbida " e si "sfibra" presto. Non puoi renderti conto bene delle differenze tra un bocchino e l'altro e tra una fascetta e l'altra con un ancia 1.5....vai almeno sul 2.5 o anche 3...ovviamente prima dovrai prendere dimestichezza con ance più "dure"...quindi ore di note lunghe e scale...poi potrai provare con maggior successo altri setup. Questo è il mio parere...

  3. #3
    Grazie.

    Ho utilizzato l'ancia 1,5 solo perche' ultimamente con il bocchino buffet e ancia 2,5 avevo difficolta'. Spesso qualche nota non usciva bene.

    Terro' conto delle indicazioni.
    Una stretta di mano.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •