Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Differenze fra camera tonda e camera quadrata in becchi per soprano/sopranino

  1. #1

    Differenze fra camera tonda e camera quadrata in becchi per soprano/sopranino

    Salve,
    una questione per utenti esperti : sto provando sul mio sopranino un becco yanagisawa 7 in metallo a camera interna quadrata...di solito uso sul sopranino un selmer F o un selmer C*...uso ance vandoren 2...che differenze dovrei cogliere tra le due camere? in termini di resistenza,armonici,potenza del suono,complessita' del suono ?
    In che generi musicali e' usata di piu' la camera quadrata (tipo nel selmer S90 per soprano)...per sopranino ho trovato sempre camere tonde (tipo il selmer S80) o tonde completamente lisce all'interno ...grazie

  2. #2
    dalle notizie prese in rete :
    camera quadrata:maggiore facilita' di emissione,piu' facile intonazione,suono piu' classico
    camera tonda:piu' proiezione,piu' armonici,piu' versatilita' di suono

    Vorrei qualche parere da musicisti piu' esperti

    la mia impressione (sul sopranino)
    camera quadra (Yanagisawa 7 metallo): piu' facile spontaneo suona con tutte le ance suono un po' fermo, ma piu' intonato
    camera tonda (Selmer vintage F sulla tavola e selmer c* moderno) : devi suonare con un'ancia buona e fresca ,anche piu' dura (a volte le taglio in punta) ma il suono e' piu' ricco

    sinceramente non noto molte differenze se non la maggior sensibilita' dei selmer ad usare ance dure,performanti per ottenere il mio suono

  3. #3
    Qualitativamente parlando... i bocchini Yanagisawa sono costruti meglio dei Selmer.
    Questo gioca a favore della semplicità di utilizzo.

    Il confronto tra bocchini con design diverso (e per di più di epoche diverse) non ha molto senso.

    Direi semplicemente che per te è più "facile" usare il bocchino Yanagisawa... ma è difficile imputare questa "facilità" solo pochi elementi costruttivi (come la forma della camera).

  4. #4
    Quindi Alessio la forma della camera non influisce più di tanto sul suono se non sulla resistenza...qualità costruttiva e ance si...

    - - - Aggiornato - - -

    su uno strumento diabolico come il sopranino il vero problema è mantenere l'intonazione in tutte le ottave...

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Taras Visualizza Messaggio
    Quindi Alessio la forma della camera non influisce più di tanto sul suono se non sulla resistenza...qualità costruttiva e ance si...
    Sicuramente influisce ma...

    ... è difficile quantificarlo.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •