Ciao a tutti, ora dovrei cambiare il titolo della discussione... ho scartato il Grassi (bel suono ma stesso livello del mio) e mi sono rimaste 2 alternative al Booster: YTS 62 Silver e R&C R1 Jazz silver. Seguendo i suggerimenti ho provato tanti sax ma non sono ancora giunto alla decisione. Trovo giusto condividere la mia esperienza che spero torni utile a qualcuno come me (per quanto non da esperto) ed avrei ancora bisogno dei vostri preziosi consigli. Inoltre non ho ancora imparato a farmi piacere i vintage, forse con l'esperienza..., per ora li voglio lucidi e senza macchie!

Premessa fondamentale di budget: essendo ancora agli inizi e la mia passione ancora incerta (oltre al tipo di suono) voglio, con un buon usato, non rimetterci se tra un paio d'anni mollo tutto e vendo, quindi non tetto di spesa ma valore nel tempo e domanda di mercato. Ok temi meramente commerciali, ma se fra due anni proseguo bene magari compro nuovo uno splendido sequoia booster.

Ho provato confrontando col mio sequoia classic di 10 anni ed un Ottolink STM 7*, java red 2,5 (aggiungendo per qualcuno un Meyer in metallo 6J con molta proiezione):
- Selmer serie III del 2000: meccanica non meglio del mio, anche il suono io non sono riuscito a farlo meglio. 2000€ con qualche botticina Scartato
- SML argento anni 50: suono molto bello, ma meccanica impossibile e molto argento mancante. 2.100€. Scartato
- Conn Wonder vintage: suono troppo soffocato e meccanica per me impossibile. 1.100 €. Scartato
- Royal Wind (made in taiwan by Borgani): meccanica e suono basici, meglio il mio. 2.300€ nuovo. Scartato
- Borgani Jubile Vintage, Silver e oro satinato nuovi: facili, tutti un bel suono con belle sfumature caratteristiche delle diverse finiture (ho scelto il silver... ma anche il brutto slaccato aveva un bel suono) però per ca. 6.000€ non sono riuscito a farmi colpire al cuore. Scartati.
- YTS 82Z laccato: bella meccanica, facile emissione, bel suono ricco. Da farci un pensiero. Da 2 anni fermo in negozio a 3.600€ ma nuovo quindi no.
- Paul Muriat recente modello vintage slaccato: meccanica discreta, ma ho avuto poco tempo per riuscire a capirlo e non ho tirato fuori un suono meglio del mio. Non era in vendita

Ora però mi sono invaghito dei due Silver molto diversi citati all'inizio, che non riesco a provare se non facendo un viaggetto per poi eventualmente prenderli e per evitare viaggi a vuoto chiedo i vostri pareri.
Entrambe hanno ca 3 anni e sono ben tenuti: 1.800 (nuovo 3.-3.300€) lo Yamaha e 2.300 il Rampone (nuovo 4-5.000€).
Se il 62 si avvicinasse un po' al suono dell'82Z potrebbe piacermi: però è un professional base con risuonatori non in metallo! E poi rivendibilità? Forse il prezzo giusto sarebbe più vicino ai 1.500?
L'R1 jazz sarebbe come dare in mano una Ferrari ad una scuola guida o riuscirei da subito ad avere qualche soddisfazione? Non ho avuto problemi con tutti quelli che ho provato... E' uno strumento italiano, fatto a mano e professionale e dalle recensioni con un suono spettacolare, però il mio riparatore dice che sono invendibili e assolutamente non ne ritira più. Posso rischiare a quel prezzo?
L'argento si toglie più facilmente? Ogni quanto bisogna lucidarlo con i panni appositi se lo si asciuga bene ogni volta?

Grazie a tutti.