Pino, per come sei messo, YTS 62 -anche non silver- è un'ottima scelta per rapporto qualità/prezzo/prestazioni/rivendibilità
Pino, per come sei messo, YTS 62 -anche non silver- è un'ottima scelta per rapporto qualità/prezzo/prestazioni/rivendibilità
Rileggendo il post da cima a fondo non si capisce se vuoi cambiare per necessità, cambiare per cambiare, cambiare per curiosità o cambiare per "cambio gusti personali.
Questa cosa è diventata oltremodo evidente quando non appena hai ristretto la tua scelta a due strumenti profondamente differenti: Yamaha YTS-62 e Rampone & Cazzani R1 Jazz.
Ma poteva anche essere un Yamaha YTS-82Z o YTS-875EX.
Tutto è lecito... ma ricorda che il Sequoia Classic (tra i vari modelli) va già verso un concetto "Yamaha": cioè uno strumento "facile", più "fermo" come intonazione e suono.
L'R1 Jazz è tutto l'opposto... come suono.
Hai mai preso in considerazione che ci sia qualcosa che non funziona nel fatto di usare un Otto Link moderno?
E, identicamente, nel Meyer Metal?
Si, ma se hai l'occasione di fare il test comparativo... scendi dal Sequoia Classic e sali su un Yamaha YTS-62/YTS-82Z, ci rimani male.
... per il Yamaha: se si tratta di "suono" e "musica".
Se si tratta di psicologia, son d'accordo con te.
Il mio Sequoia è tra le prime serie (e nonostante tutto a mio parere ha dato la birra a tutti quelli che ho provato... o non sono stato capace di tirare fuori di più d questi...) ed ho capito che riuscirei già a gestire ed apprezzare un sax di un livello sonoro migliore.
Ho provato a Londra uno Yani TW30, mi è piaciuto molto, ed anche lì mi hanno detto che sono quelli che non ritornano mai in officina... ma di usati interessanti non se ne trovano!
Ma perché nessuno si esprime sull'R1 jazz silver (che non sono riuscito a provare)? Come va?
🎷🎷🎷🎷
Tenore Sequoia Classic
MPC: ottolink STM 7* anni 80, Meyer metal jazz 6*
come va R1Jazz silver?
per un periodo ne ho avuto uno col quale mi son subito trovato benissimo, suono scuro come i vintage americani ma con meccanica moderna
se ne vuoi provare uno accordati privatamente col nostro moderatore - Il Dario - che nei limiti della disponibilità te lo farà provare
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Visto che ho avuto modo di provarlo, ti dico che suona molto bene. Tra i Rampone credo sia la finitura che preferisco, perché stempra un po' quel suonone dei Rampone, dandogli un po' di sveglia. Però è una sensazione soggettiva come immaginerai ... a ognuno il suo.
Sul resto della discussione: prova tanti strumenti (cosa che stai facendo) ma non avere fretta. Il tuo sax è già un bello strumento che volendo ti permette di fare tanta esperienza.
Sono passato da un tone edge in ebanite 6* al STM 7* in metallo anni 80 ed il suono è molto migliorato (anche se sto ancora faticando a trovare l'ancia giusta). Se hai un consiglio è benvenuto. Visto che ho appena venduto il mio Classic e dovrò aggiustare il setup.
Grazie
🎷🎷🎷🎷
Tenore Sequoia Classic
MPC: ottolink STM 7* anni 80, Meyer metal jazz 6*
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)