Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Legatura soprano buona e comoda

  1. #1

    Legatura soprano buona e comoda

    Buongiorno a tutti.
    Sto cercando una legatura per soprano che faccia egregiamente il suo lavoro e che sia di facile utilizzo, sia per inserire e togliere l'ancia sia per effettuare le operazioni di intonazione.
    Ho visto la legatura dell'Absolute, cosa ne pensate? Consigli su altre legature? Grazie!
    ... buon sax, sempre !!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Quella dell’Absolute é una buona legatura , io la uso sul suo bocchino in alluminio , che é più piccolo di uno standard ebanite e gli sta a pennello, ma non va proprio su tutti i becchi , bisogna verificare .
    Io su altre situazioni prediligo la Platinum della Rovner , si fissa con una vite e non si muove in regolazione , ma anche qui c’é il rovescio della medaglia : la legatura “si forma” sul bocchino in cui viene utilizzata per le prime volte e quindi é facile trovare varie differenze nel fissaggio dell’ancia e quindi nella risposta se le prendi dal mercato dell’usato.
    Ce ne sono talmente tante che é difficile districarsi, io per esempio non userei mai la Theo Wanne e l'anello Drake (non che non vanno ma io non mi trovo bene nel loro utilizzo) .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Prima dovresti capire cos'ha che non va la legatura che già usi.
    Poi bisogna valutare che legature si trovano per il bocchino che usi (se ha dimensioni standard non hai problemi... ma in caso contrario le scelte sono limitate).

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Prima dovresti capire cos'ha che non va la legatura che già usi.
    Poi bisogna valutare che legature si trovano per il bocchino che usi (se ha dimensioni standard non hai problemi... ma in caso contrario le scelte sono limitate).


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Il bocchino è un Pillinger S (copia del short soloist), la legatura che uso attualmente è tipo la Rovner Dark, che non risulta moto comoda.
    ... buon sax, sempre !!!

  6. #6
    Manda una e-mail a Pillinger. E' una persona estremamente disponibile, e ti può certamente dare un parere utile.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se ha le dimensioni esterne del Soloist , ci va sia la Rovner Platinum che la Absolute
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Il bocchino l'ho comprato nuovo e Ed Pillinger, su mia richiesta specifica, mi ha consigliato la Flexitone; tuttavia, leggendo sul forum ho letto che qualcuno la trova un poco scomoda.
    Ho visto le foto che hai postato, mi sembra che Absolute e Rovner utilizzino il medesimo principio di fissaggio, anche se, forse, la prima si adatta meglio all'ancia. Tu con quale ti trovi meglio?
    ... buon sax, sempre !!!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    La absolute la uso solo sul suo bocchino e la trovo molto pratica , per il resto (profilo becco permettendo) uso la platinum : quindi direi con entrambe .
    Avevo una Flexitone per alto , ma non mi sono mai trovato bene .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Grazie mille!
    ... buon sax, sempre !!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •