Rieccomi qui a rompere le scatole a tutti :) .....qualcuno mi risponderà di cercare, ma ho trovato solo chi parla di labbra spaccate o che sanguinano, ma non del mio problema, quindi la nuova questione è questa:
Ho iniziato con gli esercizi di salti da un' ottava all' altra.....prima un riscaldamento con note lunghe e poi attacco con diversi esercizi di scale per finire con uno piccolo spartito che mi ha lasciato il maestro di Misterioso per allenarmi sui salti.
Dopo 40/45 minuti di studio giornalieri e dopo un po' che gioco col portavoce, sulle note acute il labbro inferiore nn riesce più a star fermo, esce a cuscinetto da un lato e dall' altro rientra e questo mi fa uscire pernacchie e sputazzi, in pratica non ho più forza per chiudere il bocchino...mi fa anche un pochino male la parte interna del labbro inferiore.....l' impostazione credo sia abbastanza decente, mi guardo davanti allo specchio mentre suono note lunghe facendo attenzione a spalle, testa, labbra morbide e torace sulla respirazione.....non ho neanche problemi a suonare le note delicatamente senza "urlarle dal sax" e nemmeno ho problemi a fare un esercizio molto carino: suonare le note sull' ottava bassa e ripetere le stesse note sull' ottava alta senza toccare il portavoce, quindi direi che, se non è così correggetemi, di iniziare a padroneggiare un minimo le labbra nella maniera corretta.
Come sapete è dai primi di luglio che suono, quindi vi chiedo: è normale tutto ciò? è solo una questione di tempo per permettere ai muscoli facciali di allenarsi e rinforzarsi? a qualcuno è successo i primi tempi? considerando che ho degli incisivi molto sottili e irregolari, mi si sta creando un callo nel labbro ed è per questo che un pochino mi fa male? ah, dimenticavo, uso un becco vandoren v5 e ance vandoren java verdi n°2.....come sempre grazie a tutti per il supporto