Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Feltri sassofono

  1. #1

    Feltri sassofono

    Salve,
    vorrei sapere dove si comprano i vari feltri per sax contralto e tenore.
    Mi interessano sopratutto quelli che vanno sotto il do centrale, il piattello a sinistra delle note gravi e le chiavi dei tasti 4-5-6.
    Avevo trovato un foglio di feltro ma vi sono sia di 1 mm che 2mm, e sinceramente non so quali debbano andare.
    Mentre i feltri per tenere le chiavi aperte (Esempio, Si, Sib Grave di posizione) li vendono anche cinesi ma non so se vanno bene.
    Grazie delle risposte.
    P.S.
    come sax ho il contralto III Serie Selmer e un plutus II tenore
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  2. #2
    Se possibile ditemi che colla si usa per incollare i feltri e sugheri sui sax.
    "Ho scritto un altro commento perche' il sito non mi fa aggiornare il post."
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Io acquistai da MusicMedic.com quando ritamponai il sax alto, i fogli di sughero li presi presso il mio negoziante di fiducia (da 2mm, ma sono veramente spessi e occorre lavorarci parecchio con la carta abrasiva per assottigliarli, quindi devi valutare). Per l'incollaggio ho sempre usato il Pattex o Bostik e mai avuto problemi.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4

  5. #5
    Mentre per i feltri va bene qualsiasi spessore? Perche' vedo che si sono di diverso spessore, sintetiti e pressati.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    No , dipende dal sax e da come é stato settato l’action . Purtroppo non é automatico comperare un pezzo e sistemare il sax , occorre avere un po’ di malizia , manualitá ed esperienza (che puoi comunque farti investendo tempo e denaro)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Capito, a limite potrei usare un calibro e vedere piu' o meno che spessore di feltri sono stati usati, altrimenti non saprei come sceglliere lo spessore
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Stai attento che i feltri non hanno uno spessore “sicuro” perché tendono a comprimersi e a sfaldarsi ! Cerca piuttosto di valutare la distanza meccanica che dovrà essere occupata dal feltro ;-)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Hai perizia e competenza nel fare lavori sul sax? Se non hai fatto corsi di riparazione, lascia stare.
    Portalo da Inghilterra a Gragnano, certo il più rinomato e vicino a dove abiti.

  10. #10
    Potrebbe bastare poco per fare danni, o perlomeno causarti problemi nelle chiusure, ed anche nell' emissione ed intonazione. Suonando con quelli del gruppo di sax, se ti uscissero fuori delle stonature dovute ad un tuo pessimo lavoro di cambio dei feltri o altro, pensa la figuraccia che faresti. Portalo (o portali) a chi sa davvero lavorare sopra i sax. Senza offesa, beninteso.

  11. #11
    Mamma mia che terrorismo!!!!...........Che danni vuoi mai che si possano fare su un sassofono??? Per male che vada, sarà da ritamponare, come credi che abbiano imparato la maggior parte di coloro che si arrangiano a metter mano al proprio sassofono?!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #12
    Io al momento so smontarlo e rimontarlo senza problemi, e anche aggiungere i vari sugheri.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  13. #13
    Quasi tutti i feltri incidono sull'action che a loro volta incidono sull'intonazione e sulla chiusura ermetica dei tamponi per alcuni. Si può fare tutto e si può imparare tutto ma si deve essere anche consapevoli del fatto che ora lo strumento suona e che dopo il proprio intervento è facile che questo non suoni più rendendo il lavoro inutile e costoso e successivamente c'è comunque da affidarsi ad un tecnico. Ci sono una infinità di video on line che ti potrebbero aiutare e ti consiglio anche il libro della Haynes che è fatto molto bene e contiene tantissime foto. Calcola comunque che se vuoi incominciare l'autoriparazione devi comunque procurarti il materiale giusto che non costa poco.Per i feltri ricorda che quelli sotto i tasti 4 5 e 6 regolano l'apertura delle chiavi quindi più spessi sono più la vanno a chiudere.....mentre devi stare molto attento a quello sotto il do.......rischi di sballare tutta l'azione della mano sinistra perchè lo giusto spessore dipende dai sugheri che ci hai messo sulle altre chiavi della mano sinistra e non è un lavoro semplice se non lo hai mai fatto.Cmq in alternativa a musiccenter e musicmedic che di solito vendono pacchi da 10 feltri per ogni spessore potresti optare per il kit della Selmer dove ci sono tutti i feltri per un intero sax al costo di una 15ina di euro (ma solo determinati sax) io l'avevo preso da raffaele inghilterra, magari puoi chiedergli se va bene anche sul serie III.Questo il link:https://www.raffaeleinghilterra.it/i...ie_3.html#8364
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  14. #14
    Nella descrizione c'e' scritto che vanno sia per il Selmer II che III ma posso sempre chiedere per sicurezza.
    Chissa' se vanno bene anche per il yamaha ovviamente la muta feltri per tenore
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  15. #15
    Appena ricevuta risposta da Inghilterra.
    Mi ha detto che il set dei feltri selmer vanno bene sia sul serie II che III e che sono adattabili anche al yamaha. Forse intendeva tagliandoli....
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •