Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tamponi... Tutti uguali?

  1. #1

    Tamponi... Tutti uguali?

    Ciao ragazzi...

    Dato che tra poco (fine aprile) porterò il mio alto YAS 62 a fare una ritamponatura completa e revisione compresa, volevo sapere se ci sono delle differenze tra i tamponi utilizzati, se c'èp qualche marca leader...
    Soprattutto se ci sono dei tamponi che si consumano e segnano più lentamente... Pensavo di spenderci magari qlk soldo in più ma di cercare di non toccare più il sax a livello meccanico per qlk anno... E siccome ho notato che i tamponi si degradano velocemente volevo trovare qlk di duraturo...

    Saluti Gente, e... Grazie per le risposte... Spero sarete in molti!!
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  2. #2
    Dunque sei alle prese con un bel "re-pad" ;)
    Ci sono molte differenze ttra le varie marche di pad, c'è chi usa gli originali Selmer, i Pisoni, Prestini,le Saxgourmet o le JS Gold, ogni produttore ha diverse categorie, io uso i Pisoni "Italianissimi" e molto gettonati anche negli USA.
    L'onestÃ* del riparatore stÃ* nel montarti un set completo e non raccimolare tra le pelli che ha, non di rado si vedono sax con pelli miste :shock: ,io consiglierei di richiedere una muta professionale che differisce da quelle standar per qualitÃ* della pelle utilizzata,che sia waterproof (resistente all'acqua) e il feltro all'interno è selezionato e trattato per favorire il perfetto adattamento del pad al camino e la serio PRO Pisoni equivale agli originali Selmer (garantito ;) ).
    Puoi scegliere il tipo di risuonatore, generalmente Yamaha lo monta in plastica visto che i sax sono abbastanza brillanti ma si può montare anche quelli in metallo per dare un pò + di brio ;) .
    Molto IMPORTANTE quando si vÃ* a ritirare il sax e lo si prova è risaputo avvertire una bella differenza da prima ma deve essere di facile emiossione, cioè un Bb basso deve uscire senza difficoltÃ* poi è chiaro che il timbro risulterÃ* molto ovattato ma è una questione di un paio di settimane ,poi il suono tornerÃ* come quello di prima e spesso anche di più.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3
    allora... io conosco pisoni... Cioè.. se pisoni è di Vaprio D'adda è il papÃ* di un mio ex compagno di classe... Quindi... Proverò a chiedere...

    Dici che allora posso chiedere cmq al riparatore quali pelli ha e quindi scegliere tra quelle a sua disposizione...

    Grazie mille Simo, sapevo che mi avresti risposto alla Grande!!!
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  4. #4
    Chiedi una muta professionale, digli che quando suoni lo fai per diverse ore tutti i giorni ( ;) ) così da togliere dubbi e accantonare una muta standar non adatta ad impregnarsi così, poi se il suono che hai ti piace vai di risuonatori in plastica se lo vorresti un pò più brillante chiedi quelli di metallo ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  5. #5
    il suono mi piace così e non mi andrebbe di spendere dei soldi per magari ritrovarmi un suono divero (causa risunatori metallici)...
    Allora chiedo una muta professionale... Grazie mille Simo...!
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  6. #6
    ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  7. #7
    Simo... in quanto a prezzi mi puoi dare dei riferimenti per una ritamponatura completa e una revisione della meccanica...?

    Sax alto Yamaha 62
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  8. #8
    leggo ora questa interessante discussione. Per la manutenzione completa che effettuerò a breve ho concordato con il riparatore una muta di Pisoni pro con risonatori in plastica, anche se il riparatore mi ha prospettato l'opzione di quelli metallici, sostenendo che erano il tipo originariamente montato sul mio markVII. A me pare che il suono sia già abbastanza brillante, per cui ho scelto la plastica. Fatto bene, secondo voi?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18th January 2011, 15:28
  2. Tamponi sax
    Di nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2010, 21:13
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 8th March 2009, 15:54
  4. tamponi ko...
    Di rosario grosso nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th February 2009, 14:07
  5. Tamponi
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26th May 2007, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •