Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Corso riparazione strumenti a fiato Trento

  1. #1

    Corso riparazione strumenti a fiato Trento

    Buongiorno a tutto il forum,benché non sia ancora cosa certa, nel giro di qualche mese dovrebbe iniziare nei pressi di Trento un corso di 120 ore sulla riparazione di strumenti musicali a fiato. Faccio presente che il corso no sarà tenuto da docenti universitari ma da persone qualificate che hanno lavorato per anni nel settore. Al momento non ho altre informazioni a disposizione. Chiunque fosse interessato a rimanere aggiornato sull'evento mi contatti in privato.Buona domenica!!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se é lo stesso che sarebbe dovuto tenersi nel 2015 , speriamo che questa sia la volta buona 🤗


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Tienici informati, molto interessante perchè sarebbe un evento più unico che raro
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #4
    Si in effetti è il corso che si doveva tenere nel 2015. Per motivi organizzativi è stato rinviato di anno in anno. Ora sembra che finalmente tutti i problemi siano stato risolti per cui dovrebbe iniziare. Non mancherò di tenervi aggiornati sugli sviluppi anche se, ripeto, chi è interessato è meglio che mi mandi in privato la sua mail che girerò alla persona che sta organizzando il tutto in modo che possa ricevere le informazioni di prima mano!!!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se “la persona che sta organizzando tutto “ lo sta facendo in modo “ufficiale” forse trovo più semplice postare qui la locandina (se esiste) e i sui contatti a cui riferirsi .

    My two cents


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    La locandina non esiste, gli insegnanti stanno preparando un programma ma al momento non è ancora pronto. La persona che sta organizzando non lo fa in modo ufficiale, sta raccogliendo le adesioni per il corso. Lo fa perché anche lui è interessato che venga svolto e lo fa gratuitamente. Io sto cercando di dargli una mano diffondendo sul forum la notizia.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Insomma come se fosse una società segreta , da “massoneria”. : Poi capisco perché non si tengono corsi ..... Non dico di entrare a “gamba tesa” sui social perché ormai lì la “popolazione” é abbastanza inaffidabile , ma almeno in un forum dove dovremmo essere “del mestiere” un paio di contatti pubblici non credo facciano male .Comunque ci atterremo alle tue indicazioni .:-)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    fbguitars non fare caso a Il dario, lui è un pò pugnetta per carattere ma è un bravo ragazzo, tu tienici informati, tanto qui non siamo alla scuola dell'obbligo, se la cosa non ci convince possiamo sempre dire di no e fare un corso di uncinetto.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Hahahha, il effetti Il Dario non ha tutti i torti!!!!!!! Maurizio, la persona che sta organizzando il tutto (porca miseria, mi è sfuggito il nome!!!!!!!) è da diversi anni che sta cercando di mettere in piedi questo corso e lo fa gratuitamente. Ci sono un sacco di problemi da risolvere tra cui anche il reperimento di un'aula attrezzata ed in regola con le normative sulla sicurezza. Se il corso si farà sarà solo grazie alla volontà degli insegnanti e alla sua tenacia. Io cerco di dare una mano, per quello che posso, diffondendo la notizia ma senza andare a caricare Maurizio di ulteriore lavoro per rispondere a tutte le mail, tra l'altro più che legittime, di richiesta di informazioni. Tanto più che è inutile in questa fase entrare nel dettaglio dato che non c'è niente di certo, anzi no, l'unica cosa certa è che se si farà il corso le lezioni della durata di 8 ore si terranno di sabato.

  10. #10
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Beh dai è già qualcosa...se pensiamo che in Sud America esiste un'associazione nazionale di ripartori di strumenti a fiato (come anche negli Usa) e credo anche in Spagna...ed organizzano ogni anno seminari e convegni...sarebbe in Italia almeno fare un primo passo di questo tipo...con un corso...

  11. #11
    In Sud America ci sono tantissimi produttori di strumenti a fiato. Anzi... non in Sud America, in Brasile. In Italia c'è la volontà di fare un'associazione, ma il problema è che, per fare le cose con un minimo di istituzionalità... dovrebbero farne parte solo "riparatori professionisti", ovvero chi fa della riparazione la propria attività (cioè hanno partita IVA e ci pagano le tasse). Come puoi immaginare, un buon 70% dei riparatori italiani fanno un altro mestiere e riparano strumenti "a tempo perso". Quindi dentro questa associazione ci rientrerbbero si e no 20/25 persone (se parliamo di gente che ripara principalmente sassofoni): ogni tipo di strumento (anche se nella stessa famiglia) richiede tecniche differenti. Altra cosa (che ho visto spesso) le "tecniche di riparazione" sono differenti dalla "tecniche di assemblaggio"... molto spesso sui sassofoni la manutenzione viene effettuate con "tecniche di assemblaggio", che possono funzionare benissimo su strumenti "giovani", ma che possono essere deleteree su strumenti "anziani" (... io ne ho viste di tutti i colori).

  12. #12
    Hai visto cose che noi umani non possiamo nemmeno Immaginare????
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Anche... sia su strumenti acquistati impulsivamente su ebay, sia "riparati" qui in Italia. E si tratta di cose "macro"... non "micro". Diciamo che secondo me, a prescindire dalla disponibilità economica e dal fattore emozionale dell'acquisto, per poter "acquisire" certi strumenti bisognerebbe almeno avere un'idea di come valutarne le condizioni. Esattamente la stessa logica di quando si acquista un'auto usata, per esempio.

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Comunque stiamo sempre parlando del corso che “speriamo” si tenga a Trento e non della bontà o professionalità dei riparatori .Per rispondere a Nikoironsax in Inghilterra ci sono le scuole per riparazione strumenti a fiato, e come in tutte le scuole ti iscrivi, paghi , studi e alla fine hai il diploma di riparatore , il che non significa che “lo sei” ma sicuramente é un ottimo inizio 😉


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15
    Sono d'accordissimo con te tzadik, ci sono un bel po di pseudo riparatori che si spacciano per tali e che purtroppo fanno dei lavoracci, e per un inesperto è difficile valutare le condizioni di uno strumento, percui in giro ci sono tanti sassofoni che purtroppo vengono quotati molto di piu del loro valore reale, e in tanti ci cadono.Dario siamo piu o meno in tema......lasciaci parlare, gia il forum è mezzo morto, se poi fai anche il pignolo, chiudiamo e andiamo tutti al mare!Siamo piu o meno in tema perchè se il corso è fatto da gente qualificata e professionale ha un valore, se viene fatta da un disperato che tenta di racimolare due soldi , ne ha un altro.......
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •