Guarda che un selmer II serie l'ho pure io dal 1988.
Però, a detta di molti la qualitÃ* selmer è calata molto..secondo me per i motivi sopra esposti.
Oggi io, comprerei italiano, non per amor patrio, ma semplicemente perchè a paritÃ* di prezzo, sono migliori, suonano bene....tutto qua.
Voglio chiudere questa storia..con un dato oggettivo, facendo riferimento a quanto dice il Nous...andate in un negozio...prendete uno Jupiter serie 800, queello argentato con le chiavi in oro, e prendete un soprano Yamaha 475.
Il costo e pressoche uguale, anzi Jupiter costa qualcosa di meno.
Non c'è paragone dal punto di vista costruttivo.
Il primo ha una meccanica professionale, aghi acciaio temperato, tamponi con i risuonatori, rifiniture eccezzionali, ergonomicitÃ*, custodia di lusso (visto che l'hai citata), ma soprattutto suona benissimo....
il secondo non ha niente in confronto..ha aghi sottili, meccanica di seconda scelta, risuonatori in plastica, un suon fino fino, povero, anonimo etc.. dopo sei mesi sei costretto a portarlo dal riparatore perchè la meccanica a ceduto etc..questo non lo dico io, andate e fate una prova VISIVA, sui materiali, sui particolari etc.
Io non prenderei mai un soprano Yamaha ( quel modello) a quel prezzo...altrimenti spiegatemi perchè poi uno Yamaha Custom ( quello lo prenderei) costa il più del doppio.....un motivo ci sarÃ*.......
se proprio sono fissato ..allora meglio il top di Jupiter che il base di Yamaha......chiudo qui, perchè altrimenti si finisce come a parlare di calcio....
Ribadisco il mio pensiero, o spendi poco, il meno possibile, ( e sai quello che hai) oppure compri uno strumento professionale ( con i relativi distinguo), col sax non c'è via di mezzo, non esiste un sax semi professionale/intermedio ( ma che senso ha?), ovviamente è il mio pensiero.......