Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Perche' comprare yamaha?????

  1. #16

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Non comprerei mai Yamaha perchè suonandoli (e ne ho provati..) non mi danno molto.

    Ora sono alla ricerca di un tenore, e non ho mai preso in considerazione la Yamaha.

    Suonando il mio Conn, o anche altri sax che ho provato o posseduto (Selmer, King, Buescher) io provo sensazioni più intense.

    Se dipenda dalla lastra o da che altro non so.

    (domani vado a provare un tenore Keilwerth)
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  2. #17

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Secondo me dipende dalla lastra e dalla tamponatura.
    Comunque, al perchè comprare Yamaha rispondo :

    1) vendono il modello professionale (quasi pro) al prezzo più basso sul mercato (YAS 62, YTS 62) ;
    2) sul mercato dell'usato non si svaluta più di tanto.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #18

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Secondo me dipende dalla lastra e dalla tamponatura.
    Comunque, al perchè comprare Yamaha rispondo :

    1) vendono il modello professionale (quasi pro) al prezzo più basso sul mercato (YAS 62, YTS 62) ;
    2) sul mercato dell'usato non si svaluta più di tanto.

    giusto compÃ* e aggiungo che se si confrontano uno yamaha (o altro) nuovo e un bel vintage, sicuramente il vintage avrÃ* un mijore projezione, volume e dinamicitÃ* dovuta alla sfogatura della quale i sax d'epoca possono insignirsi. ::

  4. #19

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Credo che anche le pietre sappiano che la stragrande maggioranza degli strumenti in circolazione oggi non abbia ricevuto un solo colpo di martello da un operaio.
    Dato per assodato quindi che quasi tutti gli strumenti sono costruiti a macchina, mi pare superfluo sottolineare come la differenza la faccia il progetto del sax e i materiali utilizzati.
    Basta utilizzare materiali adatti ed avere un buon progetto e il sax viene fuori sempre uguale, sia esso fatto in America, in Cina, in India, nel Sahara, su Alfa Centauri...
    L'affermazione "comprare lo strumento che costa di meno" (per un principiante), lascia il tempo che trova perché non considera che nel mercato degli strumenti da studio c'è una vasta offerta di "strumenti-immondizia" che non dovrebbero mai essere presi in considerazione.
    Francamente a me non interessa nulla se lo strumento (da studio) ha gli aghi temperati, i tamponi waterproof o abbia l'incisione della Gioconda sulla campana.
    Il sax per uno studente deve essere il mezzo attraverso il quale riuscire ad imparare e a migliorarsi, deve avere una buona meccanica, comoda, scorrevole e deve essere intonato, STOP.
    Ora...se uno "strumento-immondizia" costa nuovo 400-500€, mi spiegate come mai dovrebbero apparire troppi i soldi spesi (6-800€) per uno Yamaha o Jupiter che come minimo garantiscono un minimo di decenza allo strumento?
    Da non trascurare il fatto che lo strumento da studio, generalmente ma non sempre, ha una vita breve perché chi lo utilizza dopo un pò sente la necessitÃ* di passare ad altro, per cui anche se un sax da studio non ha l'affidabilitÃ* di un sax professionale...chi se ne importa...d'altronde da uno strumento che costa un 1/6 di un sax professionale non si può pretendere la Luna.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  5. #20

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    L'affermazione "comprare lo strumento che costa di meno" (per un principiante), lascia il tempo che trova perché non considera che nel mercato degli strumenti da studio c'è una vasta offerta di "strumenti-immondizia" che non dovrebbero mai essere presi in considerazione.
    Credo che lui intendesse comunque sottointendere "tra quelli validi", ovvero semplicemente consigliasse lo Jupiter per risparmiare qualcosina...non penso che stesse suggerendo di comprare Comet o Floret.

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Il sax per uno studente deve essere il mezzo attraverso il quale riuscire ad imparare e a migliorarsi, deve avere una buona meccanica, comoda, scorrevole e deve essere intonato, STOP.
    Su questo non si può non essere d'accordo

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Ora...se uno "strumento-immondizia" costa nuovo 400-500€, mi spiegate come mai dovrebbero apparire troppi i soldi spesi (6-800€) per uno Yamaha o Jupiter che come minimo garantiscono un minimo di decenza allo strumento?
    Sfortunatamente non sempre si da il giusto valore a quello che si compra, in Italia soprattutto si cerca più l'affare a tutti i costi che l'acquisto ragionato.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #21

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Quello che dite a un senso ...ma forse non mi sono spiegato.
    Scordatevi per un attimo che suonate.....io sono uno che vuole imparare a suonare il sax..
    non so se ne sarò capace, se ne avrò dopo sei mesi la voglia....vado da un'insegnante...quello mi dice ...be devi comprare un sax....io cosa compro uno strumento NUOVO delle ditte più scalcinate o della Jupier o Yamaha........quanto spendo diciamo fino 800 euro.....ma io non so se sarò in grado, o ne continuerò........io comprerei per imparare un sax usato, basta che chiuda bene.....se il maestro è un bravo maestro gli dice trova qualcuno che vende un sax usato, te lo provo io....io non insegno, ma quello farei, gli direi di non spendere soldi....poi inizio..., mi piace, sono portato, passano due anni e che faccio......mi rivendo quello usato che ho pagato poco, ci rifaccio gli stessi soldi e decido di comprarmi un SAX,uno professionale....

  7. #22

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    mi piace, sono portato, passano due anni e che faccio......mi rivendo quello usato che ho pagato poco, ci rifaccio gli stessi soldi
    Secondo me il tuo ragionamento difetta in questo punto :

    * un sax modello io speriamo che me la cavo non resiste due anni ;
    * se anche resistesse due anni, non avrÃ* mai lo stesso valore ;
    * se anche avesse lo stesso valore, non avrÃ* mai abbastanza mercato da permetterti di venderlo a quel prezzo.

    IMHO, ovviamente :saxxxx)))
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #23
    Visitatore

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Ok, grazie alle vostre risposte, ho capito qualcosa. In particolare sono daccordo con Modern che ha colto nel segno di quello che cercavo di capire. In realta' ho visto una miriade di strumenti, anche con marche italiane come la grassi, che vengono spesso catalogati tra le cineserie. Adesso mi chiedo, quali sono le marche da prendere in considerazione? Parlo di sax di fascia bassa. Ignorando dove vengono geograficamente costruiti, si ci puo' fidare di uno Jupiter di 500 euro?
    ciao raga' :BHO:

  9. #24

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Citazione Originariamente Scritto da raven
    Ok, grazie alle vostre risposte, ho capito qualcosa. In particolare sono daccordo con Modern che ha colto nel segno di quello che cercavo di capire. In realta' ho visto una miriade di strumenti, anche con marche italiane come la grassi, che vengono spesso catalogati tra le cineserie. Adesso mi chiedo, quali sono le marche da prendere in considerazione? Parlo di sax di fascia bassa. Ignorando dove vengono geograficamente costruiti, si ci puo' fidare di uno Jupiter di 500 euro?
    ciao raga' :BHO:
    Dipende...se ti interessa ne ho recensito uno qualche tempo fa, la recensione è nella sezione Tecnica.
    Le mie conclusioni erano che andava bene giusto per suonarci in banda.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #25

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    il mio maestro, che criticava sempre il mio primo sax, usatissimo e stonato,
    diceva: devi dire sono io, non è il sax.
    intendeva: per imparare, devi capire dove stai
    sbagliando tu, senza uno strumento che fa altri sbagli per te.
    poi, e sono passati molti anni, mi accompagnò a comprare uno yamaha. lo provò e disse
    che andava bene. ho continuato a soffiarci dentro per 10 anni, poi per strane circostanze l'ho venduto.
    ora ho ricomprato un 275, ha un'affidabilitÃ* e duttilitÃ* di suono e meccanica che definirei totale. ho anche un
    vecchio rampone, che so per certo fatto a mano, ma è meno preciso.
    "casualmente" ho comprato una tastiera molto economica, che da anni ho attaccato al mac,
    indovinate di che marca?
    se si cerca un suono particolare, si vada pure nel vintage, ma per me, quanto ad affidabilitÃ*, se dovessi comprare
    un basso, una chitarra elettrica, un clarinetto... il marchio yamaha sarÃ* medio, ma un "medio-alto" che mi garantisce di
    non sbagliare acquisto.
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  11. #26

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Citazione Originariamente Scritto da puffosky
    il mio maestro, che criticava sempre il mio primo sax, usatissimo e stonato,
    diceva: devi dire sono io, non è il sax.
    intendeva: per imparare, devi capire dove stai
    sbagliando tu, senza uno strumento che fa altri sbagli per te.
    poi, e sono passati molti anni, mi accompagnò a comprare uno yamaha. lo provò e disse
    che andava bene. ho continuato a soffiarci dentro per 10 anni, poi per strane circostanze l'ho venduto.
    ora ho ricomprato un 275, ha un'affidabilitÃ* e duttilitÃ* di suono e meccanica che definirei totale. ho anche un
    vecchio rampone, che so per certo fatto a mano, ma è meno preciso.
    "casualmente" ho comprato una tastiera molto economica, che da anni ho attaccato al mac,
    indovinate di che marca?
    se si cerca un suono particolare, si vada pure nel vintage, ma per me, quanto ad affidabilitÃ*, se dovessi comprare
    un basso, una chitarra elettrica, un clarinetto... il marchio yamaha sarÃ* medio, ma un "medio-alto" che mi garantisce di
    non sbagliare acquisto.
    :saxxxx)))
    parole sante ::
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  12. #27
    Visitatore

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    giusto puffo. Ho capito che Non c'e' niente di meglio che provare fosse pure una marmitta. :half:
    Citazione Originariamente Scritto da puffosky
    il mio maestro, che criticava sempre il mio primo sax, usatissimo e stonato,
    diceva: devi dire sono io, non è il sax.
    intendeva: per imparare, devi capire dove stai
    sbagliando tu, senza uno strumento che fa altri sbagli per te.
    poi, e sono passati molti anni, mi accompagnò a comprare uno yamaha. lo provò e disse
    che andava bene. ho continuato a soffiarci dentro per 10 anni, poi per strane circostanze l'ho venduto.
    ora ho ricomprato un 275, ha un'affidabilitÃ* e duttilitÃ* di suono e meccanica che definirei totale. ho anche un
    vecchio rampone, che so per certo fatto a mano, ma è meno preciso.
    "casualmente" ho comprato una tastiera molto economica, che da anni ho attaccato al mac,
    indovinate di che marca?
    se si cerca un suono particolare, si vada pure nel vintage, ma per me, quanto ad affidabilitÃ*, se dovessi comprare
    un basso, una chitarra elettrica, un clarinetto... il marchio yamaha sarÃ* medio, ma un "medio-alto" che mi garantisce di
    non sbagliare acquisto.
    :saxxxx)))

  13. #28

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Mi permetto di esprimere la mia, da principiante, :ciuccio:: visto che si parla di strumenti da principiante.

    Ho acquistato uno yamaha yts62 usato di una decina di anni perche:

    1-essendo un prodotto fatto in serie da una multinazionale mi aspettavo la massima uniformita' di produzione e un efficiente controllo qualitÃ*. Nella impossibilita di provarlo (debuttante che non conosce nessuno) uno strumento fatto artigianalmente e dunque con possibilita' di essere ottimo ma piu' probabilmente pessimo e' da evitare.

    2-tutti dicono che la meccanica Yam e' affidabilissima, dunque se la produzione e' omogenea e non vi sono visibili segni di traumi e botte varie, DEVE suonare decentemente e continuare a farlo, senza sorprese, nel tempo

    3- marca nota molto trattata sull'usato, significa (per analogia con altri prodotti) massimo deprezzamento nei primi 1/2 anni di vita e dunque uno strumento di 5/10 anni dovrebbe consentire di recuperare quasi tutta la spesa in caso di rivendita. Normalmente un prodotto NON soggetto a usura che abbia 8 anni o 10 vale lo stesso a parita' di condizioni

    4- NON sapendo nulla di sax, ma avendo gia' vissuto 55 anni, mi e' parso prudenziale NON comprare uno strumento che per la sua "cessosita'" rischiasse di farmi passare il piacere di imparare a suonarlo. Gia' vista tante volte la scena : un potenziale appassionato perso perche' dotato di strumenti (canoe/windsurf/attrezzatura da sub/..ecc) usabili da uno bravo (forse) ma che pongono a lui troppi problemi

    5- non sono ricco e non amo buttare via i soldi, quindi sia se la libidine mi restera' (e dunque vorro' rivenderlo per qualcosa di fichissimo che nemmeno oso immaginare) sia che mi passi (e dunque vorro' rivenderlo e basta) non posso permettermi di buttare via 300 eu (credo che nessuno mi ricomprerebbe un cinese verde) , mentre invece posso metterne 1000 nel mio YTS 62 "perfetto", che considero essere messi in banca .


    ...anzi con i tempi che corrono forse meglio che in banca :)

    cordialissimi saluti a tutti
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  14. #29
    Visitatore

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    Mi permetto di esprimere la mia, da principiante, :ciuccio:: visto che si parla di strumenti da principiante.

    Ho acquistato uno yamaha yts62 usato di una decina di anni perche:

    1-essendo un prodotto fatto in serie da una multinazionale mi aspettavo la massima uniformita' di produzione e un efficiente controllo qualitÃ*. Nella impossibilita di provarlo (debuttante che non conosce nessuno) uno strumento fatto artigianalmente e dunque con possibilita' di essere ottimo ma piu' probabilmente pessimo e' da evitare.

    2-tutti dicono che la meccanica Yam e' affidabilissima, dunque se la produzione e' omogenea e non vi sono visibili segni di traumi e botte varie, DEVE suonare decentemente e continuare a farlo, senza sorprese, nel tempo

    3- marca nota molto trattata sull'usato, significa (per analogia con altri prodotti) massimo deprezzamento nei primi 1/2 anni di vita e dunque uno strumento di 5/10 anni dovrebbe consentire di recuperare quasi tutta la spesa in caso di rivendita. Normalmente un prodotto NON soggetto a usura che abbia 8 anni o 10 vale lo stesso a parita' di condizioni

    4- NON sapendo nulla di sax, ma avendo gia' vissuto 55 anni, mi e' parso prudenziale NON comprare uno strumento che per la sua "cessosita'" rischiasse di farmi passare il piacere di imparare a suonarlo. Gia' vista tante volte la scena : un potenziale appassionato perso perche' dotato di strumenti (canoe/windsurf/attrezzatura da sub/..ecc) usabili da uno bravo (forse) ma che pongono a lui troppi problemi

    5- non sono ricco e non amo buttare via i soldi, quindi sia se la libidine mi restera' (e dunque vorro' rivenderlo per qualcosa di fichissimo che nemmeno oso immaginare) sia che mi passi (e dunque vorro' rivenderlo e basta) non posso permettermi di buttare via 300 eu (credo che nessuno mi ricomprerebbe un cinese verde) , mentre invece posso metterne 1000 nel mio YTS 62 "perfetto", che considero essere messi in banca .


    ...anzi con i tempi che corrono forse meglio che in banca :)

    cordialissimi saluti a tutti
    Che dire... Mandrake dice di essere un principiante, ma ha espresso nel migliore dei modi quello che si puo' fare acquistando uno strumento valido. Un investimento! Nel senso che.... anche io essendo principiante potrei scoraggiarmi e poi il marmittone non lo posso montare nemmeno sull'automobile. Grazie anche a te Mandrake... sei un mago :saxxxx)))

  15. #30
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Perche' comprare yamaha?????

    Ottimo ragionamento logico ed equilibrato Mandrake ;)
    Complimenti, non avrei trovato parole migliori per esprimere questo concetto :bravo:

    P.S.O.T.X.Mandrake. Se ti vÃ* qualche giorno facciamo un bel duetto .... il brano a tua scelta e anche il Sax che userò (ma giÃ* immagino il Baritono, visto che lo volevi provare) ;) F.I.N.E.O.T. :ghigno:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. vintage:perche‘?
    Di Di pede ismaele nel forum Generale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 8th October 2014, 13:20
  2. Aiuto, fischia e non so perche'
    Di nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31st July 2013, 22:28
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2012, 23:52
  4. Triadi. come e perchè?
    Di drunk rabbit nel forum Tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30th November 2012, 10:45
  5. Indeciso se comprare Yamaha Yas62 alto!
    Di GualtieCarlo nel forum Contralto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12th June 2011, 19:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •