Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problemi intonazione con Drake

  1. #1

    Problemi intonazione con Drake

    buongiorno a tutti, mi chiamo giuseppe ho 23 anni e vi scrivo dalla provincia di Napoli. Ho iniziato a studiare musica da quando avevo 9 anni ( clarinetto piccolo mib e sib). Da 3/4 anni a questa parte mi sono avvicinato al mondo del sax, sia contralto che tenore, diciamo piu per una sfida personale e non pervhe voglia sentirmi un sassofonista rispetto a chi ha sempre studiato sax. Uso un sax alto yamaha yts280 con becco Berg Larsen 110 mentre il mio tenore è un Yamaha yts62 anni 90 con il becco Berg Larsen in metallo apertura 110. Da pochi giorni ho acquistato il drake contemporary apertura 9 per tenore ma sto riscontrando alcuni problemi e mi piacerebbe ascoltare consigli da voi e magari risolvere i miei problemi. Spero che la mia presentazione sia di vostro gradimento e che potremmo sentirci presto. Buona giornata a tutti

  2. #2
    Ciao Giuseppe! Sei il benvenuto nel forum, ma forse dovresti aggiungere la tua presentazione nell'apposita sezione.

    Riguardo al tuo problema: se hai il becco da pochi giorni è abbastanza normale che tu abbia dei problemi, soprattutto considerato la notevole apertura del becco. Diciamo che tutta una questione di impostazione e senza sapere niente altro o senza vederti suonare non credo possiamo aiutarti molto. Una cosa è quasi certa, il problema sei tu (come sempre!) e non il becco.

    Che tipo di problema nello specifico riscontri? Dicci qualcosa in più. Studi sax con un maestro o da solo?

  3. #3
    Mah, il Berg da tenore, essendo 110, corrisponde all' 8 in scala Ottolink.
    Il Drake è 9 (sempre se anche per questi becchi si può prendere a riferimento la scala Ottolink); quindi non mi pare che ci sia grande differenza nelle loro aperture.
    Forse è il fatto che il Drake per te è nuovo, e forse devi "studiartelo" un pò a lungo per abituartici.
    Ma ce l'hai l'accordatore elettronico (meglio se cromatico e con funzione di trasposizione) per intonare lo strumento?

  4. #4
    Il Drake contemporary 9 corrisponde ad un 115 ovvero 8* scala ottolink.. i problemi di intonazione sono sicuramente da attribuire alla tua inesperienza con il tipo di facin e bocchino.. se vieni da un Berg larsen con facing corto sicuramente ti servirà un minimo di adattamento.. prova a salire anche un mezzo grado di durezza delle ance.. nonostante i Drake funzionino a meraviglia con qualsiasi tipo di ancia mi sento di consigliarti ance A taglio americano(unfiled) tipo d’addario select Jazz,rigotti gold,woodstone,ecc..
    Buon divertimento...
    Qualora non riuscissi e ti andasse di cambiare becco fammi un fischio.. ho appena aggiunto alla mia collezione di Drake il modello Studio..il contemporary è un altro bocchino che mi ha sempre stuzzicato..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •