Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Scheda audio per PC - info base per utilizzo per Sax

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Scheda audio per PC - info base per utilizzo per Sax

    Apro questo topic per raccogliere qualche info in merito alle schede audio minime (nel senso di semplici e preferibilmente economiche) che posso essere appetibili per chi vuole: - uscire su finale/monitor per ascolto file audio da PC (anche per suonarci sopra) - registrare se stessi su basi varie - avere qualcosa si comodo (ovvero scheda USB) - magari riuscire anche a separare una traccia (per es. basso e batteria) da un base e registrarci sopra Inoltre chiedo quale sia la catena preferibile: scheda audio/finale/monitor.... La domanda è piuttosto generica, me ne rendo conto, ma al momento non ho proprio idea di quale sia l'effettivo scopo di uma scheda audio. Noto che alcuni hanno un mixer collegato al PC ma non capisco se di mezzo sia appunto necessaria una scheda audio. Grazie p.s.

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Prendo la cosa più ambigua che hai scritto (che poco c'entra con la scheda audio esterna) separare una traccia da una base...ecco...o usi basi midi con un programma per PC che ti consenta di lavorarci...o se sono audio "normali" (MP3, WAV, wma, m4v, ecc ..) devi scaricarli già con le tracce che vuoi...alcuni siti ti consentono di selezionare se vuoi quella base con solo batteria e basso e poi scaricarne l'mp3...non puoi separare nulla nemmeno con programmi professionali...puoi solo cercare di tagliare delle frequenze per far sentire più o meno alcuni strumenti...con scarso risultato...e distorsione audio netta...uno schifo...per il resto qualsiasi scheda audio economica fa lo stesso lavoro...dipende dal range di prezzo in cui vuoi stare...schede tipo marca "focusrite" o "tascam" (mi vengono in mente queste...) son prezzi troppo alti? Alcuni mixer hanno la USB integrata ma a volte danno problemi di latenza e volumi bassi in registrazione...cmq meglio sempre una scheda audio di mezzo...o solo quella se non devi collegare mille microfoni o strumenti... Fatti un giro sul web e cerca vari prezzi decidi un range di spesa massima (oppure descrivi bene cosa vuoi fare quando avrai le idee chiare...) E ti daremo info più precise...

  3. #3
    Grazie Niko, per aver risposto (e per di più ad una domanda così confusa). Nel frattempo ho guardato qualccosa in rete e tipo la "Scarlett" della "Focusrite" non mi sembra male (https://www.youtube.com/watch?v=c7S52erGN-o c'è anche la 4i2 ma creso sia anche troppo per me). Chiaro il discorso delle tracce! Quelloch voglio fare è scaltare musica decentemente e registrare sopra alle basi (per avere prova di quanto brocco sono!!) Quindi dimmi se sbaglio...mi serve: - scheda audio con almeno una entrata microfono - un microfono - un paio di cuffie (altrimenti mi rientra la base nel micronofono) - un finale da mettere in uscita dalla scheda audio (per ascoltare) - monitor Corretto? Grazie anciora

  4. #4
    scusa, senza polemica, ma forse prima dovresti fare uno "spell check" quando scrivi perchè si fa fatica a leggere :) lascio agli altri la risposta

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    scusa, senza polemica, ma forse prima dovresti fare uno "spell check" quando scrivi perchè si fa fatica a leggere :) lascio agli altri la risposta
    Ho visto ma:
    1) il forum non rispetta gli"a capo" (la formattazione si perde quando faccio "invia risposta" 2) se mi accorgo dopo di errori o altro... non è più possibile modificare la risposta

  6. #6
    6. F gcc. C. F c 6. F.

  7. #7
    Per quello che ti serve va benissimo una scheda tipo questa, economica e con preamp discreti
    https://www.thomann.de/it/behringer_u_phoria_umc22.htm
    se vuoi spendere un po' di più c'è questa, con 2 ingressi
    https://www.thomann.de/it/behringer_...a032835210310e
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #8
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Marcus hai detto bene anche se si da fatica a leggere ...ma ci capiamo lo stesso dai...comunque le focusrite Scarlett le uso da tempo per radiofonia web...ma ci tengo a precisare che ho solo un po' di dimestichezza con l'audiofonia, non sono un tecnico audio...comunque sono ottimi arnesi...ma se vuoi risparmiare anche beringher fa prodotti validi per l'utente medio...la prima citata da Koko può funzionare discretamente per le tue esigenze...scusate ma non riesco a citare i post spero si riesca lo stesso a seguire il filo del discorso.

  9. #9
    Grazie mille KoKo e Niko. Quasi quasi vado di Scarlett Focusrite. Su amazon ho trovato un pacchetto completto: scheda+cuffie+microfono a 205 €. Però le cuffie le ho e ho visto che i microfoni (anche a condensatore) costano davvero poco (circa 40 €). A questo punto la domanda è: che microfono mi consigliate? (possibile che costi così poco?) Ciao e grazie ancora

  10. #10
    Se lavori con un pc fisso, puoi anche pensare di prendere una scheda audio firewire. L'adattatore con controller firewire (da infilare in una pci-e) costa 10/12€, a questo ci colleghi una scheda firewire senza problemi.

  11. #11
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Con schede audio FireWire hai ottimi prodotti a prezzi però diversi...Sicuramente microfoni da 40€ non saranno di qualità eccelsa. Dipende sempre da cosa vuoi fare e ottenere come risultato finale...tra l'altro, che programma usi per registrare?

  12. #12
    Come compri bocchini/sassofoni usati... così anche per le schede.

  13. #13
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Beh dire che hanno prezzi diversi non esclude di poter cercare un usato. Tempo fa avevo un bel mixer con FireWire integrata che mi permetteva, con Adobe audition, di registrare in multi traccia i singoli canali... però ho dovuto smanettare abbastanza nelle impostazioni dei driver audio del PC e del programma (audition è un po' stronzo, scusate il termine) per far funzionare tutto a dovere. Comunque sicuramente è un ottima interfaccia. Dipende tutto da cosa vuol fare e capire come vuole farlo.

  14. #14
    io ho il dock per ipad focusrite itrack che ha gli stessi preamp delle schede linkata (ho proprio il kit con quel microfono e cuffie, il microfono non l'ho mai usato) e secondo me i preamp della behringer sono migliori (ho anche una behringer umc404hd).
    con la behringer ci ho registrato questa roba, per dire
    https://soundcloud.com/marcocerricio...behind-the-sea
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  15. #15
    Grazie a tutti....dunque @Tzadik erano anni che non sentivo parlre di Firewire. Ho guardato un po' in rete e mi sembra ci capire che permetta di utilizzare schede molto più prestanti. Ma per il mio semplice utilizzo credo che, a prescidnere dal prezzo, sarebbe sprecata una scheda del genere. @KoKo grazie dei consigli e della dirtta sulle Behringer...il link però non funziona... @Niko cavolo non ci avevo pensato: devo usare un programma! Per ora l'unico programma che conosco è Audacity e non so nemmeno se possa servire co nuna scehda audio. Nella Focusrite leggevo che assieme alla scheda danno anceh ProTools. Comunque per me basta fare registrazioni decenti sopra alle basi sostanzialmente a scopo di studio ed al limite dimostartivo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •