Per finire il discorso sull'accordatura, vi dirò una cosa che sembra banale, ma si trova scritta da poche parti: la testata del flauto non deve essere inserita completamente, ma deve essere estratta di una quantitÃ* generalmente compresa tra 3 e 8 mm per accordare lo strumento; inoltre i flauti possono essere costruti con pitch differenti: 440, 442, 444, 446, 448;
attualmente la tendenza è per il 442; il mio ha il La=444, e estraggo la testata di circa 5-6 mm per intonarlo a 442.
Perchè ho preso un flauto col la=444? chiedetelo al venditore, comunque quando lo presi, provandone anche altri, anche con la testata tutta dentro ero calante rispetto al La=440 :azzangel
Sul mio bastoncino ci sono diverse tacche ma l'ultima è un po' più profondo e più scura!!se la posizione come hai detto tu questa si mette perfettamente al centro del foro deve stare al centro del foro?!!!
Per vedere qual'è la tacca giusta prendi un righello e misura 17,3 mm!!!
comunque io lascio tutto come sta
Si, è la cosa migliore!
Comunque non è un grosso problema toglierla, io a volte l'ho fatto per pulire bene il flauto; solo che va spinta dalla parte opposta, perchè dalla parte del tappo la testata è più stretta.
A proposito, che flauto hai preso?