Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: nuova imboccatura sax alto

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    nuova imboccatura sax alto

    Suono da circa 6 mesi e ho usato un'imboccatura selmer s80 c,e sax yamaha yas 275. Siccome la musica che prediligo è rnb/soul/blues/funk e in parte anche jazz vorrei cambiare imboccatura perché questa non mi piace proprio, troppo chiusa/impostata e dal suono quasi nasale. Ho visto diversi video per le varie imboccature e per il momento ho visto Meyer, Jody jazz hr e D'Addario select jazz.
    Come apertura sarei indeciso tra 5 e 6, attualmente uso ance 2.5 vandoren/rico

    Visto che non ho intenzione di comprare usato e vorrei stare sotto i 200 euro cosa mi consigliate?

  2. #2
    Con Jody jazz 6 non sbagli.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Sull'alto il jody jazz hr non mi ha entusiasmato (meglio sul tenore), il meyer è un classico tuttofare (cerca di andare su aperture più grandi perchè ti danno più possibilità di modulare il suono nonostante una difficoltà iniziale maggiore), io steri almeno su di una aperutra 7 in scala ottolink. Per il genere che suoni ed il budget che hai puoi spaziare sulla scelta dei becchi pertanto se hai un negozio ben fornito nelle vicinanze, vai e provane qualcuno. Io posso dirti che sull'alto mi sono trovato molto bene con il Jumbo Java, jody jazz Jet, meyer, claude lakey, esm heaven.

    - - - Aggiornato - - -

    Sull'alto il jody jazz hr non mi ha entusiasmato (meglio sul tenore), il meyer è un classico tuttofare (cerca di andare su aperture più grandi perchè ti danno più possibilità di modulare il suono nonostante una difficoltà iniziale maggiore), io steri almeno su di una aperutra 7 in scala ottolink. Per il genere che suoni ed il budget che hai puoi spaziare sulla scelta dei becchi pertanto se hai un negozio ben fornito nelle vicinanze, vai e provane qualcuno. Io posso dirti che sull'alto mi sono trovato molto bene con il Jumbo Java, jody jazz Jet, meyer, claude lakey, esm heaven.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    Ho provato oggi da un amico un meyer 6 e un d'Addario select jazz 7, però 7 come apertura al momento è un po' troppo aperta, non mi trovo molto bene. Per adesso vorrei concentrarmi su un buon 6 e tenerlo per un paio d'anni di modo da sviluppare bene il mio suono e poi poter passare a qualcosa di molto specifico.
    Ed è vero che ha più senso provarli che parlarne ma qui in zona monza/milano conosco solo ripa music che li fa provare, se conoscete altri negozi fatemi sapere, io ho cercato un po' online.
    Intanto vi ringrazio per i consigli, ho sicuramente un'idea migliore anche sui modelli

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Col Meyer 6 mi trovo molto bene al momento, abbastanza omogeneo e versatile; con ance d'Addario select jazz 2 o 2,5 son la morte sua, facili su tutto il registro, così come l'intonazione.
    Non male anche i Berg Larsen in ebanite, bella potenza ma con un'attacco non immediato, poi dipende da cosa ci devi fare...

    Per provarli, prova a sentire Hobby Musica a Veduggio con Colzano (non molto lontano da Monza direzione Lecco), io mi rifornisco da loro anche per la banda e mi son trovato sempre bene (chiama per sapere la disponibilità dei becchi).
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6
    Se vai sul lago di garda passa da cavalli musica di Castrezzato (Bs)..........secondo me uno dei migliori negozi di strumenti musicali d'italia......di lì non esci a mani vuote.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7
    Andrò questo fine settimana a provarli, nel frattempo se qualcuno avesse altri becchi da consigliarmi resto in attesa così provo anche quelli.
    Intanto grazie davvero per le informazioni!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Diciamo che il Meyer è un becco molto versatile dove puoi farci un po' di tutto, il JodyJazz HR va valutato attentamente in base allo strumento/setup, in ogni caso cadresti sul sicuro.
    Altra imboccatura interessante è il Bari HR, binari e punta ben refiniti ma un'occhio particolare alla camera che non sempre esce bene.
    Un becco simile al Meyer come timbrica è il WBS (li trovi presso Cavalli e li produce uno del forum con stampa 3D), lo comparai col mio ed erano molto simili, l'unica differenza e che il Meyer aveva un po' più di proiezione. Ne ho preso uno per Tenore (M2 7 M3) e spacca da paura
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9
    Se suoni circa da 6 mesi dovresti concentrarti su quello che già usi... ed evitare di disperdere soldi ed energie... su oggetti che non ti daranno benefici nell'immediato.

    È giusto avere degli obiettivi, ma purtroppo anche investire 200€ non sarebbe una scorciatoia.

  10. #10
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •