Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: cambiato bocchino al mio sax alto jupiter 567

  1. #1

    cambiato bocchino al mio sax alto jupiter 567

    Buon giorno a tutti ho bisogno di un vs/ consiglio anche per tirarmi un po' su di morale. Suono da quasi due anni e per migliorare il suono del mio sax ho acquistato un nuovo bocchino meyer da 6 in sostituzione di quello trovato in dotazione quando ho acquistato il mio sax usato. Bene, da quando uso il nuovo bocchino non riesco a finire un brano anche semplice perché dopo un po'che suono non riesco più a controllare il labbro inferiore e quindi lo strumento emette un suono orrendo (fischi vibrazioni afone ecc.). Preciso che con il vecchio bocchino riuscivo a suonare tranquillamente e abbastanza decentemente tuti i brani semplici del mio modestissimo repertorio, per circa un'oretta. Sono demoralizzato a volte penso di essere passato troppo presto a un bocchino con delle buone prestazioni e non essere in grado di gestirlo correttamente pur essendo passato ad una ance più morbida (vandoren blu da 1.5). Forse potrebbe essere un problema della mia posizione del labbro nel bocchino? quanto si dovrebbe stringere ? oppure dove sbaglio? grazie a chi mi vorrà dare una mano per capire gli errori

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Cambiare bocchino , forma dimensioni ed apertura, implica un nuovo percorso di “adattamento e studio” ; probabilmente per suonare fai piú fatica e presto ne perdi il controllo . Anche passare ad ance più morbide , oltre un certo limite non aiuta comunque perchè l’ancia chiude e fai comunque fatica a suonare.
    Riprendi un po’ lo studio delle note lunghe , magari su tutta l’estensione del sax e piano piano dovresti riprendere il vecchio confort !
    Potrebbe anche darsi che quel bocchino che hai acquistato , anche se nuovo, non sia perfettamente equilibrato e quindi fai piú fatica del previsto !
    Se lo hai preso in un negozio potresti tornare lí e vedere se ne hanno altri dello stesso modello e te li fanno controllare/provare ; oppure se conosci qualche riparatore/refacer glie lo fai controllare !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Se dopo due anni di sax non riesci a suonare un Meyer 6 c'è un problema!
    Molto probabilmente non stai usando l'ancia giusta, ma è meglio che fai subito controllare a qualcuno che sia abbastanza esperto da individuare il problema e aiutarti a risolverlo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  4. #4
    Lo strumento funziona? È in condizioni funzionali ottimali?

    Perché, se non è in condizioni funzionali ottimali, cambiare bocchino/ance... sono soldi che butti via senza risolvere niente, perché stai andando a cercare un problema dove non lo troverai mai.

  5. #5
    Ciao Marcello, mi sembra di capire che non sei seguito da un insegnante. Come ti hanno gia consigliato, fai vedere lo strumento e il bocchino da qualcuno capace di stabilire che li non ci siano problemi.
    Il fatto di suonare con ance così morbide penso diventi controproducente, secondo me sotto il 2 non serve a niente, anzi paradossalmente più è morbida l'ancia e più devi avere controllo e sensibilità sul becco, ma ripeto che sotto una certa soglia per me è inutile.
    Poi come sempre quello che conta è lo studio e la costanza,anche se puoi avere poco tempo da dedicare, fallo con una disciplina che ti permetta comunque di avere costanza..e non ti arrendere ;)
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •