Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: cambiato bocchino al mio sax alto jupiter 567

  1. #1

    cambiato bocchino al mio sax alto jupiter 567

    Buon giorno a tutti ho bisogno di un vs/ consiglio anche per tirarmi un po' su di morale. Suono da quasi due anni e per migliorare il suono del mio sax ho acquistato un nuovo bocchino meyer da 6 in sostituzione di quello trovato in dotazione quando ho acquistato il mio sax usato. Bene, da quando uso il nuovo bocchino non riesco a finire un brano anche semplice perché dopo un po'che suono non riesco più a controllare il labbro inferiore e quindi lo strumento emette un suono orrendo (fischi vibrazioni afone ecc.). Preciso che con il vecchio bocchino riuscivo a suonare tranquillamente e abbastanza decentemente tuti i brani semplici del mio modestissimo repertorio, per circa un'oretta. Sono demoralizzato a volte penso di essere passato troppo presto a un bocchino con delle buone prestazioni e non essere in grado di gestirlo correttamente pur essendo passato ad una ance più morbida (vandoren blu da 1.5). Forse potrebbe essere un problema della mia posizione del labbro nel bocchino? quanto si dovrebbe stringere ? oppure dove sbaglio? grazie a chi mi vorrà dare una mano per capire gli errori

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Cambiare bocchino , forma dimensioni ed apertura, implica un nuovo percorso di “adattamento e studio” ; probabilmente per suonare fai piú fatica e presto ne perdi il controllo . Anche passare ad ance più morbide , oltre un certo limite non aiuta comunque perchè l’ancia chiude e fai comunque fatica a suonare.
    Riprendi un po’ lo studio delle note lunghe , magari su tutta l’estensione del sax e piano piano dovresti riprendere il vecchio confort !