Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Consiglio per nuova imboccatura

  1. #1

    Consiglio per nuova imboccatura

    Ciao a tutti.
    Sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio. Grazie in anticipo.
    Ho ripreso a suonare dopo un po' di anni che avevo abbandonato e mi sono comperato un vecchio sax su ebay. Si tratta di un'alto marca Holton modello Revelation e dal numero di serie dovrebbe essere del 1925/1930. Ha un suono grosso e forte. Intonato. Tamponi a posto. Meccaniche belle fluide. Credo valga tutti i 195 euro che l'ho pagato.
    Ci ho messo su un imboccatura che già possedevo. Un Ottolink in metallo super tone master 4 e nonostante l'apertura suona bello aggressivo ma un po' troppo metallizzato. Vorrei prendermi un becco in ebanite e senza spendere un capitale pensavo a queste 3 opzioni:
    Vandoren V 16 - A6
    D'Addario jazz select D6M
    Claude Lakey Jazz 4*4
    Vorrei che il suono si scurisse un po' ma non perdesse di potenza. Mi capita di suonare jazz ma anche fusion perciò con accompagnamento elettrico.
    Grazie per i vostri suggerimenti.

  2. #2
    Il Vandoren, dei tre che dici è quello che dovrebbe darti il suono più scuro. In particolare il V16 M (che sta per camera media, ma è in realtà una camera larga - poco), Ma anche il V16 S (che sta per "small", ma proprio small non è...) non è un becco squillante.

    Sul mercatino ho un Kanee 6 'large'. Suona scuro e grasso. Forse potrebbe piacerti.

  3. #3
    Grazie per la risposta.
    Ho sentito parlare bene dei Kanee ma per il mio primo becco in ebanite cerco qualcosa di più "classico".
    Grazie comunque

  4. #4
    Se vuoi un becco standard sull'alto vai su Vandoren V16 S oppure D'addario DJS. In ogni caso dovresti ottenere un suono più scuro ed equilibrato rispetto all'Ottolink in metallo.

  5. #5
    Grazie. Credo che opterò per un D'addario. Ho letto nel forum che come suono ricordano i vecchi Meyer in ebanite.

  6. #6
    ... anche il Vandoren è basato sul Meyer NY (così come il Kanee). Sono becchi molto simili.

    Il D'Addario lo trovo un po più brillante (a parità di ancia e di tutto) di Vandoren e Kanee. Il che mi fa preferire questi ultimi due. Ma è chiaramente una considerazione di gusto personale.
    Sono tutti becchi validi, facili e versatili.

  7. #7
    Io la D'Addario ce l'ho e va molto bene, non la trovo per niente brillante, anzi, mi piacerebbe che lo fosse, un pochino piu brillante, ma questo dipende anche e sopratutto dallo strumento che si suona, non penso che sia per tutti uguale, sul mio Yamaha 875, che secondo me è scuretto di suo, mi piace piu la Jody Jazz, proprio perchè schiarisce un po il timbro, ma la D'Addario la trovo una eccellente imboccatura!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #8
    Grazie mille per i consigli...

  9. #9
    Comunque, se puo esserti utile, dalla mia pur poca esperienza mi sto rendendo conto che molte delle ragioni che spingono alla ricerca della imboccatura giusta sono pippe! Nel senso che un bel suono lo puoi tirar fuori anche da una normalissima S80C* se ci lavori.
    Una volta trovata l'ancia giusta, si tratta solo di passare delle ore sullo strumento, e tirerai fuori il suono che ti piace da qualsiasi imboccatura.
    Io per puro divertimento e voglia di sperimentare, anche perchè per me è un gioco, mi sono divertito a cambiare tipo di setup, ed è stato divertente, però ho capito che una normale imboccatura con apertura tra il 5 e il 6, una normale legatura da 12 euro, e l'ancia giusta, ti permettono di ottenere tutto quello che vuoi, a patto che ci lavori sopra con impegno! I resto sono tutte "Pippe"...........se vogliamo divertenti, ma sempre pippe!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #10
    Grazie... Sono d'accordo con te! Mi salva il fatto che No Money No Pippe! Mi concedo un'ebanite (ho ordinato la D'addario D6M) e mi tengo la Ottolink in metallo che già avevo. Ho ripreso in mano lo strumento dopo un po' di tempo che avevo abbandonato e la Ottolink con cui suonavo Fusion (ottima se vuoi farti sentire!) rende il suono troppo squillante del mio nuovo/vecchio sax. Cercavo un imboccatura che gli spegnesse un po' l'ardore, senza soffocarlo, ma renderlo un po' più dark. Tipo passare da un blu elettrico a un blu scuro! La D'addario me l'hanno già spedita e dovrebbe arrivare la prossima settimana... Ciao

  11. #11
    Robinik secondo la mia modestissima esperienza ha ragione solo in parte. É vero che molti di noi ricercano un suono cambiando diverse imboccature quando basterebbe trovare l'ancia giusta ma ci sono dei limiti oggettivi in alcune imboccature. Io per esempio uso un s90 per l'orchestra e un guardala mbii per tutto il resto e tra le due imboccature vi ë un mondo di differenza sia in termini di suono che di impostazione. Vi sono grosse differenza anche passando da aperture strette a larghe....quest'ultimo molto piu versatile e senza limiti...una imboccatura chiusa satura molto prima. La ricerca del becco é molto importante perché non ci si deve soffermare al suono che hai in mente ma anche alla "comoditá" che ti da un becco piuttosto che un altro per raggiungere quel determinato suono che hai in mente. Questo per dirti che secondo me la scelta di un becco non sono "solo" pippe....ma pippe piu qualcos'altro.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  12. #12
    Diciamo che sono un mix tra un 80 per cento di seghe mentali e un 20 per cento di effettiva necessità, che comunque fa parte anche del gioco, ed è anche divertente sperimentare, è cosi con tutti gli strumenti,poi vedi quello bravo suonare lo stesso brano con 10 imboccature diverse e ti rendi conto che suonano tutte allo stesso modo, però non dico questo come fatto negativo, dato che io sono il primo a dire che ho cambiato 4 imboccature in 7 mesi .
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Sempre in tema di seghe mentali, sto cercando di comprare la nuova Meyer New York 100 anniversary ma è introvabile nella misure 5 o 6........
    io volevo una 6, ma si trovano solo delle 7.......e pochissime, tutte dagli Stati Uniti ovviamente.
    Qualcuno conosce qualche sito internet dove poterle ordinare?
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #14
    Con i soldi che dovresti investire per quel Meyer, trovi bocchini già pronti (artigianali, già rifiniti a mano) e più simili ai vecchi Meyer di quel Meyer lì.
    ... in Italia.

  15. #15
    Si lo so, è solo per lo sfizio di averlo....poi magari tra venti anni salta fuori che diventa un ricercatissimo pezzo da collezione e arriva un furbone che me lo paga mille euro!!!
    Come succede con tutte le cose vintage, che solo per il fatto di essere vecchie.....sono miracolosamente migliori delle nuove!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •