Citazione Originariamente Scritto da FaX
Ragazzi chi di voi usa o ha usato pre? che tipi usate (valvole o transistor)? Avrei bisogno di qualche consiglio su come far uscire un suono amplificato il più vicino possibile a quello naturale del sax..
Io uso un Presonus TubePre: un preamplificatore valvolare di fascia media (o medio bassa, comunque dipende a quali macchine ci rapportiamo).

Il preamplificatore, insieme al microfono, è l'elemento che contribuisce maggiormente alla creazione del suono... ogni pre (come ogni microfono) ha un suo colore distintivo più o meno riconoscibile... Un preamplifatore serve ad aumentare la potenza del segnale che arriva da un microfono in modo tale da essere poi processato da equalizzatori/compressori ed effeti di ritardo/modulazione.
È anche vero che esistono microfoni più o meno sensibili e di conseguenza con un output più o meno elevato... Più l'output è elevato, meno necessitÃ* c'è di preamplificare, ma comunque ti serve un preamplificatore.

Ci sono miriadi di preamplificatori, generalmente è più diffusa la preamplificazione valvolare, ma a livello professionale la scelta tra pre solid state e pre valvolare è solo una questione di gusti.

Che budget hai e cosa devi farne di preciso?